KOONS, MA CHE RAZZO FAI? – L'IDEA DELL'ARTISTA AMERICANO DI SPEDIRE SULLA LUNA 125 SCULTURE, FACENDOLE VIAGGIARE SUL RAZZO DI ELON MUSK, È VISTA CON SCETTICISMO DALLO STORICO DELL’ARTE, CLAUDIO STRINATI: “TECNICAMENTE POTREBBE INCONTRARE DIFFICOLTÀ INSORMONTABILI. MA VALE DI PIÙ IL MESSAGGIO IN SÉ, CHE È POTENTE, DELLA SUA REALIZZAZIONE. D'ALTRA PARTE KOONS È UN GENIO UN PO’ CIALTRONE…”
Estratto dell’articolo da “Libero quotidiano”
le sculture spaziali di Jeff Koons
Il fatto che l’artista Jeff Koons mandi sulla luna 125 sculture facendole viaggiare sul razzo di Elon Musk «è un’iniziativa molto bella e interessante, ma non so se tecnicamente possa incontrare difficoltà insormontabili».
È un’idea che rappresenta una «concezione visionaria. Se veramente queste opere arrivassero sulla luna e fossero allestite adeguatamente per essere conservate nel modo migliore, sarebbe un incentivo al desiderio dell’uomo di espandersi e di portare la sua cultura altrove». La pensa così lo storico dell’arte Claudio Strinati che, parlando con l’AdnKronos, […]
le sculture spaziali di Jeff Koons
In questa iniziativa, infatti, Strinati registra una «componente utopistica». In questo caso «vale di più il messaggio in sé, che è potente, piuttosto che la sua concreta realizzazione».
Realizzazione che «implica il futuro, cioè che la luna venga colonizzata dagli esseri umani che ci possano vivere. È una realizzazione ipotetica e un po’ cialtronesca. D’altra parte, Koons è un misto di genio e cialtroneria sia pure di altissimo livello. Comunque, tutto sommato vedo bene questa cosa, mi piace, anche se è improbabile che si concretizzi».
Articoli correlati
CON L\'AIUTO DELLA SPACEX DI ELON MUSK, L\'ARTISTA POP JEFF KOONS INVIERA\' 125 SCULTURE SULLA LUNA...
claudio strinati foto di baccole sculture spaziali di Jeff KoonsLe statue lunari di Jeff Koons 3Le statue lunari di Jeff Koons 2Le statue lunari di Jeff Koonsclaudio strinati anna rosa mattei foto di baccoannarosa mattei con il marito claudio strinati foto di baccoJEFF KOONS 19jeff koons