NON DITE AI ROMANISTI CHE LA LAZIO PUO’ FESTEGGIARE IL TERZO “LO-TITOLO” SOTTO L’OMBRELLONE - "LO SCUDETTO 1914-'15 PUÒ ESSERE ASSEGNATO EX AEQUO A GENOA E LAZIO” - DECIDERA’ IL CONSIGLIO FEDERALE CHE SI RIUNIRA’ IL 4 AGOSTO
Francesco Saverio Intorcia e Matteo Pinci per "repubblica.it"
Presto, molto presto, la Lazio potrebbe festeggiare il primo scudetto assegnato ad agosto della nostra serie A. E non parliamo di calciomercato, ma di uno scudetto vero.
Quello, agognatissimo, della stagione 1914-'15. La notizia arriva direttamente dagli uffici federali: la commissione istituita dal presidente Figc Carlo Tavecchio per esaminare la petizione per l'assegnazione dello scudetto interrotto dalla prima guerra mondiale, ha consegnato la propria relazione.
La storia è notissima negli ambienti laziali: il campionato 1914-15 fu interrotto prima della finale.
Il Genoa aveva vinto il girone Nord, la Lazio quello del Centro-Sud. Il club biancoceleste fu campione dell'Italia Centrale per effetto dei risultati ottenuti in campo e a tavolino (il Lucca si ritirò per motivi finanziari), mentre il girone dell'Alta Italia rimase incompiuto ma consacrò il Genoa come vincente dello stesso in virtù del primo posto in classifica.
Con una delibera post bellica la Figc nominò il Genoa campione d'Italia, ignorando il successo sportivo della Lazio nel proprio girone.