
MOTOGP THRILLER – LORENZO FRIGNA: “LA PUNIZIONE DATA A ROSSI NON E’ GIUSTA. DOVEVANO TOGLIERGLI I PUNTI DI SEPANG. NON L’HANNO FATTO PER VIA DEL SUO NOME” – PERNAT, PRIMO MANAGER DI VALE: “MARQUEZ FUORI REGISTRO, MA ROSSI HA SBAGLIATO A REAGIRE”
Francesco Persili per Dagospia
«La punizione data a Rossi non è giusta. Dovevano togliergli i punti di Sepang. Non l’hanno fatto per via del suo nome…». Finale thriller a Sepang, Lorenzo è una furia dopo la decisione della Direzione Gara che ha sanzionato il contatto Rossi-Marquez retrocedendo il pesarese all’ultimo posto in griglia a Valencia, nell’ultimo Gp.
In classifica lo squalo Jorge, secondo dietro Pedrosa, riduce a sette punti lo svantaggio da Valentino che lascia il circuito senza rilasciare dichiarazioni. Appena sceso dalla moto il Dottore aveva provato a spiegare la collisione con lo spagnolo: «Sono andato un po’ largo per prendere una linea migliore, lui si è avvicinato a me e poi è caduto. In una gara normale potevo battagliare con Lorenzo, invece, ora il campionato si fa più difficile».
Polemiche e veleni. Livio Suppo, team principal Honda, attacca Rossi: «Dalle immagini si vede che Valentino con la gamba allontana Marquez. Rossi è arrivato a Sepang molto nervoso. Non riesco a capire perché continui a dire che Marc in Australia lo ha deliberatamente ostacolato». Le accuse del Dottore non sono andate giù al campione del mondo spagnolo che in gara ha duellato in modo feroce con il pesarese. Sorpassi, controsorpassi. Una battaglia senza esclusione di colpi.
Silvano Galbusera, capo meccanico di Rossi, è tranchant: «Quella di Marquez è una condotta di gara da ripicca che aveva un unico scopo: far perdere il mondiale a Valentino». Il primo manager di Rossi, Carlo Pernat, boccia la “non decisione” della Direzione di gara e ai microfoni di Sky Sport articola il suo ragionamento: «Marquez fuori registro, ha fatto delle cose impensabili ma Valentino ha sbagliato a reagire». Fallo di reazione o eccesso di difesa? Francesco Guidotti, team manager Ducati, assolve il pesarese: «Difficile non replicare alle provocazioni e alle chiare azioni di disturbo di Marquez».
Per il team manager Suzuki Davide Brivio la reazione di Rossi è stata eccessiva ma il Dottore è stato frenato dallo spagnolo: «La condotta di gara di Marquez, volta ad impedire a Valentino di raggiungere Lorenzo, ha dimostrato la fondatezza delle accuse di Rossi dopo Phillip Island». La supersfida Yamaha avrà un epilogo al cardiopalma. Le parole di Lorenzo, che ha invocato da subito una penalizzazione per il pesarese, non contribuiscono certo ad abbassare la tensione. Ma ora lo spagnolo diventa il favorito per il mondiale. A Valentino per agguantare il decimo titolo mondiale servirà una remontada da urlo…
duello rossi marquez
duello rossi marquez
duello rossi marquez
duello rossi marquez
LORENZO ROSSI