lazio

PIO-LI SCHIAFFI - DOPO IL TONFO NEL DERBY LOTITO CACCIA PIOLI E AFFIDA LA LAZIO AL TECNICO DELLA PRIMAVERA SIMONE INZAGHI - INCIDENTI A FORMELLO: 15 TIFOSI FERMATI E UN POLIZIOTTO FERITO - DA OGGI LA SQUADRA IN RITIRO A NORCIA...

LOTITOLOTITO

Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera - Roma”

 

Pure il derby è andato. E con lui Stefano Pioli, che da ieri sera non è l’allenatore della Lazio. «La prima squadra viene affidata a Simone Inzaghi», recita la nota uscita sul sito biancoceleste. Del resto l’1-4 rimediato contro la Roma corrisponde all’ultima delusione che chiude in modo pessimo una stagione no, coordinate esatte che danno l’accelerata alle pratiche di esonero e che, da stasera, mandano la Lazio in punizione nel ritiro di Norcia su disposizione della società.

 

PIOLIPIOLI

È per anticipare la fuga della squadra in Umbria che alcune centinaia di tifosi della Nord, dopo aver assistito al ko sul maxi-schermo di Tor di Quinto, si sono dirette a Formello ad aspettare il pullman della Lazio. Ci sono stati alcuni scontri con le forze dell’ordine, fatte oggetto di lancio di mattoni a cui hanno risposto con idranti e lacrimogeni: il bilancio è di 15 persone fermate e di un poliziotto ferito.

 

inzaghi simoneinzaghi simone

«Dire ai tifosi che sono dispiaciuto non serve - le ultime parole di Pioli da tecnico laziale -Il risultato è troppo pensante, nel secondo tempo potevamo pure pareggiare». Tramontati tutti gli obiettivi e perse tutte le finali possibili, compresa quella di ieri che ha portato a 21 punti il «gap» con la Roma, ora è tempo di pensare all’ennesima rifondazione. E almeno il primo passo, la posizione del tecnico, è già fatto da un esonero più volte rimandato in stagione.

 

Pioli ha già trovato un accordo con il club per risolvere il contratto che lo lega alla Lazio fino al 2017, tanto ha molte squadre che gli fanno la corte. A Simone Inzaghi il difficile compito di traghettare a giugno la squadra in un’atmosfera rovente e senza alcun obiettivo davanti.

 

lapr27 simone inzaghi spiaggialapr27 simone inzaghi spiaggia

Una terapia del dolore che di fatto chiude un’era biancoceleste, quella di Pioli, bellissima nel primo anno e orrenda nel secondo che valeva la conferma. «Le mie responsabilità? Ci sono di sicuro e non posso che prendermele - la riflessione dell’allenatore poco prima dell’esonero - Ma se le cose non vanno bene non è mai per colpa solo di una persona. L’anno scorso abbiamo dato il massimo, quest’anno non ci siamo riusciti».

 

Perché pure nel derby, nell’ultima occasione per dolcificare un’annata amara, la Lazio di Pioli è stata sempre fedele a se stessa: un gol, quello di El Shaarawy, subito come altre 15 volte entro il primo quarto d’ora (14’59’’) e poi il crollo verticale, sotto i gol di Dzeko, Perotti e Florenzi con la rete di Parolo, l’1-2, come unica vibrazione in una gara dall’esito già scritto alla vigilia.

 

FORMELLO INCIDENTIFORMELLO INCIDENTI

E che presenta anche poche fonti di recriminazione, solo un paio di episodi (su Felipe Anderson e Keita) visti ma non fischiati all’arbitro Banti. «Una sconfitta così non ce l’aspettavamo - ha detto Lucas Biglia, un altro che potrebbe aver giocato il suo ultimo derby romano - Certo, se ci avessero dato un rigore la partita sarebbe cambiata. Adesso bisogna salvare il salvabile». Ma cosa c’è da salvare?

LOTITOLOTITOLAZIO LOTITOLAZIO LOTITO

 

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…