lucio caracciolo as roma tifoso ultras ultra

“QUANDO ERO RAGAZZO, NEGLI ANNI '70, FUORI DALLO STADIO OLIMPICO, HO MENATO I POLIZIOTTI E LANCIATO QUALCHE BOTTIGLIETTA...” – LUCIO CARACCIOLO, RAFFINATO ANALISTA GEOPOLITICO, DIRETTORE DELLA RIVISTA “LIMES”, A “UN GIORNO DA PERCORA” TIRA FUORI IL SUO ANIMO DA ULTRÀ DELLA ROMA: “QUANDO GLI ARBITRI USCIVANO DALLO STADIO CON IL PULLMAN, VENIVANO ACCOLTI DAI TIFOSI, TRA CUI IO, CON SIMPATIA…” – “SE LILLI GRUBER MI INVITA QUANDO C’E’ LA PARTITA? EVITO DI ANDARCI, SIAMO SUFFICIENTEMENTE AMICI PER POTERGLIELO DIRE…” – VIDEO

 

Da Un Giorno da Pecora

 

lucio caracciolo a un giorno da pecora

Il direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo, tra i più autorevoli ed equilibrati esperti di eventi geopolitici, è un insospettabile ed accesissimo tifoso della Roma, squadra che segue da sempre anche allo stadio, dove è abbonato. “Ora sono abbonato nel settore Tevere Centrale, da ragazzo andavo sul mitico muretto della Curva Sud. Il momento più bello allo stadio è quando si canta ‘Grazie Roma’, perché vuol dire che abbiamo vinto”, ha esordito il giornalista.

 

Ieri però il derby non è andato benissimo. “Si, ma la sconfitta un po’ me l’aspettavo”. I suoi amici laziali l’hanno presa in giro? “Ho il telefono spento da ieri sera alle 20, così non possono scrivermi”. Anche lei dà la colpa all’espulsione di Ibanez? “Forse non doveva giocare, non regge certe partite ma mi fido di Mourinho”. Il tecnico portoghese spesso se la prende con gli arbitri? “Per me Mou fa sempre bene”.

lucio caracciolo a un giorno da pecora

 

Ha anche dei riti particolari che fa prima di ogni partita. “Si. Ad esempio il giorno della partita non mi taglio mai la barba”. Qual è stata la cosa più folle fatta per la fede giallorossa? “Menare alla polizia”. Prego? “ Quando ero ragazzo, negli anni Settanta, andavo allo stadio e c’erano degli arbitri un po’ particolari”. Cosa intende? “Funzionava così gli arbitri uscivano con un pullman e spesso dei tifosi, tra cui io, li accoglievamo con simpatia...”

 

In che senso? “La polizia tirava roba addosso a noi e io – ha detto a Un Giorno da Pecora Caracciolo - confesso di aver tirato qualche bottiglietta, ma non li ho colpiti”. Si ricorda in quale partita successe? “Forse un micidiale Roma Inter, con Michelotti di Parma come arbitro: ci rubarono letteralmente la partita”.

 

lucio caracciolo a un giorno da pecora

Dall’inizio della guerra in Ucraina lei è quasi ospite fisso di Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Se una partita importante della sua Roma coincidesse con l’invito al talk cosa farebbe? “Se posso, evito di andarci, tanto siamo sufficientemente amici per poterglielo dire”.

LUCIO CARACCIOLO - LILLI GRUBER - LUCIO CARACCIOLOlucio caracciolo a otto e mezzo 1lucio caracciolo a otto e mezzo 5lucio caracciolo foto di baccoLUCIO CARACCIOLO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…