luis enrique

“MANCA UN LEADER? NE ABBIAMO 23” – STASERA DEBUTTA LA SPAGNA, DOPO IL CASO BUSQUETS LUIS ENRIQUE SI DIFENDE DALLE CRITICHE. TROPPI GIOVANI (SIMÒN, PAU E FERRÁN TORRES, OYARZABAL E DANI OLMO), NESSUN GIOCATORE DEL REAL CONVOCATO, IN COMPENSO "LUISITO" HA CHIAMATO PER LA PRIMA VOLTA LAPORTE, FRANCESISSIMO E MAI CONSIDERATO DAI BLUES – INOLTRE PIU’ DELLA META’ DEI CALCIATORI SELEZIONATI PER L’EUROPEO GIOCA ALL’ESTERO. E LA COSA NON PIACE AI TIFOSI.

Francesco Ruta per “il Giornale”

 

luis enrique

L'atterraggio della Spagna all'Europeo poteva essere piú comodo, ma tant'è. Debuttano stasera contro la Svezia le Furie Rosse di Luis Enrique, che nelle ultime settimane ne hanno vissute un po' di tutti i colori e in ogni ambito, a partire da quello logistico.

 

BUSQUETS

Sì, perché va specificato che lo stadio La Cartuja di Siviglia non era stato scelto inizialmente per ospitare questa e le altre partite degli iberici nel girone E (più un ottavo di finale), bensì quello di Bilbao, San Mamès. Poi, per via dei troppi casi di Covid nei Paesi Baschi, la Uefa ha deciso di spostare tutto a sud, dove invece la situazione era più sotto controllo. E dando in contemporanea al comune di Bilbao un contentino di 1.3 milioni di euro per il disguido, con l'assicurazione che a San Mamès si giocheranno prossimamente due finali, una di Champions femminile e una di Europa League.

 

LUIS ENRIQUE

Già, il Covid, che ha alterato ancora di più la vigilia. Sono passati pochi giorni da quando Sergio Busquets, il capitano, è stato trovato positivo a un tampone, facendo scattare il panico specie dopo la scoperta di un nuovo contagiato, il difensore Diego Llorente. Focolaio? Europeo a rischio? Anche la politica ci ha messo del suo, visto che si è scoperto che la squadra non era stata vaccinata perché non si erano volute dare corsie preferenziali ai calciatori. Poi per fortuna Llorente si è rivelato un falso positivo, la paura è scemata e tutto lo staff si è vaccinato.

 

Non è arrivato nessuno, peraltro, al posto di Busquets, nonostante Luis Enrique abbia creato una bolla di una dozzina di calciatori tra l'Under 21 che aveva appena terminato il suo Europeo e gente che era già in vacanza; tutti mandati ad allenarsi per poi rimanere a casa.

 

LUIS ENRIQUE

Il ct della Spagna, insomma, ha dovuto barcamenarsi di polemica in polemica. Sì, perché già con i convocati (24 e non 26 come tutte le altre nazionali) l'ex allenatore della Roma aveva creato scompiglio, non selezionando neanche un giocatore del Real Madrid, cosa mai successa nella storia. In compenso ha chiamato per la prima volta Aymeric Laporte, stopper del Manchester City, francesissimo, ma che è diventato grande all'Athletic Bilbao, e che non era mai stato considerato dai Bleus. Un'altra scelta abbastanza dirompente.

oyarzabal 5

 

Comunque, stasera parola al campo, con la Spagna che si affida ai suoi giovani (Simòn, Pau e Ferrán Torres, Oyarzabal e Dani Olmo, per fare qualche nome) per allontanare le tensioni.

LUIS ENRIQUEbusquetsbusquetsluis enrique

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…