MARADONEIDE - LA DROGA (“SONO 13 ANNI CHE NON TOCCO PIU’ NULLA”), I PROBLEMI COL FISCO, IL "TRADITORE" ICARDI, IL "PIBE DE ORO" SI CONFESSA A MAURIZIO COSTANZO: "LA CAMORRA? UNA VOLTA HA GARANTITO PER LA SICUREZZA DELLA MIA FAMIGLIA. USCIRONO COSE STRANE SUI GIORNALI ED ERO PREOCCUPATO...."

Pasquale Tina per La Repubblica

 

MARADONAMARADONA

Un racconto intimo e slegato dall’immagine del Maradona fuoriclasse. L’argentino si è "confessato" a Maurizio Costanzo nel corso di una lunga intervista andata in onda ieri sera su Canale 5.

 

LA DROGA. “Ho cominciato a 24 anni quando ero al Barcellona. E’ stato l’errore più grande della mia vita. La droga uccide e sarei morto se avessi continuato. Ora sono 13 anni che non tocco più nulla e la mattina mi sveglio felice perché posso stare con i miei figli”.

 

LA FAMIGLIA E GLI AMORI.

maradona al san carlo    27maradona al san carlo 27

“Ho cinque ragazzi: Dalma e Gianinna, nate dal matrimonio con Claudia Villafane, Jana che ho conosciuto quando aveva diciannove anni, Diego Fernando, avuto dalla relazione con Veronica Ojeda, e naturalmente Diego Armando junior che è il più grande. Ho sempre voluto incontrarlo, ma mi fermavo. Ora l’ho fatto e mi sono innamorato subito di lui. Voglio stare sempre con Diego: lavorerà con me quando faremo la Maradona Academy a Dubai. Adesso sono fidanzato con Rocio. Per ora non abbiamo pensato di allargare la famiglia, ma mi piacerebbe prima o poi avere un sesto figlio. Sono stato un padre assente perché ho sempre lavorato, adesso voglio recuperare il tempo perduto”.

 

FERLAINO E MARADONAFERLAINO E MARADONA

L’ORGOGLIO DI ESSERE IL SIMBOLO DI NAPOLI. “A Napoli hanno cominciato a chiamarmi il Pibe de Oro anche per sottolineare i sacrifici fatti dalla società per acquistarmi. Ho avuto la possibilità di lottare al vertice contro le squadre del Nord. Abbiamo vinto due scudetti”.

 

I RAPPORTI CON LA CAMORRA. “Si è fatto tanto clamore per le mie foto. Uscivo di notte ed ero disponibile. Non mi facevo dare certo i documenti prima di uno scatto, poi veniva fuori che erano dei camorristi. Non ho mai chiesto nulla. Loro una volta hanno garantito per la sicurezza della mia famiglia. Uscirono cose strane sui giornali ed ero preoccupato. Ho avuto un colloquio con Carmine Giuliano (il boss di Forcella poi morto nel 2004 per un cancro alla gola, ndr) che è l’unico con cui io abbia mai parlato”.

CHIESA MARADONACHIESA MARADONA

 

I PROBLEMI CON IL FISCO. “E’ davvero incredibile. I miei contratti li facevano Coppola, che era il mio rappresentante, e Ferlaino, l’ex presidente del Napoli. Entrambi possono camminare tranquillamente in Italia, io no. Fino a poco tempo fa mi sequestravano gli orecchini e gli orologi. Stiamo provando a risolvere tutto. E’ assurdo che non possa lavorare in Italia”.

 

MARADONA NELLA HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANOMARADONA NELLA HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO

IL GOL PIU’ BELLO. “Ho avuto la fortuna di farlo al Mondiale contro l’Inghilterra e avevo 26 anni. Mi è sempre piaciuto indossare la maglia dell’Argentina, potevo rappresentare un popolo che ha sempre sofferto”.

 

I CAMPIONI ATTUALI. “Messi resta un grande anche se non ha mai vinto un Mondiale. Icardi? Non sopporto i traditori. E’ inconcepibile quello che ha fatto a Maxi Lopez: un amico ti invita a cena e io mi fidanzo con sua moglie. Può essere pure un bravo giocatore, ma Batistuta era dieci volte più forte di lui”.

 

I RICORDI DELL’INFANZIA. “Eravamo una famiglia poverissima. Mio padre, Don Diego, ha sempre fatto grandi sacrifici. Non avevamo i giocattoli degli altri bimbi, ma l’amore ci ha sempre unito. Ho avuto un rapporto splendido con mia madre, donna Tota. I miei genitori mi mancano moltissimo”.

maradona al san carlo    28maradona al san carlo 28

 

L’ABBRACCIO CON PAPA FRANCESCO. “E’ davvero un grande, ho avuto la fortuna di conoscerlo a Roma. Trasmette sensazioni uniche. Ha una marcia in più”.

 

maradona al san carlo   abbraccio tra maradona e la mamma di ciro espositomaradona al san carlo abbraccio tra maradona e la mamma di ciro espositomaradona al san carlo    10maradona al san carlo 10CHIESA MARADONACHIESA MARADONACHIESA MARADONA 4CHIESA MARADONA 4maradona al san carlo    11maradona al san carlo 11

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...