distanziamento base napoli coppa italia

“IN CERTI MOMENTI TENERE LE DISTANZE NON SIGNIFICA ESSERE LONTANI” – MARINO NIOLA E GLI ASSEMBRAMENTI DEI TIFOSI DEL NAPOLI: “VEDENDO QUELLE MIGLIAIA DI PERSONE CHE DOPO MESI DI SACRIFICI, DI ANSIE E DI PATIMENTI, DAVANO LIBERO SFOGO ALLA LORO FELICITÀ, MOLTI APPASSIONATI, COMPRESO CHI SCRIVE, HANNO ESULTATO CON LORO, PERCHÉ LA GIOIA È CONTAGIOSA. MA UN ISTANTE DOPO, SI SONO RAGGELATI ALL’IDEA CHE…” – VIDEO

 

 

 

 

 

Marino Niola per “la Repubblica”

 

tifosi napoli festa

Niente è contagioso come la gioia. È vero. Ma ai tempi del Covid 19, che ha capovolto le nostre certezze, anche la validità di questo noto aforisma è sospesa. E il suo significato si è rovesciato, rivelando dietro la verità festosa una controverità insidiosa.

 

Le immagini dei tifosi partenopei che esultano per la vittoria sulla Juve nella finale di Coppa Italia, incuranti di ogni distanza e di ogni prudenza, ha fatto il giro dei teleschermi e dei social, suscitando reazioni molto critiche.

esultanza napoli foto mezzelani gmt006

 

L' Organizzazione mondiale della sanità, per bocca del suo direttore aggiunto Ranieri Guerra, ha definito «sciagurati» i supporter azzurri senza mascherine ed altri dispositivi di protezione che si stringono in un groviglio di corpi in movimento e di anime in fermento. In circostanze diverse quelle immagini avrebbero fatto simpatia.

MARINO NIOLA

 

E forse anche colore. Ma in un momento come questo che stiamo vivendo e dopo quelli che abbiamo vissuto nei mesi scorsi, la simpatia svanisce. E lascia il posto ad una serie di considerazioni dal sapore amaro sull' impalpabile confine che certe volte sembra esserci tra felicità e irresponsabilità.

 

FESTEGGIAMENTI A NAPOLI PER LA COPPA ITALIA

Eppure, non dovremmo aver dimenticato quali nefaste conseguenze epidemiche ha avuto nel febbraio scorso il match di San Siro fra Atalanta e Valencia. Che viene considerata, a ragione, la partita zero, quella che ha fatto esplodere l' infezione in Lombardia e secondo molti, anche in Spagna.

atalanta valencia

 

Invece, l' estasi da trionfo ha fatto perdere la memoria ai sostenitori azzurri. Come lo scorso 10 giugno l' aveva fatta perdere agli ultras di Partizan e Sella Rossa che si sono accalcati senza criterio nello stadio di Belgrado per assistere al derby della capitale serba, noto come la partita più cattiva del mondo.

 

stella rossa partizan

Molti media locali si sono scagliati contro i comportamenti scriteriati del pubblico che sembrava aver completamente dimenticato l' emergenza sanitaria. Eppure, il giorno stesso dell' incontro, il presidente Aleksandar Vucic, aveva annunciato la decisione di annullare tutti i raduni elettorali del suo partito, Sns, in vista del voto del 21 giugno, proprio per evitare ulteriori rischi di diffusione dell' epidemia.

esultanza napoli foto mezzelani gmt007

 

È vero che il calcio, come ha ricordato qualcuno, è un rito collettivo e che senza la presenza eruttiva ed esplosiva della tifoseria diventerebbe un videogioco live. Nessuno mette in dubbio che la soccer tribe, la tribù del calcio, come la definì l' antropologo Desmond Morris, ha i suoi usi e costumi, tutti caratterizzati da un continuo corpo a corpo, dentro e fuori del campo.

 

Ma è altrettanto vero che Morris si riferiva a una dimensione quotidiana in cui soma e psiche non sono soggetti a coprifuochi e quarantene. Non sono assediati dal male che, proprio come in un racconto di Edgar Allan Poe, non cerca che uno spiraglio per bucare le difese e tornare a portarci la guerra in casa.

 

Vedendo quelle migliaia di persone che dopo mesi di sacrifici, di ansie e di patimenti, davano libero sfogo alla loro felicità, molti appassionati, compreso chi scrive, hanno esultato con loro.

FESTEGGIAMENTI A NAPOLI PER LA COPPA ITALIA

 

Proprio perché la gioia è contagiosa. Ma un istante dopo, si sono raggelati all' idea che qualche ora di tripudio possa essere sufficiente a riaprire i boccaporti dell' incubo.

 

E si sono detti che forse quell' esultanza sarebbe stato meglio contenerla entro le pareti domestiche, in spazi privati o semiprivati, evitando i bagni di folla. Che nella vita in stato di quiete fanno bene al corpo e all' anima, perché producono anticorpi sociali. Ma con un' epidemia ancora in atto - cosa che molti si ostinano a dimenticare - rischiano di rendere troppo salato il conto dei festeggiamenti.

FESTEGGIAMENTI A NAPOLI PER LA COPPA ITALIA

 

Per la stessa ragione, nei mesi più neri erano apparsi irresponsabili gli aperitivi di massa lungo i Navigli, che pure sono una delle espressioni collettive più simpaticamente spettinate della Milano da bere. Perché non c' è nulla di più rincuorante, esaltante, rassicurante, che star bene in compagnia.

 

Ma quando la forbice tra contatto e contagio si restringe drammaticamente, bisogna avere il coraggio di rovesciare la lente con cui guardiamo la realtà. E dirsi che in certi momenti tenere le distanze non significa assolutamente essere lontani. Né dagli occhi né tantomeno dal cuore.

FESTEGGIAMENTI A NAPOLI PER LA COPPA ITALIA FESTEGGIAMENTI A NAPOLI PER LA COPPA ITALIA schermata 2020 06 18 alle 08.48.27stella rossa partizanstella rossa partizanesultanza napoli foto mezzelani gmt005esultanza napoli foto mezzelani gmt004NAPOLI - FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA DELLA COPPA ITALIA CONTRO LA JUVENTUS

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...