ivan provedel

"IL COLPO DI TESTA DI IVAN PROVEDEL È IN REALTÀ UN COLPO DI VITA" - MAURIZIO CROSETTI IN LODE DEL PORTIERE DELLA LAZIO DOPO IL GOL SEGNATO ALL'ULTIMO SECONDO DELLA PARTITA CONTRO L'ATLETICO MADRID: "LA RETE DI PROVEDEL CONTIENE NELLE PARTICELLE UN DESTINO: IL PASSATO DA ATTACCANTE, LA FAMIGLIA MATERNA RUSSA CON LEV JASCIN VICINO DI CASA, L’ARIA FRIULANA CHE..." - VIDEO

Estratto dell'articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

ivan provedel 3

Sulla linea di fondo dell’Italia, lassù in alto a est, crescono i portieri consonante, Anzolin, Zoff, Buffon (famiglia paterna di Latisana, Udine), Scuffet, Meret e adesso Provedel, […] già a 2 gol nella classifica dei marcatori. […]

 

Il portiere che fa gol è un tema classico, ma se ne fa due […] scivola nell’imponderabile dell’imponderabile, un’anomalia che diventa istinto di libertà. Nel sangue di quella capocciata vincente urlano i cromosomi di un ragazzo che fino ai quindici anni faceva il centravanti, poi un bel giorno decise da sé di affrontare un provino da portiere […].

 

ivan provedel 8

Nella sfida tra “cholismo” e “sarrismo”, uno degli allenatori più difensivisti al mondo, Simeone, ha preso gol da un portiere: un meraviglioso apologo sul senso del calcio che è sorpresa, invenzione e pazzia, non solo schema. Ma anche una specie di metafora che è una lode al cambiamento, meglio se incompreso: se siamo individui veri nel momento della scelta, decidere che si può anche essere altro è una prova della fantasia della vita, e del coraggio di ricominciare da un’altra parte.

 

ivan provedel 7

Certo, il gol dell’imprevedibile Provedel conteneva già nel suo nucleo le particelle di un destino: il passato da attaccante, la famiglia materna russa con Lev Jascin addirittura vicino di casa […] l’aria friulana che qualcosa deve proprio contenere se l’hanno respirata tipi del genere, dal patriarca Dino Zoff agli eredi consonantici. E qui davvero le consonanze si sprecano: Ivan […] che a Empoli era riserva di Alberto Brignoli, il portiere che un giorno farà gol al Milan nei minuti di recupero. […]

 

ivan provedel 5

Il gol del portiere è sempre qualcosa di estremo, non per nulla lo chiamano l’estremo difensore. Ma se diventa estremo attaccante oltre la riga bianca del tempo, in quello spazio metafisico che ferma le lancette e l’invecchiamento, allora salta tutto. Per questo, l’estremo attaccante è immarcabile mentre si dirige un po’ sghembo e sgraziato, spesso ciondoloni, verso la porta altrui che è una casa da occupare abusivamente, identica alla propria ma anche diversissima. Il portiere che fa gol è un eversore, ma è anche l’elevazione al cubo del verbo sognare: il più infinito tra gli infiniti presenti.

ivan provedel 4

 

[…] Il senso di Ivan per la porta è […]duplice: ne esiste una da proteggere e un’altra da violare, dentro un gioco di simmetrie sbilenche che solo una luce di follia può rischiarare. Come in quel lontano giorno, quando un centravanti ragazzino volle farsi ragazzino portiere. Elevazione all’ennesima […], il colpo di testa di Ivan Provedel è in realtà un colpo di vita.

 

ivan provedel 2

La prova di avere avuto ragione, un giorno, a varcare la frontiera per ritrovarsi esattamente e di nuovo lì, nel giusto istante di un futuro invisibile che però Ivan, da qualche parte, aveva intuito. Il pedone attraversa tutta la scacchiera e si fa cavallo, si fa torre, per scoprirsi alla fine re. Finalmente libero di non fare rima con nulla se non con sé stesso, ragazzo consonante che non sa esultare dopo il gol: parola che finisce per elle, esattamente come Provedel che non finisce mai.

ivan provedel 1PROVEDEL LAZIO ATLETICO MADRIDPROVEDEL LAZIO ATLETICO MADRIDivan provedel 9ivan provedel 6ivan provedel 10

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…