MERDA D’ARTISTA DA RECORD - L’OPERA DI MANZONI VENDUTA A 275MILA EURO TRASCINA L’ASTA MILANESE AL PONTE - ORA TOCCA AL DESIGN ITALIANO - A ROMA IN ARRIVO LE VENDITE DI ARCHEOLOGIA DA BERTOLAMI E DI GRAFICA DA MINERVA - INGRAND E FONTANA I TOP LOT DA CAMBI LA COLLEZIONE CARRARO OGGI A NEW YORK

PIERO MANZONIPIERO MANZONI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

Era nell' aria, ma le conferme valgono più delle attese. L' asta milanese al Ponte, di moderni e contemporanei, ha incassato 5,5 milioni con una media del 130% sui valori di stima e il 92% di venduto, una percentuale superiore a tutte le altre case d' asta italiane.

 

La celebre Merda d' Artista (n° 069) giocosamente offerta in barattolo nel 1961 da Piero Manzoni, partita da 80 mila, ha centrato il nuovo record fermandosi a 275 mila euro diritti compresi. Ottimi risultati anche per Baldessari, Sironi, Soldati, Pantaleoni, Scanavino, Vedova, Capogrossi e Munari.

 

Design in Liguria Gli ultimi giorni del 2016 sono dedicati al Design. Ed è Genova a rubare i riflettori a Milano. Cambi presenta due tornate - domani e venerdì - con classici del Design italiano ed internazionale.

MAX INGRANDMAX INGRAND

 

Tra le firme in catalogo una selezione di arredi Fontana Arte, Max Ingrand con una lampada-scultura da 14-18 mila euro, Gio Ponti, il gruppo Bbpr, Ignazio Gardella, Pietro Chiara, illuminazione Arredoluce e Arteluce, con diverse appliques di Gino Sarfatti. Tra le chicche un tavolo basso in noce con piano in vetro dipinto a mano da Lucio Fontana prodotto da Borsani stimato 30-50 mila euro e un divertente paravento di Piero Fornasetti del 1950 stimato 8-12 mila euro. Cataloghi su www.cambiaste.com.

Mercoledì 14 Wannenes porta a Palazzo del Melograno 380 pezzi con i nomi del panorama italiano e internazionale del XX secolo.

 

Spicca lo specchio retroilluminato di Max Ingrand realizzato per Fontana Arte negli anni Sessanta (22-25 mila). La sessione Stile Italiano è in programma giovedì e si compone di 398 oggetti, alcuni a cifre molto interessanti. Quattro tavolini a nido in legno, realizzati da Gianfranco Frattini per Cassina nel 1956 stimano 300-400 euro (www.wannenesgroup.com ). Oltre Atlantico, le occasioni di investimento in Design continuano.

 

Oggi a New York, Christie' s ha in programma la vendita della collezione di Chiara e Francesco Carraro. I due coniugi veneziani hanno creato una raccolta d' arte e di Design dai vetri italiani alle lampade Tiffany. Per la cronaca, quattro dipinti della loro collezione sono passati lo scorso 15 novembre nella Evening newyorkese di Contemporary. Tra cui un' opera di Giuseppe Gallo (Untitled, 2011) che ha superato nove volte la stima con una battuta a 367.500 dollari, nuovo record per l' artista.

VASO CRATEREVASO CRATERE

 

Tornando al Design, Sotheby' s ha in serbo per mercoledì l' asta d' una collezione di vasi italiani (85 lotti) provenienti dalla raccolta Martin Cohen e un catalogo di Design americano ed europeo di 169 lavori con prezzi da 3 mila a 700 mila dollari. Infine, a Milano, Finarte chiude il 2016 con una vendita di moderna contemporanea e fotografia. 137 lotti saranno esitati mercoledì 15 dalle 18 nella sede di via Brera 8. Questa sera il cocktail aperto a tutti i milanesi alla vigilia delle festività natalizie (catalogo online su www.finarte.it ).

 

Antichità nella Capitale A Roma torna di scena Bertolami Fine Arts. Dopo il recente record del piccolo olio su cartone di Julius Evola, Astrazione (venduto a 100 mila euro) ora tocca all' asta di archeologia. Tra i top un «ripostiglio» di monete incluse d' argento in eccezionale stato di conservazione coniate tra il VI e il V secolo a.C. dalle zecche achee magnogreche di Sibari, Metaponto, Crotone e Caulonia (180-220 mila). La collezione appartiene a una famiglia calabrese ed è sotto vincolo statale. Belli i due vasi a figure rosse della metà del IV secolo a.C. che stimano 15-18 mila e 8-10 mila. Catalogo online su www.bertolamifinearts.com.

 

PIERO FORNASETTIPIERO FORNASETTI

Sempre a Roma, mercoledì dalle ore 16, Minerva Auctions (palazzo Odescalchi, Piazza SS. Apostoli 80) offre un catalogo di grafica internazionale con esemplari di grandi firme (Twombly, Warhol, Dorazio, Christo, Indiana) a prezzi accessibili. Un' ottima idea per un raffinato regalo natalizio. Catalogo su www.minervaauctions.com .

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...