mourinho manchester united roma

IL PRIMO MIRACOLO DI MOURINHO? ROMA-UNITED RIDIVENTA UNA PARTITA VERA. LA SEMIFINALE DI RITORNO CHE SEMBRAVA UN FUNERALE DIVENTA UNA PROVA PER IL FUTURO. LA STATISTICA È CONTRO QUALSIASI PROGETTO DI RIMONTA: TRA COPPA CAMPIONI/CHAMPIONS E COPPA UEFA/EUROPA LEAGUE È SUCCESSO SOLO 3 VOLTE SU 291 CASI…(MAGNATE TRANQUILLI)

Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

manchester united roma

Poteva essere un funerale, è ridiventata una semifinale di Europa League. Quasi sicuramente non avrà peso sul presente ma servirà per il futuro.

 

È il primo effetto dell' arrivo di Mourinho alla Roma. Nella città impazzita dopo il colpo di teatro dei Friedkin, si alza qualche voce coraggiosa: nessuno pensava che Mourinho potesse allenare la Roma e invece è successo. Perché, allora, non credere che stasera si possa ribaltare all' Olimpico il 2-6 di Manchester e conquistare la finale di Europa League?

 

Una logica stringente dice che:

a) la statistica è contro: tra Coppa Campioni/Champions e Coppa Uefa/Europa League è successo solo 3 volte su 291 casi;

b) lo United è più forte e pure più fresco, visto che non ha giocato il big match contro il Liverpool perché i suoi tifosi hanno invaso l' Old Trafford con una protesta anti-Superlega; c) la lista degli assenti è lunga così: Pau Lopez, Spinazzola, Calafiori, Veretout, Diawara, Zaniolo, El Shaarawy e Carles Peres;

 

MOURINHO

Pedro è stato recuperato all' ultimo e la sua autonomia sarà limitata; Fazio, Pastore, Juan Jesus e Reynolds non sono in lista Uefa. La formazione sembra obbligata: Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Cristante, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Fonseca, però, potrebbe sorprendere presentando il doppio centravanti (Dzeko più Mayoral) con Mkhitaryan trequartista e Pellegrini mediano insieme a Cristante.

 

una squadra a trazione anteriore per cercare il colpo grosso fin dall' inizio. In fondo, il 10 aprile 2018, Di Francesco sorprese il Barcellona con la difesa a 3 e Schick schierato in attacco insieme a Dzeko.

MOURINHO GAZZETTA

Sembra impossibile persino parlarne. Fino a lunedì la Roma sembrava l' agnello sacrificale, i tifosi chiedevano solo di evitare una seconda umiliazione e temevano un' altra prova senza nerbo dei giocatori giallorossi. Adesso, invece, la prospettiva è cambiata: questa sera in Europa e nele prossime quattro giornate di campionato tutti devono già dare delle risposte al prossimo allenatore. Saranno esami di maturità perché la Roma è da rifondare e gli uomini veri si vedono soprattutto nei momenti di difficoltà.

manchester united roma

 

Mourinho guarderà sicuramente la partita in televisione, non allo stadio Olimpico.

Per rispetto del lavoro di Fonseca arriverà a Roma solo a stagione finita. Nel frattempo però, attento ai dettagli come è, sta già pianificando la sua vita. Vorrebbe abitare in centro con la moglie Matilde, da anni ambasciatrice del World Food Program, che ha il suo quartier generale proprio a Roma, ed è appassionata della costiera amalfitana e di Capri.

 

La coppia ha due figli, che hanno chiamato con i loro stessi nomi: José junior, detto »Zuca», 21 anni, che da grande vorrebbe seguire le orme del padre come allenatore; Matilde junior, 24 anni, ha creato il marchio di gioielli «Matilde Sustainable Jewellery», con sede a Londra, «sostenibile» perché utilizza oro riciclato e diamanti coltivati in laboratorio e imballaggi ecologici.

meme manchester united roma1

 

Matilde ha già conquistato i tifosi romanisti pubblicando sui suoi profili una foto dell' interno del Colosseo, con il suo profilo disegnato, stile cartone animato, in cima al monumento che identifica Roma in tutto il mondo. Non solo Mou sa come farsi amare al primo colpo.

MANCHESTER UNITED ROMAMANCHESTER UNITED ROMA

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…