sonny colbrelli vince la parigi roubaix - 3

MISTERO COLBRELLI: IL CUORE E’ IMPAZZITO SENZA PERCHE’ - NON SI SA, AL MOMENTO, COSA ABBIA PROCURATO L'ARITMIA: SFORZO, IL POST-COVID, UNA MALFORMAZIONE CONGENITA MAI RINTRACCIATA? IL RE DELLA ROUBAIX, PROBABILMENTE, DOVRÀ SOTTOPORSI A IMPIANTO DI UN DEFIBRILLATORE SOTTOCUTANEO, COME ERIKSEN. MA IN QUESTO CASO NON POTREBBE PIU’ CORRERE…

Cosimo Cito per “la Repubblica”

 

sonny colbrelli vince la parigi roubaix 8

Sonny Colbrelli è tornato in Italia a bordo di un aereo attrezzato con defibrillatore. Lo scarno comunicato della Bahrain Victorious, pubblicato ieri mattina, recitava così: «Altri esami verranno effettuati nei prossimi giorni in un centro di eccellenza italiano per la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari».

 

Sarà il professor Domenico Corrado, direttore dell'Unità operativa dipartimentale per le cardiomiopatie aritmiche e Cardiologia dello Sport dell'Università di Padova a cercare di capire le cause dell'aritmia cardiaca che lunedì 21 marzo, dopo lo sprint nella prima tappa della Volta a Catalunya, a Sant Feliu de Guíxols, ha rischiato di ammazzarlo.

 

Fosse avvenuto in allenamento, in una corsa di livello inferiore, con gruppo più sfilacciato, senza cioè l'ambulanza immediatamente alle spalle, Colbrelli avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivere. I soccorsi La prima volata della corsa catalana la vince l'australiano Matthews, il bresciano è secondo. Colbrelli è reduce da una forte bronchite, ha saltato la Milano-Sanremo, ma al Catalunya sembra il corridore brillante dell'ultimo anno.

sonny colbrelli vince la parigi roubaix 5

 

«L'ho visto arrivare» racconta Gianni Marcarini, ex gregario di Poulidor che ora gira Francia e Spagna per vendere maglie del ciclismo e un suo libro di memorie, «volevo salutarlo, ci eravamo incontrati anche prima della sua Roubaix, mi sentivo anche un suo portafortuna. L'ho abbracciato, eravamo a 50 metri dall'arrivo, ma è scivolato a terra, aveva un piede ancora nell'attacco, le convulsioni, per pochi istanti ha anche continuato a pedalare con una sola gamba».

 

Marcarini ha poi visto arrivare i primi soccorsi, «l'ambulanza ci ha impiegato almeno 3-4 minuti, poi i sanitari hanno iniziato col massaggio cardiaco, gli hanno praticato un'iniezione di adrenalina, infine hanno usato un defibrillatore. L'ambulanza però non è ripartita subito, e ho pensato al peggio».

 

sonny colbrelli vince la parigi roubaix 1

Il mezzo è arrivato a sirene spiegate all'ospedale universitario Trueta di Girona, un parallelepipedo arancione piantato accanto al riu Ter. Nelle ore successive i comunicati - più rassicurante quello del team, più allarmante e dettagliato quello della struttura - hanno inquadrato il problema: aritmia cardiaca instabile, arresto cardio-respiratorio, uso del defibrillatore. Al sesto piano dell'ospedale, tra pazienti di 84, 85, 77 e 79 anni, c'era anche il 31enne Colbrelli. Gli esami dell'equipe del dottor Brugada hanno dato «risultanze non definitive ». Vuol dire che non si sa, al momento, cosa abbia procurato l'aritmia: sforzo, il post-Covid, una malformazione congenita mai rintracciata?

 

Secondo un report della Società italiana di cardiologia dello sport, solo il 38% degli sportivi che richiedono l'idoneità sportiva conclude l'iter con elettrocardiogramma a riposo ed ecocardiogramma. Il 61% viene rinviato ad un secondo grado di giudizio e sottoposto a risonanza magnetica cardiaca, holter, coronarografia, studio elettrofisiologico endocavitario (SEF), test genetico.

 

sonny colbrelli vince la parigi roubaix 4

L'ipotesi peggiore Ora Colbrelli dovrà ripetere tutti gli esami a Padova. E poi, probabilmente, dovrà sottoporsi a impianto di un defibrillatore sottocutaneo, come Eriksen. Secondo i "Protocolli cardiologici per il giudizio sull'idoneità allo sport agonistico", pubblicati dal Comitato organizzativo cardiologico, firmati anche dal professor Corrado, «l'idoneità sportiva dovrebbe essere negata negli sport a elevato rischio cardiovascolare».

 

A Eriksen, o anche all'astista tedesca Katharina Bauer, l'idoneità è stata concessa perché altrove non esistono protocolli così rigorosi. L'Italia è tra i pochi paesi d'Europa, anzi, a richiedere l'idoneità sportiva. Se non fosse italiano, con il defibrillatore Colbrelli potrebbe continuare a correre. La febbre Il 6 marzo Colbrelli aveva completato la prima tappa della Parigi-Nizza. A Mantes-la-Ville pioveva ed era freddo. «Ho parlato con Sonny in corsa» ha detto il belga Oliver Naesen, «e mi ha detto di non stare bene, di avere la febbre. È una cosa rischiosa partire in quelle condizioni con la febbre».

colbrelli

 

Colbrelli non si è mai dovuto fermare per Covid in questi due anni ed è vaccinato. La Parigi- Nizza l'avevano iniziata in 154 e, dopo 8 tappe, l'hanno chiusa in 59. Un virus stagionale ha eliminato il 38% dei partenti. Il gruppo sta male, ma bisogna correre per la squadra, per se stessi, perché niente allena più di una gara. Chi scende dalla giostra è perduto.

sonny colbrelli vince la parigi roubaix 7sonny colbrellisonny colbrelli vince la parigi roubaix 2sonny colbrellisonny colbrellisonny colbrelli vince la parigi roubaix 6

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...