putin mourinho

LE PUTINATE DI MOURINHO – DOPO AL BANO ANCHE LO "SPECIAL ONE" CEDE ALLE LUSINGHE DELLO ZAR VLAD E VA A LAVORARE PER LA TV DI STATO RUSSA: FARA’ IL COMMENTATORE DEI MONDIALI – IL COMPENSO? 1,8 MILIONI DI EURO

Mourinho

MAURO ZANON per Libero Quotidiano

 

Per la sinistra benpensante era già uscito dal girone dei frequentabili quando nel gennaio 2016 aveva appoggiato la candidatura del conservatore Marcelo Rebelo de Sousa, attuale presidente della repubblica portoghese. E ora, con la sua ultima decisione, non farà certo cambiare idea ai progressisti di ogni latitudine.

 

José Mourinho, attuale allenatore del Manchester United e artefice del «triplete» dell' Inter nel 2010, ha accettato l' offerta di RT, il canale televisivo russo filo Putin, che gli ha proposto di essere uno degli opinionisti vedette del prossimo mondiale. «Sono molto contento di entrare a far parte della squadra di RT. Sono lieto di poter assistere alla Coppa del Mondo in Russia quest' estate e di condividere le mie opinioni sulle partite», ha dichiarato lo «Special One».

 

putin

È un acquisto pesante quello di José Mourinho, che in termini di audience avrà sicuramente un impatto notevole per la rete all-news con sede a Mosca (da tre mesi, è stata aperta un' antenna a Parigi). «Continuiamo a riunire il dream team di RT. Ora abbiamo un allenatore», ha detto entusiasta Margarita Simonyan, caporedattrice e zarina del canale russo.

 

Nelle analisi tecniche e nei commenti, Mourinho sarà affiancato da un' altra figura di spicco del calcio mondiale, Peter Schmeichel, portiere del Manchester United ai tempi d' oro di Alex Ferguson. Schmeichel, danese, ha firmato il contratto con RT lo scorso novembre, e assieme al giornalista Neil Harvey e al carismatico tecnico portoghese darà la sua opinione durante tutta la Coppa del Mondo da uno studio speciale che verrà installato nel centro di Mosca.

 

mourinho

Chiamatela pure mossa di «soft power» da parte del Cremlino. Di certo è una mossa che spingerà molti telespettatori anglofoni, e non solo, a sintonizzarsi su RT piuttosto che su altri canali. Il canale russo non possiede i diritti per trasmettere le partite del mondiale, per questo punta tutto sui programmi di approfondimento, dove gli ospiti saranno nomi altisonanti, come appunto Mourinho.

 

Quest' ultimo, e in Italia lo sappiamo bene, è improvvisazione, rottura degli schemi, anticonformismo e avversione al politicamente corretto, e da solo può garantire sbornie di ascolti. La Simonyan ne è convinta e forse altre star della palla rotonda potrebbero raggiungerlo.

 

MOURINHO

Finora, nel mercato degli opinionisti, l' acquisto del «filosofo di Setúbal» da parte di Rt è sicuramente il più rumoroso. Due volte vincitore della Champions League, prima con il Porto poi con l' Inter, Mourinho sembra fregarsene di tutte le chiacchiere sulle «fake news» e sulle presunte ingerenze del Cremlino nelle elezioni occidentali, forse anche perché verrà pagato profumatamente, ma forse anche no.

 

«Solo uno tra ventuno non voleva darmi la laurea honoris causa, ma è normale, anche Gesù non piaceva a tutti», disse Mourinho dopo aver ricevuto la laurea honoris causa dalla Facoltà di scienze motorie ed umane. RT e il suo progetto multimediale disponibile in inglese, russo, spagnolo e arabo, potranno soltanto trarre beneficio dalla sua ironia e la sua deliziosa imprevedibilità.

putin

 

Ultimi Dagoreport

mario draghi praga

DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA' AFFOSSATO IL SUO GOVERNO E LA SUA AMBIZIONE QUIRINALIZIA? E SE È ANDATO VIA SBATTENDO LA PORTA, STIZZITO (“VEDO CHE GUARDATE L’OROLOGIO, PER CUI VI RINGRAZIO”) - EPPURE LE SUE PAROLE CONTENEVANO UNA PROPOSTA IMPORTANTE: FINANZIARE IL RIARMO CON EUROBOND - DIETRO IL NO A URSULA, CHE GLI AVEVA PROPOSTO DI COORDINARE IL PIANO REARM EU, PRIMA PASSO A UNA FUTURA DIFESA EUROPEA, CI SONO DUE MOTIVI... -VIDEO

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, SI È SPINTO A DEFINIRE L’AUDIZIONE DI YAKI ALLA CAMERA COME “UN PUNTO DI SVOLTA NETTO” – AL GOVERNO HANNO FATTO UN BAGNO DI REALISMO: INNANZITUTTO LA CRISI DELL’AUTOMOTIVE È DRAMMATICA, E I GUAI DI STELLANTIS NON DIPENDONO SOLO DAI DANNI FATTI DA TAVARES - E POI CI SONO I GIORNALI: ELKANN È PROPRIETARIO DI “STAMPA” E “REPUBBLICA” (E DELL'AUTOREVOLISSIMO SETTIMANALE "THE ECONOMIST). MOSTRARSI CONCILIANTI PUÒ SEMPRE TORNARE UTILE…

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI – SE MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS-CALTA-MILLERI, TENTA DI CONQUISTARE I VOTI DEI FONDI ANNUNCIANDO LA POSSIBILITÀ DI METTERE SUL PIATTO IL SUO 13,1% DI GENERALI, SOLO DOMANI ASSOGESTIONI DECIDERÀ SE PRESENTARE UNA LISTA DI MINORANZA PER LEVARE VOTI ALLA LISTA DI NAGEL-DONNET, PER LA GIOIA DI CALTA-MILLERI (LA DECISIONE È NELLE MANI DEI FONDI CONTROLLATI DA BANCA INTESA) - FINO AL 24 APRILE, TUTTO È INCERTO SULLE MOSSE IN GENERALI DI ORCEL: CHI OFFRE DI PIÙ PER IL 9% DI UNICREDIT? E CHE FARÀ INTESA DI CARLO MESSINA? AH, SAPERLO...

raffaele cantone - francesco lo voi - pasquale striano giovanni melillo

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA, NON È APERTO: È APERTISSIMO! UNA VOLTA CHE IL FASCICOLO È PASSATO DALLE MANI DI CANTONE, PROCURATORE DI PERUGIA, A QUELLE DI LO VOI (CAPO DELLA PROCURA DI ROMA), CI SI ASPETTANO I BOTTI - IL CAPO DELLA DNA, GIOVANNI MELILLO, È DETERMINATO AD ARRIVARE FINO IN FONDO. E LO VOI, CONSIDERATI I PRECEDENTI (L’OSTILITA' DEL GOVERNO PER IL CASO ALMASRI), NON FARÀ SCONTI - COME NELL'AMERICA DI TRUMP, LA MAGISTRATURA E' L'UNICA OPPOSIZIONE A PALAZZO CHIGI...