astori

NEL NOME DI DAVIDE ASTORI! UNA SPINTA "METAFISICA" FA VOLARE LA FIORENTINA CHE DOPO LA MORTE DEL SUO CAPITANO HA VINTO 6 PARTITE DI FILA – PIOLI: GIOCHIAMO PER LUI – MA NON C’E’ SOLO L’ASPETTO EMOZIONALE…

Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

astori franchi

 

C' è un prima e c' è un dopo e forse non c' è un perché. La Fiorentina ha vinto sei partite di fila, come le era riuscito quasi 60 anni fa ai tempi leggendari di Kurt Hamrin, detto l'«Uccellino». Ora i protagonisti sono ragazzi normali dalla faccia pulita e il cuore in inverno per la morte del loro capitano. Senza Davide Astori, l' allenatore in campo, una guida per i giovani, i nuovi e gli stranieri, era facile prevedere mesi duri. E invece nel momento della disperazione è successo qualcosa di straordinario. La tragedia ha compattato l' ambiente e risvegliato l' orgoglio della squadra.

astori

Così è nato un piccolo miracolo, una di quelle storie dolorose e poi bellissime, difficili da spiegare, o magari no.

 

Il Cholito Simeone, 10 gol in campionato, 3 nelle ultime 3 partite, la racconta così: «Dopo quello che è successo c' è voglia di stare insieme anche alla fine dell' allenamento. E ognuno corre per l' altro».

La spinta di Astori è qualcosa di metafisico. I giocatori, anche quelli che stanno in panchina, danno qualcosa in più nel ricordo di Davide, il primo a credere nel progetto di rinnovamento dei Della Valle e a questa squadra, giovane e fragile, che ha saputo diventare di granito in un solo maledetto momento.

 

astori compagni di squadra

 «Il nostro capitano ci aveva visto lungo», dice oggi Stefano Pioli, allenatore, psicologo, fratello maggiore di una banda che non si mette limiti e che ogni partita l' affronta come fosse l' ultima, senza guardare la classifica e senza pensare che l' Europa (League) è tornata a essere un obiettivo. Un gruppo che ha conquistato il rispetto della gente. Sabato notte, al centro sportivo intitolato al capitano scomparso, trecento tifosi e i giocatori reduci dall' Olimpico si sono ritrovati, mischiati, abbracciati, cantando e invocando il nome di Astori. Firenze, sempre divisa, eternamente scontenta, ha ritrovato unità di intenti.

 

Dalla proprietà all' ultimo dei tifosi. Quanto durerà questa magia è un mistero, quello che conta è che il filo dell' amore ha legato e reso di acciaio una Fiorentina acerba e ridato a una città delusa la voglia di ricominciare. Il vero miracolo di Astori è proprio questo.

astori-fiorentina10

 

Non c' è solo l' aspetto emozionale in questa storia. Il rilancio di Saponara ha dato qualità al gioco, la compattezza della difesa ha regalato certezze e autostima. Ora la Fiorentina è una squadra: 6 vittorie consecutive, 5 dopo la morte di Astori. La voglia di andare sempre oltre i propri limiti. «Giochiamo per lui», spiega Pioli. E per Davide, i giocatori alla fine di ogni partita si precipitano sotto la curva e portano la mano tesa alla testa, nel segno del capitano.

 

pioli 5

Vitor Hugo, che del 13 viola ha preso il posto, è sempre tra i migliori e ha segnato contro il Benevento nella domenica della pioggia e delle lacrime; Badelj e Pezzella sono i nuovi leader e Saponara, il più in difficoltà in questa strana stagione, anche il più legato a Astori, è come rinato. La Fiorentina ora c' è. Contro le previsioni e forse la logica. Ma sono queste le storie che rendono il calcio immortale.

astori vitor hugofirenze saluta astoriastori 19astoriastori 20

 

francesca fioretti e davide astori 5astori 3francesca fioretti e davide astori 6francesca fioretti e davide astori 3astori 4

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...