newcastle psg

NEMMENO L'ESPERTO LUIS ENRIQUE RIESCE A EVITARE L'ENNESIMA EURO-FIGURACCIA DEL PSG - I PARIGINI VENGONO STRAPAZZATI 4-1 DAL NEWCASTLE, CONFERMANDO I SOLITI PROBLEMI CHE EMERGONO QUANDO SI HA UNA SQUADRA COMPOSTA DA "FIGURINE" - L'ALLENATORE SPAGNOLO, CHE HA GIÀ VINTO LA CHAMPIONS NEL 2015, ERA STATO PRESO PROPRIO PER ARRIVARE IN FONDO ALLA COMPETIZIONE, MA IERI SI È RIVISTO IL PSG DELLE SUE PEGGIORI SERATE EUROPEE...

Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

newcastle psg 5

[…] Paris Saint-Germain è naufragato nell’oceano bianconero dello stadio del Newcastle, che celebrava come un gol qualsiasi rimessa laterale conquistata. A Saint James’s Park gli inglesi hanno vinto per 4 a 1 un match a senso unico, e la pasta del Psg si è rivelata inconsistente, irriconoscibile rispetto alle vittorie contro il Borussia Dortmund nella partita precedente di Champions League o contro l’Olympique Marsiglia in campionato.

newcastle psg 6

 

[…]

Il punteggio finale è forse «troppo severo», come dice il coach Enrique, quattro gol presi anche per grossolani errori difensivi — soprattutto il primo, dopo un rilancio sbagliato del capitano Marquinhos —, con un Donnarumma di nuovo non impeccabile, tra parate che rimettevano in gioco gli avversari e il solito gioco di piedi che certo non infonde sicurezza ai compagni.

 

luis enrique 4

Il Psg è sembrato all’altezza solo in due momenti precisi: proprio all’inizio della partita, quando al 5° minuto Ousmane Dembélé con un tiro al volo rasoterra ha sfiorato il palo e un gol che avrebbe forse cambiato il volto del match, e a poco più di mezz’ora dalla fine, quando Lucas Hernandez ha accorciato le distanze con il colpo di testa dell’1 a 3 che per qualche istante ha fatto sperare in un recupero. Per il resto, ed è questo l’aspetto più preoccupante, si è rivisto il Psg delle sue peggiori serate europee: frastornato, incapace di reagire, pieno di grandi nomi regolarmente surclassati nei duelli da avversari meno celebri ma più determinati, affamati, cattivi.

 

luis enrique 3

[…]  il Psg invece è tornato quella squadra imprevedibile capace di lunghi momenti di assenza, e a sorpresa un atteggiamento di sufficienza va imputato proprio a Luis Enrique, che si è presentato nella bolgia del Saint James’s Park con un audace 4-2-4: i quattro attaccanti Dembélé-Ramos-Mbappé-Kolo Muani per tutto il primo tempo non hanno fatto un tiro nello specchio della porta, la coppia di centrocampo formata da Manuel Ugarte e dal pur ottimo Zaïre-Emery non ha retto alle folate dei bianconeri e la difesa sempre in affanno ha finito per lasciare spazi enormi.

newcastle psg 1

 

[…] Tra le scelte in effetti poco comprensibili, quella di avere mantenuto per tutta la partita lo stesso modulo palesemente inadatto alla serata: all’intervallo, sotto già di due gol a zero, l’allenatore avrebbe forse potuto cambiare e tentare un’altra soluzione.

 

luis enrique 2

Tra i motivi per sperare in una ripresa rapida dopo il crollo di Newcastle ci sono i progressi continui dell’appena 17enne Zaïre-Emery […] il valore indiscutibile di fuoriclasse come Mbappé, ieri in serata no, e la capacità di Luis Enrique di rifondare uno spogliatoio che sembrava ingestibile ai tempi di Messi e Neymar. Una buona notizia arriva poi da Dortmund, dove Borussia e Milan sono rimasti bloccati sullo 0 a 0 permettendo al Psg di restare al secondo posto nel gruppo F […]

 

newcastle psg 2

Diventa decisivo o quasi il match del 25 ottobre, quando il Milan arriverà al Parc des Princes determinato a fare punti per nutrire la speranza di qualificarsi agli ottavi, e il Paris Saint-Germain dovrà scrollarsi di dosso una volta per tutte quell’immagine di squadra ricca e inefficace che, nonostante la cura Enrique, si è rivista a Newcastle.

newcastle psg 5luis enrique 1newcastle psg 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…