barcellona

NESSUNO E’ PERFETTO. TRANNE IL BARCELLONA! NEL 7-0 AL VALENCIA LA SINTESI DI UN CALCIO MAI VISTO PRIMA E L’ENNESIMO SHOW DI MESSI-SUAREZ-NEYMAR: NON C’ERA MAI STATO NELLA STORIA UN TRIDENTE COSÌ: 202 GOL IN UN ANNO E MEZZO - VIDEO

 

Andrea Sorrentino per “la Repubblica”

BARCELLONABARCELLONA

Nessuno è perfetto, ma loro sì. Guardiamoli spesso e riempiamoci gli occhi, tanto è impossibile stancarsi. Proviamo a fermare l’attimo e gustiamocelo tutto, perché ne dovremo raccontare di cose a figli e nipoti.

 

Da un anno e mezzo il mondo assiste attonito alle partite del Barcellona di Luis Enrique, scoprendo la perfezione. Esiste, ora è certo. Siamo di fronte a un’evoluzione e a un miglioramento, che non si ritenevano possibili, del Barça di Guardiola.

 

Perché adesso hanno pure l’attacco perfetto, una summa del calcio sudamericano mai vista su un campo di calcio: un argentino, Leo Messi; un uruguaiano, Luis Suarez; un brasiliano, Neymar.

 

BARCELLONA MESSI SUAREZBARCELLONA MESSI SUAREZ

Mercoledì hanno proposto un altro show: 7-0 al Valencia in Copa del Rey, anche se è il Valencia derelitto di questo periodo, quattro gol di Luis e tre di Leo. Infatti escono dal campo tutti e due col pallone, gli spetta di diritto. Neymar ha provato a segnare in tutti i modi ma stavolta non c’è stato verso, ha persino sbagliato un rigore, ma che volete che sia, segnerà alla prossima.

 

Barça-Valencia è stato l’ennesimo spettacolo di arte varia della squadra perfetta, triangolazioni talmente veloci da essere percepibili solo al rallentatore, l’erba sfiorata e non calpestata, in un paio di gol Messi è andato in rete dopo che gli altri due avevano dialogato di tacco con leggerezza da étoile, una meraviglia assoluta. Non c’è mai stato nella storia un tridente così. Lo dice la logica, lo confermano gli occhi e il cuore, lo sanciscono i numeri.

BARCELLONABARCELLONA

 

Leggete e stupite: quest’anno il Barcellona ha già segnato 105 gol in 39 gare ufficiali (2.6 a partita), andando a segno con 15 giocatori diversi, ma quei tre da soli ne hanno infilati già 80 (35 Suarez, 24 Messi, 21 Neymar); nella scorsa stagione, anch’essa perfetta perché il Barça vinse tutto, i tre segnarono 122 gol dei 176 complessivi in 60 gare ufficiali;

 

così il totale ci porta a 99 partite in un anno e mezzo in cui i nostri eroi sono andati in gol per l’esattezza 202 volte (Messi 82, Suarez e Neymar 60), anche se Suarez saltò i primi due mesi della scorsa stagione a causa della squalifica per il morso a Chiellini al Mondiale.

BARCELLONABARCELLONA

 

Nel frattempo gli statistici allibiscono mentre ci raccontano che Suarez finora ha segnato in 39 partite totali nelle quali il Barça ha vinto 37 volte e pareggiato due, o mentre rivelano le cifre di Leo Messi in carriera: in 614 partite giocate tra Barcellona e Argentina, ha segnato 485 gol e fornito 194 assist, realizzando 34 triplette. Di cosa parliamo quando parliamo di calcio? Di questo Barça.

 

Il migliore di sempre. Con Leo Messi, il più grande, e due suoi amici bravi quanto lui. Perché il bello è che i tre sono proprio amici, si vogliono davvero bene, e sul serio. C’è qualcosa di più perfetto?

BARCELLONABARCELLONA

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?