pietrangeli alcaraz sinner nadal

“ALCARAZ? SE QUALCUNO JE DÀ 'NA COLTELLATA FORSE CONTRO DI LUI VINCE UN SET”. NICOLA PIETRANGELI ESTASIATO DAL “FENOMENO” SPAGNOLO (CHE A ROMA NON CI SARA’) – “PUNTI DEBOLI? SE QUALCUNO NE TROVA UNO MI FACCIA UN FISCHIO”. IL FUTURO NUMERO 1? “PER I PROSSIMI 10 ANNI NON C’È STORIA. A PATTO CHE NON SI ROMPA. L’UNICO CHE PUO’ TENERGLI TESTA E’…” – LE CRITICHE A SINNER? TUTTI ESPERTI DI TENNIS ANCHE SE NON HANNO MAI PRESO UNA RACCHETTA IN MANO. MA JANNICK PUO’ VINCERE GLI INTERNAZIONALI" – E POI MUSETTI, LA DAVIS E QUELLA SFIDA CON PANATTA - FOTO DAL FORO ITALICO BY MEZZELANI

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

PIETRANGELI

Francesco Persili per Dagospia

 

“Alcaraz? Un fenomeno. Nessuno è completo come lui. Se qualcuno je dà 'na coltellata forse vince un set”. Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano, è rimasto senza parole davanti all’impresa di Alcaraz a Madrid. “Battere Nadal, Djokovic e Zverev è roba da marziani”.

 

Punti deboli? “Se qualcuno ne trova uno, mi faccia un fischio”.

 

ALCARAZ

Contro Nadal c’è stato un passaggio di consegne? Qualcuno ha trovato similitudini con quanto accadde nel 1970, nella finale degli assoluti di Bologna, quando un ventenne Adriano Panatta sconfisse in tre set il 37enne Nicola Pietrangeli: “Quello era un vero e proprio passaggio di testimone, qui è ancora presto. Nadal è ancora competitivo. Ma di sicuro Alcaraz è il suo successore, un predestinato”. Il futuro numero 1? “Smetterà per noia. Per i prossimi dieci anni, ma forse anche di più, non c’è storia. A patto che non si rompa. I tennisti di oggi sono delle macchine e possono avere problemi…”

CARLOS ALCARAZ AS

 

Intanto salterà Roma. Per preparare meglio il Roland Garros? “Siccome a Parigi ci arriva come grande favorito, ora si fa un bel riposino. Si gode vittorie e soldi, visto che fino adesso non ha avuto tempo. Certo non averlo qui a Roma ci dispiace”. Ma ci sarà Djokovic: “Forse l’unico che può tenergli ancora testa. I favoriti per gli Internazionali sono lui e Nadal ma anche Sinner può giocarsi le sue carte”.

 

C’è un grande gap tra il tennista altoatesino e Carlitos Alcaraz? “Sinner non è lontano, è un bel piccolo fenomeno”. Dicono che debba migliorare sul servizio e nel gioco a rete. Condivide? “Sembra di essere tornati ai tempi di "Azzurra" quando all'improvviso erano tutti esperti di vela, ora sono tutti intenditori di tennis anche se non hanno mai preso la racchetta in mano. Sinner va bene così. Può solo migliorare”.

 

jannick sinner foto mezzelani gmt097

La separazione da Piatti è un’opportunità o avrà dei contraccolpi? “Non sta a me dirlo. Ma una cosa voglio aggiungere. Alcaraz che sbaraglia Nadal, Djokovic e Zverev è una sorpresa. Sinner che vince il torneo di Roma non sarebbe un miracolo”.

 

Lui, Berrettini, Sonego, Musetti. È una squadra che non ha nulla da invidiare a quella di cui era capitano nel 1976 che vinse la Davis in Cile (celebrata anche in un docu-film di Procacci”): “Indubbiamente, è una bella squadra, Musetti è quello che mi piace di più per come gioca, il gruppo è molto competitivo. Abbiamo un ottimo doppio e singolaristi fortissimi. Purtroppo hanno cambiato format e regolamento della Davis…"

 

rafa nadal foto mezzelani gmt210

 

nole djokovic foto mezzelani gmt168

 

pietrangeli bertolucci panatta 2pietrangeli panatta mario belardinellibertolucci panatta pietrangeli 33PIETRANGELI

jannick sinner foto mezzelani gmt100jannick sinner foto mezzelani gmt093jannick sinner foto mezzelani gmt094rafa nadal foto mezzelani gmt209jannick sinner foto mezzelani gmt092nole djokovic foto mezzelani gmt159rafa nadal foto mezzelani gmt208jannick sinner foto mezzelani gmt099jannick sinner foto mezzelani gmt096rafa nadal foto mezzelani gmt206rafa nadal foto mezzelani gmt205jannick sinner foto mezzelani gmt091rafa nadal foto mezzelani gmt204rafa nadal foto mezzelani gmt207nole djokovic foto mezzelani gmt158jannick sinner foto mezzelani gmt098jannick sinner foto mezzelani gmt088nole djokovic foto mezzelani gmt156nole djokovic foto mezzelani gmt154jannick sinner foto mezzelani gmt089nole djokovic foto mezzelani gmt155jannick sinner foto mezzelani gmt090jannick sinner foto mezzelani gmt095jannick sinner foto mezzelani gmt087 Sinner Foto Mezzelani GMT170jannick sinner foto mezzelani gmt084jannick sinner foto mezzelani gmt085jannick sinner foto mezzelani gmt086panoramiche foro italico foto mezzelani gmt266panoramiche foro italico foto mezzelani gmt258panoramiche foro italico foto mezzelani gmt257panoramiche foro italico foto mezzelani gmt267panoramiche foro italico foto mezzelani gmt259panoramiche foro italico foto mezzelani gmt256panoramiche foro italico foto mezzelani gmt252panoramiche foro italico foto mezzelani gmt249panoramiche foro italico foto mezzelani gmt250panoramiche foro italico foto mezzelani gmt248panoramiche foro italico foto mezzelani gmt247jannick sinner foto mezzelani gmt101

foro italico foto mezzelani gmt190foro italico foto mezzelani gmt192foro italico foto mezzelani gmt187foro italico foto mezzelani gmt191foro italico foto mezzelani gmt189

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…