cr7 mbappe

OCCHIO AI BISCOTTONI NEL GIRONE DELLA MORTE: GERMANIA, FRANCIA E PORTOGALLO SCENDERANNO IN CAMPO SAPENDO I RISULTATI DELLE ALTRE. A FRANCIA E PORTOGALLO POTREBBE ANDARE BENE IL PARI - PER L’ITALIA UCRAINA O AUSTRIA. POI NEI QUARTI PUO’ TROVARE IL BELGIO DI LUKAKU - DOMANI CON UN PARI SONO SICURE DI PASSARE REPUBBLICA CECA DA PRIMA E INGHILTERRA DA SECONDA. I CECHI PERÒ HANNO OTTIME CHANCE DI PRENDERE LA FRANCIA AGLI OTTAVI, L'INGHILTERRA…

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

La possibilità o il rischio, dipende da come la si vede, di scontri di alto livello agli ottavi è concreto, pure di vedere Nazionali come Portogallo, Spagna e Croazia andare a casa. La squadra di Ronaldo, ha chance di passare da terza, può essere una mina vagante.

 

Girone A

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

L'Italia ha chiuso prima, a punteggio pieno. Aspetta di conoscere la sua avversaria, la seconda del gruppo C: Ucraina o Austria, che si sfidano nel pomeriggio a Bucarest. L'ex milanista Andryi Shevchenko e Franco Foda, c.t. delle due Nazionali, non sono in vena di fare calcoli, almeno a parole, ma un pareggione può farli contenti entrambi. In quel caso l'Ucraina arriva seconda e affronta l'Italia a Wembley il 26 giugno, l'Austria però ha ottime chance di passare (non ha mai superato il girone all'Europeo) da terza. Sempre nel gruppo dell'Italia, il Galles chiude secondo e pesca bene: una tra Finlandia, Russia e Danimarca. Dovrebbe farcela pure la Svizzera da terza. L'Italia poi ai quarti può trovare il Belgio.

lukaku

 

Le terze

Si qualificano le quattro migliori terze, chi non arriva a 4 punti difficile possa sperare nel ripescaggio. Le gare di oggi definiranno le classifiche dei gruppi B e C.

 

Girone B

Il Belgio è primo, a meno di un improbabile tracollo con la Finlandia. Lukaku e soci pescheranno una terza. Può essere la Svizzera, ma c'è il rischio di vedersi recapitato il Portogallo. Nell'altra gara del girone B si giocano la qualificazione Danimarca e Russia. Ai russi quasi certamente basta un pari per avanzare, se perdono, probabile arrivo a tre, con anche la Finlandia se battuta dal Belgio.

lukaku

 

Girone C

Anche qui si decide oggi. L'Olanda già qualificata da prima, affronta la Macedonia e agli ottavi è possibile l'incrocio con la Croazia. Dietro all'Olanda si giocano il secondo posto Ucraina e Austria, di cui si è già detto. Le attendono Italia e, con ogni probabilità, Germania.

 

Girone D

È il Biscuit Group. Domani con un pari sono sicure di passare Repubblica Ceca da prima e Inghilterra da seconda. I cechi però hanno ottime chance di prendere la Francia agli ottavi, l'Inghilterra una tra Svezia e Polonia, se la Spagna batte la Slovacchia.

 

Girone E

inghilterra scozia

La Spagna deve vincere l'ultima gara con la Slovacchia per essere sicura di passare. Alla Svezia basta un pari con la Polonia per avanzare. Chi chiude da prima ha forse l'ottavo più facile del torneo contro: una tra Svizzera, Finlandia, Austria o Croazia.

 

Girone F

È il gruppo di ferro con Francia, Germania e Portogallo e si profila un biscottone storico. Ha fatto saltare il banco il pari della Francia in Ungheria. C'è una variabile non da poco. Il girone della morte gioca le ultime gare conoscendo già tutti i risultati delle altre, sapendo quindi con quale risultato (probabilmente un pareggio) si qualifica la terza e chi dovrebbero incontrare prima e seconda agli ottavi. Se la Germania batte l'Ungheria può chiudere da prima e prendere l'Austria. A Francia e Portogallo potrebbe andare bene il pari. I Bleus sfiderebbero probabilmente la Repubblica Ceca, il Portogallo dovrebbe farcela da terza e andare in bocca al Belgio. Meglio comunque che a casa.

cr7 mbappe

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA