cr7 ibra arnautovic

OGGI IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF MONDIALI CON GLI SPAURACCHI CR7, IBRA, LEWANDOWSKI E ARNAUTOVIC - LE PEGGIORI PROBABILITÀ: UNA TRA AUSTRIA E POLONIA SUBITO, POI LO SPAURACCHIO DEL PORTOGALLO E CRISTIANO RONALDO, MA ANCHE LA SVEZIA SAREBBE DA EVITARE PER OVVI MOTIVI (ANCHE SE NELLA PRIMA PARTITA NON AVRÀ IBRAHIMOVIC, SQUALIFICATO)…

Andrea Sorrentino per "il Messaggero"

 

ibrahimovic playoff mondiali

Saranno due giri di roulette, due partite secche, senza domani. Porteranno al Mondiale solo tre elette, delle dodici in lizza: praticamente una roulette russa. E' la raffinata perfidia dei playoff mondiali (si giocherà tra il 24 e il 29 marzo 2022) che vivono oggi a Zurigo, ore 17, il giorno del sorteggio.

 

L'Italia trattiene il respiro. Sei teste di serie, ovvero le migliori seconde dei gironi di qualificazione: Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia e Galles. Saranno accoppiate ad altre sei, le altre quattro piazzate delle qualificazioni e due ripescate per coefficiente dalla Nations League: Ucraina, Polonia, Turchia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca. Il sorteggio le dividerà in tre mini-tabelloni da quattro, ognuno con semifinali e finale in partita secca, e le tre sopravvissute andranno in Qatar.

 

cr7 playoff mondiali

Le sei teste di serie ospiteranno la semifinale, e oggi verrà sorteggiata anche la sede della finale. L'Italia spera di pescare nell'urna anche la seconda partita in casa, poi l'ideale in semifinale sarebbe la Macedonia del Nord, o la Turchia, e una testa di serie non impossibile in finale, tipo Russia o Galles. Le peggiori probabilità: una tra Polonia e Austria subito, poi lo spauracchio del Portogallo e Cristiano Ronaldo, ma anche la Svezia sarebbe da evitare per ovvi motivi (nella prima partita non avrà Ibrahimovic, squalificato).

 

cr7 playoff mondiali

DIAMO UNO SGUARDO Ecco le sei rivali possibili in semifinale. Numero 27 del ranking Fifa, la Polonia di Paulo Sousa è uscita subito all'Europeo, nonostante un sontuoso Lewandowski. Nel girone mondiale si è accodata all'Inghilterra, le è bastato fare 4 punti con l'Albania e uno con gli inglesi per qualificarsi.

 

Fatica a produrre calcio di qualità, ma oltre a Lewa ha talenti che in una partita ti possono deflagrare addosso, come Zielinski e Milik. E ha vari italiani come Szczesny, Glik e Bereszynski. Da evitare. Gli austriaci, 30 nel ranking, ci fecero sudare a Wembley, e solo per questo meglio lontani. Anche se il loro Europeo è stata una parentesi felice in mezzo a tanti problemi: nelle qualificazioni per il Qatar solo quarti dietro Inghilterra, Danimarca e Israele.

 

lewandowski

Possono sfaldarsi di colpo, come a Tel Aviv (dove hanno preso 5 gol) o macinare pressing e calcio sferzante, come contro l'Italia. E affrontare gente come Alaba e Sabitzer, per tacere di Arnautovic, non conviene mai. Paiono sempre in caduta invece sono assai resilienti, gli ucraini, 25 nel ranking. A Euro 2020 sono arrivati ai quarti pur perdendo 3 partite su 5. Nelle qualificazioni gli è bastato fare 6 pareggi e 2 vittorie per arrivare dietro la Francia, che però hanno inchiodato due volte sull'1-1. Hanno un nuovo ct, il federale Petrakov. Zynchenko ispira, Yaremchuk e Yarmolenko concludono, la difesa balla spesso. La Repubblica Ceca è 31 nel ranking, calcio compassato e fisico, impiastriccia i tuoi attacchi e ti porta sul suo ritmo lento.

ARNAUTOVIC TRIPLETE

 

Nelle prime 8 a Euro 2020, perdendo di misura solo con le semifinaliste Inghilterra e Danimarca. Schick la stella, poi Barak sempre più bravo, il pilastro Soucek, uno vero, dalla Premier League, come il terzino Coufal. L'Italia ha già sculacciato a dovere la Turchia (37) a giugno, dove il ct Gunes ha esibito un calcio a tratti caotico e sovraesposto.

 

Nel girone mondiale hanno eliminato la Norvegia, ma anche preso 6 gol ad Amsterdam. L'Inter sta rilanciando Calhanoglu: potrebbe non essere una buona idea. I nord-macedoni (67, tre sconfitte su tre agli Europei) sono il vaso di coccio, anche se nel girone per il Qatar sono arrivati dietro la Germania, battendola a casa, e davanti a Romania, Armenia e Islanda. Nuovo ct, Blagoja Milevski. Pandev ha dato l'addio alla nazionale, ma se ci ripensasse per i playoff non sarebbe strano.

ARNAUTOVICARNAUTOVIC 5

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”