IL PAGELLONE DI ZILIANI - SPINELLI È LO ZAMPARINI DELLA SERIE B: 5 ALLENATORI CACCIATI E LA RETROCESSIONE DIETRO L’ANGOLO. COMPLIMENTI A LUI E AL SUO CONSIGLIERE MOGGI - LA PROFEZIA SU MARCHISIO
Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano”
GHIRARDI . Ricordate Fantozzi servito in tavola al ricevimento della Contessa Serbelloni Vien dal Mare con guarnizioni di ogni genere, tipo carota in bocca? Ebbene, alla festa per la promozione del Parma in Lega Pro, domenica, mancava solo lui: l' ex presidente Ghirardi servito come porchetta. I tifosi del club rinato dalle proprie ceneri avrebbero apprezzato.
Voto 1 INDIMENTICATO
JON MOSS . Avete presente le nefandezze di Rizzoli in Torino-Juve? Ebbene, in Leicester-West Ham è nata la stella di Jon Moss, il 45enne arbitro che prima espelle Vardy per un remoto sospetto di simulazione, poi vede Ogbonna tumulare Huth senza battere ciglio e infine, pentito, s' inventa un rigore al 93' per il 2-2 del Leicester. Abbiamo tutti un Moreno da piangere.
Voto 2- OLLIO
MOGGI & SPINELLI. Se Zamparini, con 9 cambi d' allenatore (e il Palermo che rotola verso la B), è lo zimbello della Serie A, Spinelli lo è della Serie B. Finora ha fatto cinquina (Panucci, Mutti, Panucci II , Colomba, Gelain), ma la tombola - leggi: retrocessione in Lega Pro - è dietro l' angolo. Complimenti a lui e al suo consigliere personale Big Luciano. Poche idee ma ben confuse.
Voto 2 DE REGE
RIZZOLI . La domanda è: dopo i tragicomici arbitraggi in Torino-Juve e Atletico-Barcellona, che aspetta Nicchi a metterlo in freezer fino a fine stagione?
In Carpi-Genoa, col Genoa avanti di un gol, riesce nell' impresa di espellere Izzo per un fallo su Letizia che in realtà è un fallo di Letizia su Izzo. Risultato: Genoa in 10 e Carpi che bel bello gliene ne segna 4.
Voto 3 PERICOLO PUBBLICO
CONSIGLI . Nella vita tutti possono sbagliare: e purtroppo per i portieri, i loro errori sono irreparabili. Detto questo, il gol segnato nella propria porta da Consigli del Sassuolo resta insuperabile: nemmeno Paoloni della Cremonese, quello che metteva il sonnifero nel tè dei suoi difensori per farsi far gol più facilmente, avrebbe osato tanto.
Voto 4 FULMINATO
DR. CASTELLACCI . Dopo la maledizione di Bela Guttmann, la maledizione di Enrico Castellacci: il medico azzurro che l' anno scorso rispedì Marchisio a casa parlando di lesione del crociato. La Juve eccepì, Marchisio giocò ininterrottamente, tutti risero di Castellacci ma poi zac!, ecco il crociato di Marchisio che salta. A un anno dalla profezia. Dalli all' untore?
Voto 5 di stima PARANORMALE
SALAH . Ricapitolando. La Roma avrebbe dovuto scendere in campo con lo striscione "Verità per Regeni"; ma la cosa avrebbe messo in imbarazzo l' egiziano Salah, che per parte sua minacciava di brandire lo striscione "Verità per Uva. E per Cucchi. E per Aldrovandi…", e insomma, non sarebbe stato un bel vedere. Vero governo Renzi? Come non detto.
Voto 6 di stima IMPASSE
SIMONE INZAGHI . Visto quel che il fratellino di Superpippo sta combinando sulla panchina della Lazio dopo l' esonero di Pioli (2 partite, 2 vittorie), al Milan sono in corso provini per i fratelli minori di Seedorf, Mihajlovic e - perché no? - anche Brocchi. Non si sa mai.
MARCHISIOSALAHinzaghi simoneMARCHISIO
Voto 7+ GENIETTO.