pennetta fognini 9

PENNETTA ALLA VODKA: “FOGNINI PIACE PERCHE’ E’ UN CAVALLO PAZZO. IL NOSTRO BIMBO L’HA FATTO CRESCERE MA I SUOI SCHIZZI LI AVRÀ SEMPRE. IL VAFFA, LA RACCHETTA ROTTA... NON VEDREMO MAI IN CAMPO UN LORD INGLESE!" – LA MOGLIE DEL “RE DI MONTECARLO” RACCONTA IL CAMBIAMENTO DEL SUO FABIO: "HA ANCHE COMINCIATO AD ASCOLTARMI SUL TENNIS... - LITI FURENTI? MAI. MA LUI È UN PO’ PERMALOSO– UN ALTRO FIGLIO? E' IL MOMENTO"

Gaia Piccardi per corriere.it

 

pennetta fognini

Il re di Montecarlo è uscito presto. Tra i postumi dell’impresa, un infortunio muscolare alla coscia destra: Fabio Fognini ieri mattina aveva appuntamento con le terapie che presto lo aiuteranno a tornare in campo. A Madrid, il torneo dell’avvento sulla terra (dopo tre anni di lontananza) del divino Federer.

 

«Ma forse anche prima...» sorride la gatta accoccolata sul divano della bella casa di Barcellona, mentre aspetta il suo eroe per pranzo. Flavia Pennetta, oltre che la campionessa dell’Open Usa 2015 (seconda italiana nella storia dopo Francesca Schiavone a conquistare un titolo Slam), è la moglie del ragazzaccio che nel Principato, la domenica di Pasqua, l’ha combinata grossa. Il suo Fabio è un ritratto amorevole e delicato, cui Flavia si presta dopo aver lasciato il giusto spazio sui giornali al talento che ha sposato tre anni fa.

fognini pennetta

 

Il primo pensiero quando ha visto il serbo Lajovic steccare la palla sul match point per Fabio nella finale di Montecarlo. 

«Una felicità enorme. Per lui, perché un successo così grande se lo meritava. È un premio alla carriera. Conosco Fabio: ci vivo, so come si allena e so cosa si prova. Fai tanto per raggiungere un obiettivo che è per pochi. Nel tennis — Federer, Nadal e Djokovic a parte — sono più le volte che perdi, di quelle che vinci. È come se avessi vinto anch’io».

fognini pennetta

Al di là della coppa, cosa la rende più orgogliosa? 

«Il senso di giustizia della vittoria di Montecarlo: Fabio gioca troppo bene a tennis per non conquistare un titolo molto importante, ha troppo talento nel braccio».

Teme di vederlo cambiare? 

«No. È sempre stato più in lotta con se stesso che con gli avversari: il carattere l’ha penalizzato. Fabio si è domato, lo doveva a se stesso. Ma i suoi schizzi li avrà sempre. Il vaffa, la racchetta rotta... Non vedremo mai in campo un lord inglese! È divisivo: lo ami o lo odi. Ma ai tifosi piace proprio perché è un cavallo pazzo».

 

E come si vive tutti i giorni con un cavallo pazzo? 

«Quando si avvicina un torneo sa essere molto intenso. Non è facile starmi vicino, ammette. Ma nella routine quotidiana si alleggerisce».

Senza matrimonio e senza paternità, avrebbe vinto a Montecarlo? 

«Sarebbe arrivato comunque, perché il suo tennis è unico. Però è vero che diventare padre di Federico, due anni il 19 maggio, lo ha responsabilizzato. Ora non è più figlio, è padre. L’ho visto cambiare sotto i miei occhi: non è stato facile accogliere Federico per un uomo molto figlio dei suoi genitori».

fognini pennetta

 

Quando ha svoltato? 

«Quando Federico aveva 6 mesi, ci siamo trasferiti a Miami: lì Fabio ogni anno fa la preparazione invernale con il coach. All’inizio eravamo molto spaventati. Non sembra, ma Fabio è più apprensivo di me. In Florida, per la prima volta, ha davvero vissuto suo figlio: Fede aveva 5 giorni quando Fabio è partito per il Roland Garros e, da lì in poi, ha viaggiato molto. Quei tre mesi a Miami sono stati scioccanti. Io mi sono pure presa l’influenza e lui ha dovuto cavarsela da solo. Lì si è reso davvero conto per la prima volta di essere diventato padre. Ed è stato un casino. Ora ne rido, ma per noi fu un piccolo drammone! Oggi Fabio e Federico sono inseparabili: un amore folle».

FOGNINI PENNETTAfognini dedica a pennetta

 

Sui social suo marito scrive a lei e vostro figlio messaggi dolcissimi. Gliele dice anche, quelle belle parole? 

«È più bravo per iscritto, perché fondamentalmente Fabio è un timido. Ma è dall’inizio, quando mi corteggiava, che mi scrive cose stupende: dediche, pensieri, bigliettini. Non sono stupita: mi sono innamorata di un uomo che mi ha fatta sentire amata, desiderata, protetta. E ha anche cominciato ad ascoltarmi sulle questioni tennistiche. Non mi dà mai la soddisfazione di dirmelo, cioè, ma so che mi ascolta».

Quali sono i temi di scontro, invece? 

«Liti furenti, mai. Quando discutiamo lui, che è un po’ permaloso, tiene di più il muso. Io, dopo che mi sono sfogata, volto pagina».

Il momento più basso è stata la squalifica di Fognini per insulti sessisti alla giudice di sedia a New York nel 2017? 

fogninipellegrini pennetta

«Per me, visto da fuori, è stato il momento più triste perché è emersa un’immagine di Fabio che non corrisponde al vero. Sua madre, sua sorella, me... Lui ama le donne e le rispetta. Ma era un periodo in cui con Federico era poco presente: si sentiva in colpa per le cose che non stava facendo, era nervoso. Quello di New York rimane lo sfogo peggiore che abbia mai avuto. Ma è passato e non ne abbiamo mai più parlato».

 

Anche l’esultanza, a Montecarlo, è sembrata più matura. 

PENNETTA FOGNINI 6

«Ha stupito anche me: l’ho visto pacato nella festa, lucido e consapevole nelle interviste. Non deve più dimostrare niente a nessuno».

Ma l’adrenalina della finale non le ha fatto tornare voglia di tennis? 

fognini nadal 7

«Sì, infatti tornerò in campo a Parigi, in doppio con la Schiavone, nel torneo delle leggende al Roland Garros. Ho ripreso ad allenarmi: tremendo! Sembra che io non usi certe articolazioni da un millennio...».

Dice Fabio che vorrebbe un secondo figlio: il cantiere è ufficialmente aperto? 

«Sì, se Dio vuole spero che avremo novità a breve. Federico sta crescendo, è più indipendente: ci sentiamo pronti. È il momento».

PENNETTA 5PENNETTA SCHIAVONE 7MALAGO PENNETTA PELLEGRINIfognini lajovic montecarlo 9fognini la gazzetta dello sportfognini lajovic montecarlofognini 7fogninifogninifognini montecarlo 3fognini 3fognini alberto di monaco 9fogninifognini pietrangelifognini meloccarofognini fogniniflavia pennetta 9e67970fognini alle iene 8pennetta sexy 9 fogninipennetta e fognini 2 pennetta e fognini 1 pennetta sexy 08 pennetta sexy 4 pennetta sexy 3 pennetta sexy 4 pennetta sexy vinci e pennetta bepennetta trionfa agli us open fa3pennetta e vinci ff6renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60PENNETTA FOGNINIVINCI PENNETTAflavia pennettapennettaPENNETTA VINCI 1VINCI PENNETTA 1fazio pennetta frassicaPENNETTA VINCIPENNETTA FOGNINIPENNETTA FOGNINI 6pennetta el shaarawyPENNETTA 5PENNETTAPENNETTA 4PENNETTA SCHIAVONE 7

 

fogninifognini 8

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?