fioretto italia 1

FIORETTI D’ORO - PRIMA IL DREAM TEAM DELLE DONNE, POI I MOSCHETTIERI AZZURRI: L’ITALIA DEL FIORETTO SUL TETTO DEL MONDO - IL BALLO DELLA VITTORIA DI ERRIGO, DI FRANCISCA, BATINI E VEZZALI (MA AI GIOCHI DI RIO NON CI SARA’ LA PROVA A SQUADRE) - VIDEO

1. IL BALLO DELLA VITTORIA

Da “corriere.it”

 

 

FIORETTO FEMMINILE ITALIAFIORETTO FEMMINILE ITALIA

2. DUE SQUADRE D’ORO

Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

Hanno pianto da soli, poi ballato e vinto insieme. Doppio oro doppia felicità Italia, le donne e gli uomini del fioretto azzurro hanno fatto squadra contro lo stesso avversario, la Russia, battendolo in casa davanti agli occhi del presidente del Cio Thomas Bach che di lame se ne intende: fu oro anche lui nel fioretto a squadre da atleta per la Germania (Montreal ‘76, i campionati l’anno dopo in Argentina). È al cospetto delle generazioni, i paesi nascenti, i talenti fiorenti, che l’Italia ribadisce il segno del comando.

 

FIORETTO MASCHILE ITALIAFIORETTO MASCHILE ITALIA

Mondiali chiusi a 5 medaglie dietro la Russia (9), stesso numero di ori (4). Con le delusioni della gara singola delle fiorettiste e quella a squadre della spada uomini, però con le certezze: Rossella Fiamingo la spadista d’oro di Sicilia e gli sciabolatori campioni.

 

Mondiali dei soliti sogni. Col Dream Team delle ragazze, anche se di giovanile in questa famiglia sapiente c’è solo l’allegria: la danza e l’inno prima del combattimento, una coreografia di supremazia. Ko a Spagna, Giappone e Ungheria e infine in un 45-36 alle divoratrici russe della prova in solitaria (1 oro e 1 argento).

 

Le discepole dell’ex ct Stefano Cerioni devono ancora sopportare (bronzo alla Francia), imparare la grammatica della prevalenza. Si parla italiano tutto attorno alla pedana, c’è anche l’ex maestro della Errigo sull’altra sponda con Cerioni, Giovanni Bortolaso, ma le Sorelle d’Italia conoscono il dialetto delle armi e della scuola: 15esimo titolo mondiale, il terzo di fila.

FIORETTO ITALIA 1FIORETTO ITALIA 1

 

Da Londra 2012 mai fallito un colpo e se cambiano come spesso accade i nomi, tu chiamale sempre: le Invincibili. Nell’individuale tutte lacerate, solo Arianna Errigo che era la bicampionessa uscente è rimasta in piedi col bronzo. Le altre a brandelli agli ottavi per ragioni varie, una soprattutto: la rivalità interna, anzi la guerra per guadagnarsi i due posti disponibili per le Olimpiadi Rio 2016 (la gara a squadre non ci sarà).

 

Elisa Di Francisca, la Signora Cinque Cerchi, a Mosca ha perso la testa da sola poi con le altre l’ha ritrovata: «Il nostro segreto? È l’inno. Ci piace vincere insieme, siamo un paese di altruisti ». Valentina Vezzali invece forse ha ceduto tutto: a 41 anni, col sesto punteggio nel ranking, potrebbe aver sciupato l’ultima chance per i suoi sesti Giochi. «Combatterò fino a che la matematica mi darà torto » aveva detto nei giorni scorsi, ma ieri si è capito che qui la scienza c’entra poco. Nell’assalto il suo posto l’ha preso Martina Batini, 26 anni di Pisa, della quale la Vale nazionale, al suo 25° podio mondiale, dice: «Si è dimostrata un’altra volta all’altezza. E dietro di lei ce ne sono tante che possono fare bene.

FIORETTO MASCHILEFIORETTO MASCHILE

 

Sono particolarmente fiera di questo titolo vinto con un grande gruppo. Per me è una sorta di passaggio di conse- gne, è il ciclo della vita». Selfie con linguaccia da bambina sul podio, un’altra vita ancora per l’eterna Valentina. La collezionista di successi, parlamentare e vicepresidente di Scelta civica, è data al governo con delega allo sport. Il presidente della Federscherma Giorgio Scarso, che alla premiazione fa il baciamano con tutte poi però le sue figlie se le stringe, apprezza: «Il nome di Valentina nell’impegno civile ci fa onore. Ma attenti, è una che non molla e costringerà le altre a migliorarsi».

FIORETTO FEMMINILEFIORETTO FEMMINILE

 

E anche i maschi. Olimpionici a Londra, solo quinti agli Europei, riscattati con questo 21esimo mondiale dopo schiaffi ai migliori: Ucraina, Usa, Francia. I due Andrea ex nemici, Cassarà 31 anni da Brescia, e Baldini 29 da Livorno, a spingere dalla stessa parte. Il primo con un problema al braccio armato (epicondilite): una puntura e ha punto (vinti 2 assalti su 3).

 

FIORETTO ITALIAFIORETTO ITALIA

Il secondo chiamato a Mosca solo per questa battaglia, vista la stagione opacissima, e invece che stoccate il Baldo: la mette lui quella dell’oro (45-38) sul cuore di Cheremisinov e della Russia, bellissima, elegante, dopo un match corpo a corpo tra le due squadre. Bronzo alla Cina. «Dedico l’oro a Giorgio Avola rimasto in panca e alla squadra che sa attraversare le tempeste. Volevamo ipotecare il pass per Rio, ci siamo riusciti». Poi poggia il tricolore come un mantello sulle spalle dell’esordiente Enrico Garozzo, catanese, 26 anni. Fioretto, bandiera di famiglia.

 

BALLO VITTORIA ITALIA FIORETTO FEMMINILEBALLO VITTORIA ITALIA FIORETTO FEMMINILE

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…