mancini

ROBERTO MANCINI SARA' IL C.T. DELLA NAZIONALE: C'È ANCHE L'OK DELLO ZENIT - IL TECNICO HA RISOLTO CON IL CLUB RUSSO RINUNCIANDO A 13 MILIONI - FIRMERÀ UN BIENNALE CON LA FIGC DA 2 MILIONI NETTI L’ANNO E DEBUTTERÀ IL 28 MAGGIO CON L'ARABIA SAUDITA - DAL RITORNO DI BALOTELLI AI GIOVANI: ECCO LA SQUADRA DEL “MANCIO”

Sebastiano Vernazza per “la Gazzetta dello Sport”

ROBERTO MANCINI

 

Roberto Mancini si è liberato dallo Zenit San Pietroburgo, presto volerà a Roma, dove ha casa dai tempi della Lazio, e all' inizio della prossima settimana, forse già lunedì, firmerà un contratto biennale, con opzione di rinnovo, per guidare la Nazionale fino all' Europeo itinerante del 2020. Qualificazione «obbligatoria» (si fa per dire), perché un' altra esclusione sarebbe una mazzata tremenda e perché la partita inaugurale si giocherà all' Olimpico di Roma. Decisiva è stata la missione in Russia dell' avvocato Silvia Fortini, che è anche la compagna dell' allenatore.

ROBERTO MANCINI

 

MONTAGNA

Pur di diventare il nuovo commissario tecnico dell' Italia, Mancini ha rinunciato a una montagna di soldi. Con lo Zenit gli rimanevano due anni a 6 milioni netti a stagione, totale 12 milioni fino al 2020. I russi però sono infuriati per quello che considerano un tradimento e gli hanno chiesto un ulteriore sacrificio per evitare contenziosi e richieste di danni in sede legale.

 

Così Mancini si è tagliato circa un milione di spettanze relative all' annata che sta per finire. Fatti i conti, il «Mancio» ha lasciato sul tavolo dello Zenit circa 13 milioni netti. In Figc è pronto per lui un biennale da due milioni netti a stagione, più un premio per la Nations League e la qualificazione a Euro 2020: 13 milioni contro 4 o contro 5 in caso di incentivi a buon fine (speriamo). Uno sbilancio tra gli 8 e i 9 milioni, dipenderà dai risultati.

ROBERTO MANCINI E LA SUA NUOVA FIAMMA

Bella dimostrazione d' amore.

 

Mancini vuole fortissimamente l' incarico e non bada al conto corrente. A novembre compirà 54 anni, l' età giusta: né giovane né vecchio, ma nel pieno della carriera di tecnico. Mancini ha l' esperienza per sostenere il ruolo e riportare la Nazionale a livelli più consoni.

 

COLLABORATORI

Il budget della Figc, gestito dal commissario Roberto Fabbricini e dal subcommissario Alessandro Costacurta, è limitato e il capitolo collaboratori sarà argomento di discussione. L'unica certezza è l'ingresso di Andrea Pirlo nei ranghi federali, come collaboratore di campo del nuovo comandante azzurro.

 

roberto mancini

Mancini allo Zenit aveva con sé Gregucci e Salsano (assistenti), Carminati e Scanavino (preparatori atletici), Battara (portieri). Come lui sono tutti legati al club russo da contratti di ottimo livello fino al 2020. Vi rinunceranno per passare a guadagnare molto di meno in Figc? È un capitolo delicato, Fabbricini e Costacurta possono offrire salari francescani, altro che i lussi di San Pietroburgo.

 

CHE SQUADRA SARÀ

Con Mancini pare scontato il ritorno di Mario Balotelli in Nazionale, anche se il bad boy del Nizza non godrà di credito illimitato. Mancini lo ha svezzato all' Inter e lo ha allenato al City, lo ha trattato come un figlioccio, ma più di una volta si è scontrato con lui. SuperMario, a 28 anni suonati, dovrà dimostrare di essere diventato adulto.

balotelli mancini

 

Certi comportamenti fuori e dentro il campo e certe scemenze da social non saranno più tollerate. Per il resto aspettiamoci un' Italia di piedi buoni e con le ali ai piedi: Insigne, Bernardeschi e Chiesa piacciono molto al nuovo c.t., che all'inizio non rinuncerà ai «vecchi» De Rossi e Chiellini. Da verificare l' immediata titolarità di Donnarumma tra i pali. Il debutto avverrà il 28 maggio a San Gallo, in Svizzera, nell' amichevole contro l' Arabia Saudita. Poi i test contro la Francia, il 1° giugno a Nizza, e contro l' Olanda il 4, allo Juventus Stadium di Torino.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…