LA BATTAGLIA PIÙ DIFFICILE DEL “GUERRIERO” CASTAN - MISTERO SVELATO: IL DIFENSORE DELLA ROMA HA UN ANGIOMA E SI DEVE OPERARE AL CERVELLO - LA COPPA D’AFRICA COMPLICA I PIANI DI GARCIA CHE PERDE GERVINHO E KEITA PER UN MESE E MEZZO (SALTANO ANCHE IL DERBY)

Matteo Pinci per “repubblica.it

 

castancastan

Al derby senza Gervinho e Keita. Lo scenario, inevitabile, ha colto in pieno i dirigenti della Roma a pochi minuti dalla fine dell'ultimo turno di qualificazione alla coppa d'Africa: perché con la partecipazione di Costa d'Avorio e Mali (qualificato anche grazie a un rigore del mediano romanista) alla fase finale della manifestazione, i due giallorossi dovranno mettersi a disposizione delle rispettive nazionali pochi giorni prima della stracittadina dell'11 gennaio.

 

Al limite la Roma potrebbe fare un tentativo disperato per averli nel match del 6 contro l'Udinese. Ma intanto una nota della società fa finalmente chiarezza sulla situazione di Castan.

 

Gervinho iturbeGervinho iturbe

CASTAN SI OPERA - Alla fine la Roma ha sciolto le proprie riserve circa il problema che affligge da inizio stagione il difensore Leandro Castan: quei sintomi - dal dolore all'orecchio alla labirintite - che gli hanno impedito di giocare dall'inizio di settembre, erano dovuti ad una alterazione congenita vascolare nel peduncolo cerebellare medio posteriore sinistro, conosciuto con il nome di cavernoma.

 

Di fatto, un angioma cavernoso nella parte del cervelletto, in cui si è verificato un rigonfiamento transitorio che ha dato vita a quei sintomi. Sintomi che per qualche ora avevano fatto temere il peggio, costringendo poi nel corso dei giorni il difensore a spiegare di "non avere un tumore", per far fronte alle voci incontrollate che si agitavano in città.

 

keita keita

Ma il rischio che si verifichi un nuovo episodio, costringerà comunque Castan a sottoporsi, nei primi giorni di dicembre, a un intervento neurochirurgico che possa consentirgli di riprendere regolarmente l'attività sportiva agonistica e di avere l'abilitazione sportiva.

 

55 GIORNI SENZA GERVINHO-KEITA - Senza Gervinho e Keita da dicembre a febbraio: cinquantacinque giorni, dal 21 dicembre, giorno dell'ultimo turno del 2014, al 15 febbraio 2015. Questo lo scenario cui va incontro la Roma - e non soltanto lei, ovviamente - a causa della coppa d'Africa. Il torneo ospitato dalla Guinea Equatoriale - dopo il rifiuto del Marocco, escluso anche dalla manifestazione - avrà inizio il 17 gennaio, e le norme Fifa prevedono che i giocatori vengano rilasciati alle Nazionali il lunedì della settimana precedente all'inizio della competizione.

 

VLAD Chiriches VLAD Chiriches

Per la Roma vorrebbe dire salutarli il 5 gennaio, proprio alla vigilia della sfida con l'Udinese che aprirà il 2015, e a 4 giorni della gara dell'11 gennaio contro la Lazio: una beffa per Garcia, che dovrebbe rinunciare a due dei giocatori più importanti dell'organico giallorosso dalla sosta invernale fino a metà febbraio (se Costa d'Avorio e Mali andranno fino in fondo).

 

E allora, il club potrebbe provare a spingere per concedere l'ala ivoriana e il regista maliano alle rispettive nazionali soltanto la sera del 6 gennaio, recuperandoli almeno per un match. Intanto Garcia sembra orientato a risparmiare entrambi nella trasferta di sabato pomeriggio a Bergamo contro l'Atalanta.

 

Yanga Yanga

A BERGAMO DIFESA OBBLIGATA - Quando Garcia dovrà rinunciare sicuramente a Yanga-Mbiwa, ultima vittima delle nazionali (ha riportato una lesione al flessore). E senza nemmeno Maicon, le scelte in difesa sono sostanzialmente obbligate, con Torosidis, Manolas, Astori - recuperato proprio per non dover stravolgere l'assetto arretrando De Rossi - e uno tra Cole e Holebas a comporre il quartetto anti-Atalanta.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…