EURO-SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - CONTE DICE DI SENTIRE ‘UNA NAZIONE CHE CI SOFFIA ALLE SPALLE’: OCCHIO AL PARRUCCHINO! - TAVECCHIO IN TUTA E MAGLIETTA MEZZEMANICHE SEMBRA UN MAGAZZINIERE MA AL MASSIMO DELL’UNDER 21 (VIDEO) - CERQUETI STRACULT E LE NARRAZIONI DI RAISPORT
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
- Non solo Conte dice di sentire «un’intera nazione che ci soffia alle spalle» (occhio a spettinarsi), ma c’è un’immagine-simbolo passata ieri a Raisport che vale di più.
Intervista, a destra Amedeo Goria, a sinistra Carlo Tavecchio in maglietta azzurra mezzemaniche, versione magazziniere, ma al massimo dell’Under 21. Un fermo immagine di tale forza e consistenza che se gli azzurri stasera entrano nello stesso spirito non ce n’è per nessuno.
- Ultime frontiere di modernità. Inno della Germania, una coppia di tifosi inquadrati, lui sta girando un video-selfie di – ovviamente - se stesso mentre canta l’inno. Pregustando certe seratone invernali sul divano di casa a rivedere quel bellissimo momento.
- Lo spazio pomeridiano di Raisport #chiediloagianni è diventato qualcosa di bello e ufficiale. Ovvero passano solo le domande lanciate da legioni di tifosi su Twitter del tipo “Mia cognata si sposa a settembre, cosa le regalo?”. E Cerqueti risponde davvero (e dice: una busta coi soldi), seppur con aria rassegnata.
Per esempio, c’è uno che chiede cosa deve fare la sera della partita con la fidanzata che invece vuole andare a ballare. E Cerqueti – che si scopre essere un tanguero provetto – consiglia di andarci dopo le 23.
- Ieri maratona di calcio disertata da molti 40-50enni che hanno preferito stare su Mediaset Extra a guardare un’altra maratona, quella con il meglio del glorioso Non è la Rai (Ambra, Claudia Gerini etc adolescenti) nel 25° anniversario del programma. Bastava avvicinarsi molto allo schermo per compensare il calo di vista – dovuto ovviamente all’età – e si tornava giovani tutti quanti.
- Stasera gara (forse) scudetto per il basket. Non c’è stato verso di spostarla e andrà in contemporanea a Italia-Belgio. E vale sia per Rai che per Sky, che avrebbero evitato volentieri la stupidissima concomitanza. Una roba da terzo mondo e soprattutto, questi del basket, ma dove vogliono andare?
-“Scusatemi, ma la mia Inter un big di livello lo prende?” (Tweet di un tifoso nello spazio calciomercato di Raisport che teme che arrivino ancora decine di big non di livello). “Si potevano prevedere gli incidenti a Marsiglia?” (Acutissimo sondaggio di Raisport ai telespettatori. E qualcuno rispondeva pure).
- Narrazioni Raisport: servizio con Florenzi che ha chiamato la figlia Penelope e non poteva che chiamarla così perché intanto c’è Conte che fa e disfa la formazione della Nazionale. (Bruno Gentili)
BRUNO GENTILI 2CERQUETI CONTE TAVECCHIO