SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - “VIPERETTA” COLLECTION: “FACCIO COME MAKKE BOGGIORNO. ALLEGRIA ALLEGRI!” - GASPERINI? CHI È QUELLO CHE SE INCAZZA SEMPRE? MA ’NDO VAI, SE NON BATTEVI IL CHIEVO ERI DA ERGASTOLO” - “BASTA CO’ LA D’AMICO. BUFFON L’HA CAZZIATA”
1. MAKKE BONGIORNO E QUEI FANATICI DI MORATTI
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
- Enrico Varriale: “Presidente, le faccio salutare in diretta Llorente”. Massimo Ferrero: “E chi è?”. (StadioSprint, Raidue)
- Ferrero è andato direttamente ad abitare in tv e non lo schioda più nessuno. Lo cercano tutti come una volta si cercava il meno vispo del villaggio per farsi due risate e lui non si sottrae. Va detto che Crozza nell’imitazione non riesce a stargli al passo, il repertorio finto non regge quello autentico. A occhio, il divertissement adeguato al nostro calcio attuale.
- “E io faccio come Makke Boggiorno. Allegria Allegri!” “See, se coce mo’ sto riso” “No, co’ Ilaria basta, se l’è presa, credo che Buffon l’ha cazziata”. (Massimo Ferrero collection, in continuo aggiornamento)
- Renzi e i renziani che pensano di avere di fronte i più temibili gufi e rosiconi della Terra non hanno la minima idea del tono di molti commenti e narrazioni sull’Inter di fanatici morattiani, commentatori, inviati, esperti a vario titolo, quando in tv devono occuparsi dell’Inter di Thohir.
- A 90° Minuto una delle innovazioni è la rappresentazione grafica de “La Palla di parole”. Ovvero su grande schermo un enorme globo fatto con le parole più usate in quel momento sul web per commentare la giornata calcistica. Le parole sono davvero tante, se i globi fossero due sarebbe davvero perfetto.
- FoxSports festeggia il record di ascolti per il Clasico di sabato, 769mila di media con oltre il 5 per cento. Curiosamente, Parma- Sassuolo in contemporanea su Sky ne ha avuti soltanto 170mila.
- Tra i personaggi di spicco della domenica c’è Phil Dowd, arbitro di Manchester United-Chelsea. Si nota subito, ha una panzetta notevole e soprattutto ha 51 anni (!). Un mito assoluto per i suoi omologhi. A un certo punto Fabregas in corsa per smarcarsi gli impatta contro e stramazza al suolo, mentre Dowd non fa una piega. Il filmato, come suol dirsi, è virale.
- “Ancora un minuto di speranza per la Juve, una speranza disperata” (Sandro Piccinini, Canale 5). “Pirlo non è più Allegro” (Uno dei molti imperdibili tweet che allietano la nuova edizione di 90° Minuto, Raidue). “Nel finale Benitez si stava quasi autoespulsando” (Nando Sanvito, Mediaset Premium).
- Angelo Mangiante: “Ricordiamo che Florenzi guadagna appena 600mila euro” Caressa: “Appena? E sei abituato bene, sei abituato” (Sky Sport).
- “Con le mani, Pippa”. (La formula azzardata con cui la telecronista di Aversa Normanna-Benevento di Lega Pro racconta la rimessa laterale di Andrea Pippa, terzino dell’Aversa. Sportube Tv).
2. IL FEROCE COLLOVATI A CACCIA DI FREQUENZE
Elio Pirari per “la Stampa”
- Travolgenti scelte tattiche di Allegri. Marocchi: «Pereyra sta giocando alla Lichtsteiner, anzi sta giocando esattamente come Lichtsteiner». Ps. Marocchi ci aveva visto, al 7’ del secondo tempo entra Lichtsteiner e gioca esattamente come Pereira.
- Occhio clinico. Gianluca Di Marzio: «Oggi ho visto un Agnelli molto intenso».
- Ventura scoraggiato: «Sull’uno a uno gli abbiamo regalato lo scarico e abbiamo buttato via tutto».
- Liturgie a Empoli, Muraro messianico: «Diego Farias ha aspettato a lungo i suoi compagni in area ma l’Avvento non si è verificato».
- In evidente crisi di astinenza, orfano della Ds e alla ricerca di una frequenza qualsiasi, a Quelli Che Collovati diluvia feroce contro Thohir: «A Moratti quel signore deve ancora tanti soldi e pretende anche di mettergli il silenziatore. Moratti se n’è andato? Non voglio fare la parte di quello che l’aveva detto ma l’avevo detto».
- Associazioni. Ilaria D’Amico: «Benitez, mi faccia fare un elogio a Vanessa Leonardi che ha inseguito Higuain come faceva Galeazzi a 90° minuto».
- Certezze. «La Lazio si è sicuramente stappata a Palermo», Francesca Sanipoli.
- Dubbi. Varriale: «Preside’», Ferrero non è certo dell’esistenza di Varriale: «Ma chi sei?», «Sono Varriale, e qui c’è Gasperini», «Chi, quello che se incazza sempre?». Gasperini: «Ora vi acchiappiamo presidente», «Te piacesse eh Gasperi’? Ma ’ndo vai, se non battevi il Chievo eri da ergastolo», Varriale: «Grazie Ferrero, andiamo da Iachini», Ferrero non è certo dell’esistenza di Iachini: «Iachini? Ma chi è?».
- Incertezze. «Una sola incertezza dello spirito ci ha pregiudicato tutto il proseguimento della partita», Iachini.
- La moviola di Pieri. «Su qui abbiamo una spinta di Chiellini, scontro maschio ma Chiellini ha spinto di più», poi Pieri analizza Samp-Roma: «Qui invece c’è questa gamba di Okaka che va più in là di quell’altra».