mancini sconcerti

COSI’ PARLO’ SCONCERTI IN VERSIONE MAGO OTELMA: "L’ITALIA NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI. L’AUSTRIA NON VALE LA NOSTRA NAZIONALE. C’E’ SOLO UN PICCOLO PERICOLO". ECCO QUALE - BELGIO-PORTOGALLO È LUKAKU-RONALDO, I DUE MIGLIORI ATTACCANTI DEL MONDO. E POI LE PREVISIONI SULLA FRANCIA, L’OLANDA, LA DANIMARCA, LA SVEZIA, LA CROAZIA. E SU INGHILTERRA-GERMANIA…

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

sconcerti

Italia-Austria 70% a 30% L' Austria è una buona squadra, ha 21 giocatori che arrivano dal campionato tedesco, sono al centro della scuola più moderna del momento, quella di Rangnick e della Red Bull da cui vengono Klopp, Nagelsmann e Frick.

 

Sono ordinati in campo e hanno buone individualità, ma non valgono l' Italia. La differenza è netta anche nei tanti modi che ha l' Italia per cercare la porta. L' Austria ha preso due gol dall' Olanda che ha un tipo di gioco simile a quello italiano. Diventerebbe difficile solo dentro una stanchezza improvvisa. C' è un piccolo pericolo sotterraneo: Mancini è al suo primo torneo di questo tipo. In lui vivono due anime, una razionale e una che ama la sorpresa.

 

Certamente ha già qualche tentazione. Spero la rinvii e dia ragione al Mancini classico, cioè con Verratti e Barella.

 

Belgio-Portogallo 51 a 49 Giocano i due migliori attaccanti del mondo, Lukaku e Ronaldo, questo apre molto la partita. A me piace più il Portogallo perché ha mezzali in tutti i ruoli, ma spesso gioca comodo. Il Belgio è più frenetico, anche confusionario.

 

Dipende molto da De Bruyne che sarà però marcato da Renato Sanches, un giocatore alla Mourinho, forza e corsa eccezionali. Manca al Portogallo un centrocampista da ultimo passaggio, sono tutti bravi, nessuno bravissimo.

GIANLUCA VIALLI ROBERTO MANCINI

 

Bernardo Silva resta sui lati, incide poco. Il Belgio per un' ora è la squadra più forte, ma concede sempre un buon pezzo di partita agli altri. E il Portogallo è più cauto, più felpato, sbaglia meno. Gran bella partita.

 

Francia-Svizzera 70 a 30 La differenza è tanta. Kanté due giorni fa ha fatto il più bel passaggio dell' anno trovando da metà campo un corridoio di quaranta metri che ha saltato in linea retta quattro avversari e messo Mbappé davanti al portiere.

Ha sbagliato poi Mbappé che sembra sempre a un passo dal trovare la fusione nucleare ma poi dimentica la formula. Grande giocatore, ora deve incidere. La Svizzera ha già preso 5 reti in tre partite. Difficile possa fare più di un' onesta partita difensiva.

matteo pessina esulta davanti a roberto mancini

 

Croazia-Spagna 51-49 Questa è una bella partita, sono le due seconde squadre migliori, entrambe incomplete ma di grande scuola, capaci di inventare calcio serio. Alla Croazia manca solo il vecchio Mandzukic, alla Spagna di più. Luis Enrique non è tecnico da nazionali, deve lavorare ogni giorno sul suo gioco. In più la Spagna ha dato moltissimo per quindici anni, dalla fine del novecento al tempo di Guardiola, ora deve ritrovarsi nella nuova pelle. Più avvantaggiata la Croazia che ha pochi giocatori, ma tutti di grandi squadre europee. Arrivano ai tornei che sanno già tutto. La Croazia sbaglia poco, gestisce la partita come serve. E ha Modric, il migliore che c' è. Probabili i rigori.

 

Galles-Danimarca 48 a 52 Meglio la Danimarca, più agile e più brava tecnicamente. Il Galles ha già fatto molto.Piccolo spunto di mercato.

Ramsey, qui in buona forma, mi sembra l' uomo ideale per sostituire Calhanoglu nel Milan.

lukaku

 

Olanda-Rep. Ceca 60 a 40 L' Olanda è molto interessante, ha un centrocampo da rubare al volo: Van Aanholt-de Jong-Wjinaldum con Gravenberch in aggiunta, giocatori completi, di livello europeo. Le manca continuità in attacco. Depay è rapido, compatto, ma non prima punta vera. L' Olanda ha chiuso a 9 punti il girone, ha subito gol solo contro l' Ucraina. E ha un sentiero possibile verso le parti alte del tabellone. I cechi hanno Schick e nel resto sono quasi indistinguibili, corrono a passo lento ma non si fermano e sono fortissimi fisicamente. Un avversario scomodo per una squadra leggera, ma non un pensiero estremo.

 

cr7 benzema

Svezia-Ucraina 60 a 40 Meglio la Svezia dei vecchi professionisti Fosberg, Olsen, Ekdal e il ragazzo Isak. Gli ucraini, come i russi, giocano in campionati che non li fanno crescere.

 

Inghilterra-Germania 52 a 48 La Germania pressa senza corsa ma tiene il pallone come nessuno. Non ha attaccanti. Non lo è più Muller, non è quel che serve Gnabry, Havertz appare e scompare. Giocano bene e possono portare l' Inghilterra ai rigori. Ma gli inglesi hanno di più, è una squadra mossa, con soluzioni tecniche diverse. Sterling segna, Foden riassume il gioco breve, si aspetta Kane. E Mount, 22 anni, è il giovane più interessante d' Europa.

lukakuroberto mancini

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...