SEGNATEVI LA PROFEZIA DI SCONCERTI: “PER ME STASERA VINCERÀ LA LAZIO. L'ATALANTA COL SASSUOLO È STATA SPETTACOLARE E OSCILLANTE, SE LASCIA ALLA SQUADRA BIANCOCELESTE LE OCCASIONI REGALATE AL SASSUOLO, RISCHIA SERIAMENTE DI PERDERE IN FRETTA. L'UNICA COSA CERTA È CHE A INZAGHI MANCANO TITOLARI IMPORTANTI COME LEIVA, LULIC E LUIZ FELIPE, UNO DEI MIGLIORI DIFENSORI DEL CAMPIONATO…"
MARIO SCONCERTI per il Corriere della Sera
La Juve ha rimesso sulla Lazio tutto il peso del campionato. È stata quella di Bologna, giocata con una panchina densa di nomi improbabili (Muratore, Olivieri, Pinsoglio, Vrioni, Zanimacchia) a conferma dell'emergenza della Juve, non della sua abbondanza, la soluzione a un momento estremamente delicato. Per Sarri, per Ronaldo e Dybala, per tutta una squadra che non sembrava avere più riferimenti.
Questa vittoria quasi senza combattere, presa subito e mai in discussione, riabitua gli avversari all'idea di una Juve come destino. E costringe la Lazio a fare l'impresa oggi a Bergamo, dove non basterebbe pareggiare. Non si esce da un lockdown di oltre tre mesi in cui si è gestito la rivolta contro chi non voleva più giocare per poi finire staccati di 3-4 punti dopo la prima partita.
È questo il vero risultato di Bologna, il peso oscuro messo adesso sulle spalle della Lazio. Detto questo è giusto aggiungere che per me stasera vincerà la Lazio. L'Atalanta col Sassuolo è stata spettacolare e oscillante, se lascia alla Lazio le occasioni regalate al Sassuolo, rischia seriamente di perdere in fretta. Soltanto tre volte non ha subito gol in casa su 13 partite. È più bella della Lazio, ma è la bellezza del mare mosso.
Gian Piero Gasperini fiorentina atalanta coppa italia 1
La Lazio è più lineare, ha una qualità diffusa lungo più parti. Almeno la Lazio che ricordo. Di questa ancora mai vista l'unica cosa certa è che le mancano titolari importanti come Leiva, Lulic e Luiz Felipe, uno dei migliori difensori del campionato. La Lazio non è sorprendente come l'Atalanta, ma ha più modi per vincere le partite. I rigori che prende, numeri da record secolare, sono la conferma del suo gioco stretto in area, dei triangoli e i tanti dribbling che riesce a fare in zone estreme.
A modo suo la partita è una piccola finale tra le due squadre che meglio hanno espresso calcio in questa strana stagione a tappe. La coppa inesistente in palio è avere l'ultima dimensione di sé. Qualcosa che potrebbe davvero portare un atteggiamento diverso negli avversari, la sensazione che il vento stia soffiando davvero da un'altra parte.
gasperini memeatalanta zapatazapata