serena williams 9

NON STA SERENA - DOPO LA SCONFITTA CON LA VINCI E LA FINE DEL SOGNO GRANDE SLAM, SERENA WILLIAMS È CADUTA IN DEPRESSIONE - MA LA TENNISTA NUMERO 1 AL MONDO SI PUO’ CONSOLARE: SARA’ TRA LE MUSE DEL CALENDARIO PIRELLI

SERENA WILLIAMS 6SERENA WILLIAMS 6

Gaia Piccardi per “corriere.it”

 

Una settimana in casa, chiusa ermeticamente dentro il villone della Florida, disconnessa dal resto del mondo. Nessuna telefonata, zero messaggi, pochissima attività social, il playground in cui (insieme ai courts) è una regina. Una sola apparizione pubblica, per ragioni di business, alla settimana della moda di New York, per annunciare la sua presenza sul prossimo calendario Pirelli e presentare una sua linea di vestiti. Pensava di arrivarci da signora dell'Open Usa, il torneo che Flavia Pennetta le ha scippato dalla borsetta, e da leggenda vivente, capace di aggiudicarsi il Grande Slam (i quattro Major conquistati nell'anno solare) per la prima volta dal 1988 (Steffi Graf). E invece, a quel punto, era (quasi) una qualunque.

 

 

La sconfitta con Roberta Vinci

Serena Williams è triste, avvilita, scorata. Forse addirittura depressa. La sconfitta con Roberta Vinci nelle semifinali dell'Open USA, lo Slam che Serenona era chiamata ad annettersi più di ogni altro nella carriera, ha lasciato segni indelebili sul suo morale e dentro i meandri della feroce motivazione che l'ha spinta, dal ghetto di Compton, Los Angeles, fin qui.

SERENA WILLIAMS 5SERENA WILLIAMS 5

 

«La conosco bene. Potrebbe non scendere più in campo fino alla fine dell'anno» ammette coach Mouratoglou con una punta di preoccupazione, perché un conto è recuperare Serena da una (rara) sconfitta, un altro e' farla risorgere dalla più clamorosa morte sportiva che lo sport moderno ricordi. Roberta Vinci, contro la Williams, era data dai bookmakers 300 a uno. Più probabile che un meteorite sfiorasse la terra scalfendo la punta del monte Everest, insomma. Sempre sconfitta nei precedenti, mai riuscita a strappare alla numero uno del mondo nemmeno un set.

 

SERENA WILLIAMS 8SERENA WILLIAMS 8

«E invece ce l'ho fatta, non chiedermi come perché ancora oggi, a mente fredda, mi è difficile ricostruire le dinamiche di quel match pazzesco, in cui mi sono spinta su livelli impensabili». Merito di Robi, che ha stoppato la migliore a un passo dal traguardo e poi, drenata di emozioni emotive e fisiche, si è consegnata all'amica Flavia in finale. Se la tempra delle campionesse si vede anche nel momento della sconfitta, lo scopriremo presto.

 

Prossima tappa, la Cina

Serena è attesa lunedì a Pechino, ai nastri di partenza del torneo che segna il ritorno in gara di Flavia Pennetta, e a fine mese a Shanghai, dove il Master femminile chiuderà in bellezza una stagione rutilante. Coach Mouratoglou è pessimista: «Quando Serena perse a Toronto, lo scorso agosto, era scocciata ma pronta a ripartire: la mattina dopo si presentò in campo per l'allenamento.

 

SERENA WILLIAMS 7SERENA WILLIAMS 7

Questa volta è diverso. Quando finalmente mi ha risposto al telefono, mi ha detto che questa è una stagione negativa (a 34 anni Serena ha conquistato tre Slam su quattro, per un totale astronomico di 21, più tutto il resto ndr), da dimenticare». E dimenticare potrebbe voler dire chiudere fuori il tennis dalla mente per un tempo indefinito.

SERENA WILLIAMS 9SERENA WILLIAMS 9

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…