GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS PERDONO SERENA WILLIAMS – LA EX NUMERO 1 RINUNCIA AL TORNEO DOPO IL PARTO MOLTO TRAVAGLIATO – SERENONA E’ ANCORA IN RITARDO DI CONDIZIONE. E POI SI GIOCA SULLA TERRA BATTUTA: LA SUPERFICIE A LEI MENO FAVOREVOLE – WILD CARD PER LA SCHIAVONE: LA 37ENNE INVITATA COME EX VINCITRICE DI SLAM
STEFANO SEMERARO per www.lastampa.it
Serena Williams non giocherà gli internazionali d’Italia. Lo ha annunciato sui suoi account social ed è una notizia che dispiace molto ma non sorprende più di tanto. Il rientro alle gare dopo il parto (molto travagliato e nel quale per sua ammissione Serena ha rischiato la vita) si sta rivelando più complicato del previsto.
La ex n.1, oggi scesa al n.454, è rientrata quest’anno ad Indian Wells, perdendo al terzo turno dalla sorella Venus; a Miami invece è uscita subito contro Naomi Osaka. Quando si era cancellata dall’entry list di Madrid si era capito che la stagione sul rosso per lei si prospettava problematica: l’addio a Roma può preludere ad una dolorosa rinuncia anche al Roland Garros, o forse rappresenta l’ultimo tentativo di presentarsi in forma decente a Parigi allenandosi ancora nelle prossime due settimane.
Dietro il no a Madrid c’era anche il rancore per alcune dichiarazioni pesanti di Ion Tiriac, il patron del Masters 1000 spagnolo che si era dichiarato scettico sulla possibilità dell’americana di tornare al vertice «visti i 36 anni e i 90 chili», suscitando l’ira della Pantera («dichiarazioni sessiste e stupide, ma forse è stupido lui come uomo»). Con gli Internazionali, dove ha trionfato nel 2002 e poi nel 2013, 2014 e 2016, invece c’è sempre stata armonia, e proprio a Roma sono legati i ricordi del fidanzamento con l’attuale marito Alexis Ohanian.
Evidentemente però la condizione non è ancora sufficiente ad affrontare un torneo impegnativo sulla superficie a lei meno favorevole. «Speriamo di rivederla nel 2019», ha twittato il Torneo, anche se nel 2019 serena avrà 37 anni. Come insegna Federer, però, mai dire mai.
serena williamsserena williams su vanity fairserena williams e alexis ohanianserena williamsserena williams serena williams serena williams serena williamsserena williams 2McEnroe Serena WilliamsSERENA WILLIAMS ALEXIS OHANIAN