LA RIMONTA DELLA FEDE - AL "SETTECOLLI" DI ROMA TRIONFO DI FEDERICA PELLEGRINI NEI 200 STILE LIBERO CON UNA PROGRESSIONE DA URLO NELL’ULTIMA VASCA - IL 17ENNE MARTINENGHI SBRICIOLA IL RECORD ITALIANO NEI 100 RANA DOMINATI DAL "MOSTRO" ADAM PEATY – GABRIELE DETTI PRECEDUTO SOLO DA PARK NEI 400 STILE LIBERO: E OGGI SFIDA PALTRINIERI NEI 1500 SL - VIDEO
La regina di Roma è Federica. Agli Internazionali di nuoto Settecolli, la bracciata vincente è ancora quella di Federica Pellegrini, che con il tempo di 1.56"16 vince la finale dei 200 metri stile libero davanti alla svedese Coleman e all'olandese Hemskeerk. Non l'eccezionale 1.54"55 della scorsa edizione (record del Trofeo romano), ma una buona prova generale con i mondiali di Budapest alle porte e il carico di lavoro sulle spalle.
"Contava mettere la mano davanti in una situazione di pieno carico e con l'altura ancora da fare - ha spiegato Federica- Sono molto contenta di avercela fatta. Sono stanca e non ho la brillantezza della velocità ma riesco a fare un buon 200 sia di mattina che di pomeriggio, sono molto contenta". Sabato si cimenterà sui 100, anche se la Divina stessa tiene a precisare che "saranno più un divertimento".
MARTINENGHI: "100 RANA A SUON DI RECORD " - Arriva da Nicolò Martinenghi un altro acuto azzurro al “Sette Colli”. Il nuotatore di Varese, che compirà 18 anni il 1° agosto, ha stabilito il nuovo record italiano nei 100 rana in 59″31, abbassando di undici centesimi il 59″42 che Fabio Scozzoli nuotò il 25 luglio 2011 ai Mondiali di Shangai, ovvero quando conquistò l’argento iridato. Il giovane azzurro ha chiuso la finale odierna al secondo posto, alle spalle del britannico Adam Peaty, che ha fermato il crono a 58″72. Un risultato importante che conferma l’ascesa del ragazzo lombardo: “Sono entusiasta e sorpreso per aver stabilito il record. Il lavoro duro ha dato i suoi frutti: è stata una gara per superare i miei limiti. Adoro il Sette Colli e questo magnifico pubblico”, ha detto Martinenghi.
DOTTO DETTI PELLEGRINI PALTRINIERI MAGNINI
DETTI 2° NEI 400 SL – Secondo si è piazzato anche Gabriele Detti nei 400 metri stile libero. Nella gara in cui ha conquistato la medaglia di bronzo nei Giochi olimpici dello scorso anno a Rio de Janeiro, il livornese ha chiuso in 1’45″88, a 1″33 dal sudcoreano Tae-Hwan Park, oro a Pechino
2008). Detti si è tolto la soddisfazione di mettersi alle spalle l’australiano Mack Horton oro a Rio. “Park è un fenomeno. Io oggi mi sono divertito tantissimo. La preparazione è ancora lunga in vista dei Mondiali ma sono fiducioso. Ci ho provato in questa finale ma mi manca ancora un po’ il cambio di ritmo. Sono sulla strada giusta: essere partito oggi al centro fra due ori olimpici, come Park e Horton, e’ stato un onore”, ha dichiarato.