luciano spalletti e jose mourinho 1

LA SFIDA DEGLI ULTIMI SOGNI - IN NAPOLI-ROMA NESSUNO PUÒ SBAGLIARE: GLI AZZURRI PER LO SCUDETTO, I GIALLOROSSI PER NON MOLLARE IL TRENO CHAMPIONS, VISTO CHE LA JUVE NON INCANTA - SPALLETTI: “MOURINHO MI RICORDA MIO FRATELLO, APPREZZO LA CAPACITÀ DI FARTI ARRIVARE CIÒ CHE PENSA. LUI ARRIVA QUANDO DEVE DIRE QUALCOSA” - DA UNA PARTE OSIMHEN, MERTENS, INSIGNE E LOZANO INSIEME, DALL’ALTRA ABRAHAM E ZANIOLO, LA COPPIA CHE HA SCHIANTATO IL (NON IRRESISTIBILE) BODO… - IL VIDEO DELLO "SPECIAL ONE" CHE RENDE OMAGGIO A MARADONA

Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera

 

luciano spalletti e jose mourinho 6

All'andata è finita 0-0, ma l'impressione è che stavolta il pareggio sia il risultato meno probabile. Per Napoli e Roma è quasi una finale. I partenopei devono vincere per tenere il passo di Milan e Inter nella volata per lo scudetto.

 

I giallorossi, dopo il pareggio della Juve contro il Bologna, possono risalire a -3 dai bianconeri (che hanno però il vantaggio dello scontro diretto) e puntare il quarto posto, l'ultimo che promuove alla Champions.

 

luciano spalletti e jose mourinho 7

Stanca per l'impegno di giovedì sera in Conference League o rinvigorita dal 4-0 rifilato al Bodo? Luciano Spalletti ritrova la Roma - 211 panchine, 125 vittorie, 47 pareggi e 37 sconfitte, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana - e si pone il quesito.

 

Il suo Napoli deve rincorrere Inter e Milan, ma il tecnico di Certaldo vuole che la sua squadra rimanga concentrata solo su se stessa: «Non dobbiamo spendere energie nelle partite altrui. Potevamo provare a non perdere quella precedente (contro la Fiorentina; ndr ), ma ormai è andata e questo riduce le nostre possibilità. Le intenzioni però non cambiano: vincere la partita qualsiasi sia l’avversario».

 

luciano spalletti e jose mourinho 4

Necessario non perdere altri punti al Maradona, dove sono già arrivate 5 sconfitte (più quella in Coppa Italia contro la Fiorentina e quelle in Europa League contro Spartak Mosca e Barça).

 

Spalletti trova un avversario che in campionato ha messo insieme 11 risultati utili consecutivi (7 vittorie e 4 pareggi). E soprattutto rivede José Mourinho, che contro di lui non ha mai perso. Cinque confronti: tre vittorie per lo Special One e due pareggi.

 

luciano spalletti e jose mourinho 3

Quattro gli incroci nella stagione 2008-2009: Supercoppa Italiana, Inter-Roma 8-7 ai rigori; campionato, Roma-Inter 0-4 e Inter-Roma 3-3; Coppa Italia, Inter-Roma 2-1. Pesa anche lo 0-0 di questa stagione. Il 24 ottobre il Napoli si presentò all'Olimpico con 8 vittorie nelle prime 8 giornate ma la Roma gli portò via i primi punti stagionali.

 

luciano spalletti e jose mourinho 1

Mou ha detto che avrebbe preferito che anche il Napoli fosse ancora in corsa nelle Coppe europee, questione di fatica. Spalletti ha tirato fuori la famiglia per descrivere l'avversario: «Di Mourinho apprezzo la capacità di farti arrivare ciò che pensa. Lui arriva quando deve dire qualcosa, mi ricorda mio fratello Marcello. Tutti scrivono che non l'ho mai battuto ed è vero. Per far bene contro di lui devi battere la leggenda. La partita è un'insidia sia per noi che per loro. Vincerà la squadra che avrà la percezione del pericolo e sarà più pronta nei comportamenti da tenere. Non si vince dicendo "forza, dai, andiamo!", ma facendo ciò che si deve fare contro un avversario forte».

 

luciano spalletti e jose mourinho 2

Proprio perché bisogna vincere, probabile che schieri insieme Osimhen, Mertens, Insigne e Lozano. Mou dovrebbe riproporre Abraham e Zaniolo, la coppia che ha schiantato il Bodo. Poco il turnover. È vero che il sogno è vincere la Conference League e alzare un trofeo che a Roma manca dal 24 maggio 2008 (Coppa Italia, allenatore Spalletti) ma c'è ancora una chance per mettere pressione alla Juventus.

 

luciano spalletti e jose mourinho 5

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…