southgate

SI SCRIVE SOUTHGATE, SI LEGGE FANTOZZI – PER IL "GUARDIAN" LE PARTITE CONTRO ITALIA E UCRAINA DI QUESTA SETTIMANA SEGNANO L’INIZIO DI QUELLO CHE SARÀ "L’ULTIMO BALLO" DI GARETH SOUTHGATE COME CT DELL’INGHILTERRA: “GLI DANNO DEL DEFICIENTE E LUI SUBISCE TUTTO IN SILENZIO, UN MASOCHISMO SCONCERTANTE” (PEGGIO DE FANTOZZI!) - "UN UOMO ODIATO DA MEZZA INGHILTERRA SENZA UN VERO MOTIVO. MA CHI GLIELO FA FARE? SOUTHGATE È GUIDATO DALLA TESTARDAGGINE O DAL…”

Da ilnapolista.it

 

southgate

 “Eccoci qui: l’ultimo ballo”. Per il Guardian le partite contro Italia (a Napoli) e Ucraina di questa settimana segnano l’inizio di quello che sarà quasi certamente l’ultimo ciclo di Gareth Southgate come ct dell’Inghilterra. E il contesto non è piacevole.

 

Per Jonathan Liew “il pubblico che Southgate ha cercato con tanto fervore di unire negli ultimi sei anni non ci sarà. Il senso di vicinanza e comunione nazionale che Southgate ha sempre desiderato attorno a questa squadra nemmeno. C’è ancora qualcuno su quest’isola che deve prendere una decisione su questo tizio? Gareth Southgate, al massimo il 50% dell’Inghilterra è con te”.

 

Liew analizza il contesto. “Da dove provenga questa rabbia è una domanda più complessa”, ma non è la politica. Troppo banale. Secondo il premiato editorialista del Guardian “ci sono tre ragioni principali per cui Southgate attira un livello di derisione grossolanamente sproporzionato rispetto a tutto ciò che ha o non ha fatto“

Southgate Rashford

 

“Primo, non ha scelto il giocatore del tuo club. In secondo luogo, non si fa vedere in giro. E’ troppo distaccato per interagire, troppo presente per ignorarlo. Ma il motivo principale è che la rabbia per Southgate è gratuita”. Qualsiasi cosa scrivi “Southgate non ti cancellerà né ti denuncerà al tuo datore di lavoro. Non ti chiamerà per chiedere il diritto di risposta. Non ti bandirà dalle conferenze stampa. Soprattutto, non sarai mai costretto a mettere alla prova i tuoi intelligenti teoremi nella pratica. Qualunque cosa gli butti addosso, o la ignorerà o la accetterà”.

 

Per il Guardian più che un gentiluomo mite, Southgate sembra Fantozzi: “c’erano momenti in cui sembrava intrappolato in uno strano movimento a tenaglia tra coloro che volevano che smettesse per la sua sanità mentale e quelli che volevano che smettesse perché era un deficiente”. E lui “ha fatto forse la cosa più interessante e controintuitiva possibile. E’ rimasto”.

 

gareth southgate inghilterra ungheria

 

Southgate sa che il suo destino è lo stesso dei suoi predecessori: “Ogni allenatore dell’Inghilterra alla fine viene cacciato dalla città con i forconi, a parte quello che vince una Coppa del Mondo e poi viene comunque cacciato dalla città con i forconi”.

 

E Liew si chiede: ma chi glielo fa fare? “Ha un portafoglio di proprietà e una villa di lusso con un cottage separato. Non ha bisogno di soldi. Di certo non ha bisogno di seccature. Allora perché, esattamente? Il calcio è intrinsecamente diffidente nei confronti del movente. Forse, come suggeriscono i suoi critici, Southgate è davvero guidato dalla testardaggine o dal pragmatismo professionale”.

 

gareth southgate

“Non credo che lo apprezzeremo davvero fino a quando non se ne sarà andato”, conclude Liew. E “per ora godiamoci semplicemente l’ultimo viaggio di Gareth: lo sconcertante masochismo di un uomo che cammina dritto nelle fauci di un animale che sa che è desideroso di mangiarlo”.

IL CT GARETH SOUTHGATEsouthgate venablessouthgate sakaGARETH SOUTHGATE CON GIORGIO CHIELLINI

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA