ST. MORITZ A STELLE E STRISCE – MIKAELA SHIFFRIN NEGA ALL’ITALIA DELLO SCI FEMMINILE LA DOPPIETTA GOGGIA-BRIGNONE, NELLA PRIMA DISCESA DELLA STAGIONE DELLA COPPA DEL MONDO – SULLA CORVIGLIA, LA SCIATRICE STATUNITENSE SI È IMPOSTA PER 15 CENTESIMI SULLA GOGGIA E 17 SULLA BRIGNONE, CONQUISTANDO IL SUO 91ESIMO SUCCESSO IRIDATO. E IN CLASSIFICA GENERALE GIA’ FA IL VUOTO DIETRO DI LEI... – VIDEO
Mikaela Shiffrin. Abbiamo detto tutto ???#EurosportSCI @MikaelaShiffrin pic.twitter.com/HyIfzLEK03
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) December 9, 2023
Estratto dell’articolo di Marisa Poli per www.gazzetta.it
Sofia Goggia e Federica Brignone sul podio, Mikaela Shiffrin davanti a tutte anche in discesa. La seconda gara di St. Moritz regala il successo numero 91 alla fuoriclasse Usa che dopo aver superato il record di Stenmark (86) punta dritta alle 100 vittorie in Coppa del Mondo. Mikaela è stata perfetta sulla Corviglia, sempre più a suo agio nella velocità: il suo 1'28"84 ha resistito all'attacco di Goggia, che nel finale ha tentato di rimediare a un paio di sbavature di linea che l'hanno rallentata, e Brignone, ormai una sicurezza anche in discesa.
Shiffrin raccoglie i frutti del lavoro in estate, quando si è dedicata particolarmente alla velocità: è il quarto successo in discesa in Coppa del Mondo dopo Lake Louise (2017), Bansko (2020) e Courchevel 2022).
È il terzo successo e il quinto podio stagionale (in 9 gare): risultati che le permettono già di allungare nella classifica generale. Ora ha 620 punti, 195 più di Federica Brignone, che si giocherà nel superG di domani l'occasione per avvicinarsi.
[…] La gara è stata prima sospesa per la caduta dell'austriaca Reisinger - per lei si teme un infortunio a un ginocchio - poi definitivamente interrotta dopo la discesa di 35 atlete, visto il peggioramento delle condizioni meteo. Domani la tre giorni di St. Moritz si chiude con un altro superG.
mikaela shiffrin. 8mikaela shiffrin. 3mikaela shiffrin. 7mikaela shiffrin. 5mikaela shiffrin. 4mikaela shiffrin. 2Sofia Goggia Mikaela Shiffrin Federica Brignone