MALATI DI PALLONE, SVEGLIA! OGGI TORNA IL GRANDE CALCIO! – ALLE 21 A BELFAST CHELSEA E VILLARREAL SI GIOCANO LA SUPERCOPPA EUROPEA, CHE POTRETE GUSTARVI IN STREAMING SU AMAZON PRIME (CON TELECRONACA DI SANDRO PICCININI) – IN ATTESA DELL’ARRIVO DI LUAKAKU, LA SFIDA SI CONCENTRERÀ SULLO SCONTRO TUCHEL-EMERY, ENTRAMBI CAMPIONI IN EUROPA DOPO ESSERE STATI CACCIATI A CALCI IN CULO DAL PSG…
A.S. per "il Messaggero"
Si rimane nell'Isola, si passa da Wembley al Windsor Park, Belfast. Un mese esatto dopo la finale dell'Europeo inglese, il calcio internazionale riapre bottega con la Supercoppa. Di fronte il Chelsea, vincitore dell'ultima Champions, e il Villarreal che ha sollevato l'Europa League. Attesi 13mila tifosi, poco più di metà capienza, tutti col green pass. Inizio alle ore 21, partita trasmessa in streaming da Amazon Prime (torna in telecronaca dopo tre anni Sandro Piccinini, il Migliore).
Il Chelsea non può ancora avere Lukaku ma lo aspetta, anche se il tecnico Thomas Tuchel alla vigilia non vuole parlare di Big Rom, per ora tiene con sé l'inquieto transfuga Abraham e deve rinunciare a tutti i protagonisti della finale di Wembley, quindi Jorginho, Emerson Palmieri e gli inglesi, perché appena tornati dalle ferie. Ma i Kanté, gli Havertz e i Pulisic non mancano, e rendono il Chelsea la favorita.
IN COMUNE
Ma di là, ad allenare il Villarreal c'è pur sempre Unai Emery, che in comune con Tuchel ha l'esperienza vincente ma non felice al Psg e che è il solito asso di coppe, con le sue squadre intrattabili e resilienti: ha vinto quattro volte l'Europa League, però ha perso due volte la Supercoppa contro Real Madrid e Barcellona.
Emery può schierare il centravanti Gerard Moreno ma ha svariate assenze e viene da un precampionato difficile; appena tornato dalla finale olimpica di domenica a Tokyo, il difensore Pau Torres ci sarà, poi andrà in vacanza.
emery psgtuchel psgLUKAKU AL CHELSEAvillarealCHELSEA citychelsea vince la champions league 13chelsea vince la champions league 9chelsea vince la champions league 8supercoppa uefa