andrea stramaccioni

"ARABBBIA SAUDITA!" - FA IL GIRO DEL WEB LA TELECRONACA SCATENATA DI ANDREA STRAMACCIONI DI ARGENTINA-ARABIA SAUDITA - L'ALLENATORE E' STATO SOPRANNOMINATO "STRAMA D'ARABIA": "MI SONO LASCIATO ANDARE...HO VISTO EMIRI E PRINCIPI, IN TRIBUNA D'ONORE, CHE NON RIUSCIVANO A STARE SEDUTI, SOFFRIVANO DA MATTI. NELLA CONCITAZIONE LE 'B' DI ARABIA SONO DIVENTATE DUE-TRE? BEH, UN ROMANO PUÒ CORREGGERE L'ACCENTO, PERÒ LA CADENZA RIMANE..." - VIDEO

Giuseppe Antonio Perrelli per www.repubblica.it

 

andrea stramaccioni 7

"Figlio mio, mi hai fatto gasare". Il complimento più bello, per Andrea Stramaccioni, è arrivato dalla sua famiglia, dalla sua Roma, da un padre che "ha 70 anni e non è un grande amante del calcio ma è sincero come me. E quindi le sue parole valgono tanto". L'ex allenatore dell'Inter ha fatto irruzione nelle case italiane nella tarda mattinata di un piovoso martedì di novembre per commentare una delle più grandi sorprese della storia dei Mondiali di calcio: la vittoria – per di più in rimonta – dell'Arabia Saudita sull'Argentina di Leo Messi.

fotomontaggio stramaccioni strama d arabia

 

È stato subito un uragano sui social, dove il trasporto e l'enfasi con cui l'ex allenatore dell'Inter ha accompagnato le azioni della squadra poi clamorosamente vincitrice gli sono valsi un inevitabile soprannome: "Strama d'Arabia". "Sì, mi sono lasciato andare ma credo di aver assistito a dieci minuti, i primi del secondo tempo, che entreranno nella storia del calcio. Esaltazione pura, meraviglia per chi come me ama nel profondo questo sport. Gli arabi che vanno oltre i loro limiti e che segnano due gol agli argentini. Se non ti emozioni lì..."

 

stramaccioni

Tanto più che lei lo aveva detto: "Attenzione, il calcio asiatico sta arrivando".

"Intendiamoci, i valori assoluti non si sono sovvertiti. Questa partita è l'eccezione che conferma la regola perché l'Argentina è ancora dieci volte superiore all'Arabia Saudita. Ma ora non c'è più il gap di una volta, non parliamo di pianeti diversi: se i più forti non stanno attenti, se non sono concentrati e sempre in partita, la sorpresa ci può scappare. Da tifoso romanista ho visto in televisione Bodø-Roma di ottobre del 2021.

 

fotomontaggio stramaccioni strama d arabia

È finita 6-1 perché i norvegesi erano scatenati, in campo, mentre la squadra di Mourinho non c'era proprio con la testa. Poi, invece, nel ritorno dei quarti di finale di quella stessa Conference League, ad aprile, la Roma ha giocato da Roma, all'Olimpico, e ha vinto 4-0. Mi auguro che l'Argentina possa fare lo stesso nelle altre due partite del suo girone: deve assolutamente passare il turno, per il bene del calcio".

 

andrea stramaccioni 9

Lei ha mostrato una competenza sul calcio arabo che è patrimonio di pochi, qui in Italia.

"La Rai ha talent bravissimi: Adani, Marchisio, Nela, Di Gennaro. Io ho fatto presente la mia impreparazione rispetto a colleghi così esperti ma mi hanno risposto che volevano me – un piacere e un grande onore – proprio per le mie conoscenze: alleno da tre anni in Asia, conosco questi giocatori. E poi cercavano un taglio diverso, un tecnico che raccontasse le partite da una prospettiva differente".

 

andrea stramaccioni 8

Forse non immaginavano così tanta passione.

"Sì, lo so, nella concitazione le 'b' di Arabia sono diventate spesso due, a volte anche tre. Un romano può correggere e limitare un po' l'accento, però la cadenza rimane. Io da telespettatore voglio sentire le emozioni che si vivono a bordocampo, quindi da commentatore ho cercato di portarle nelle case degli italiani che seguivano la partita".

 

andrea stramaccioni 5

Emozioni che allo stadio Lusail non sono mancate.

"Che spettacolo! Ho visto emiri e principi, in tribuna d'onore, che negli ultimi dieci minuti non riuscivano a stare seduti, soffrivano da matti, quella sofferenza che solo il calcio ti provoca dentro. I tifosi piangevano, sopraffatti, durante e dopo la partita. I calciatori arabi, poi, erano chiaramente in trance: festeggiavano ogni intervento difensivo come fosse un gol, correvano di qua e di là per coprire tutte le zone del campo".

 

andrea stramaccioni 4

Dopo questo grande successo, magari può pensare a un futuro da commentatore.

"Io il calcio lo vivo così e penso sia lo stesso per giocatori, giornalisti e tifosi che ne sono innamorati. Sono stato me stesso. Da qui a dire che poi possa fare dei commenti tecnici il mio lavoro, sinceramente ce ne passa".

 

Mercoledì che giorno sarà per Andrea Stramaccioni?

"Il giorno in cui devo commentare Marocco-Croazia, sempre alle 11 italiane. Sto qui a studiare il Marocco. Perché l'emozione è importante, ma senza preparazione sei sempre a rischio figuraccia".

 

Articoli correlati

FLASH! MA COSA SI E' CALATO STRAMACCIONI? 'HA LA RABBIA SAUDITA' 'ORA INNEGGIA ALL'ISIS'

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO