TELESCEMENZE DO BRASIL - CARESSA CHE AVEVA ANNUNCIATO: “NON SARANNO SOLO CALCIATORI IN CAMPO MA DANZATORI DERVISCI” - SPINOZA: ‘’AL GOL DI MUELLER L’ITALIA HA DECISO DI SCHIERARSI PER LA GERMANIA’’
Antonio Dipollina per “La Repubblica”
Correva voce che la Germania vincesse per 20 a 0 e che aveva segnato anche Neuer, di testa, da calcio d’angolo” (Twitter, Autori Vari)
-“Non saranno solo calciatori in campo, ma danzatori dervisci” (Dall’introduzione di Fabio Caressa, Sky. In effetti è successo ai brasiliani, ma loro non volevano”)
- Grazie alla sua telecamera in esclusiva, Sky ha mostrato con una certa precisione il blocco con cui Klose ha impedito a David Luiz di seguire Mueller nell’azione del primo gol. Dopo un quarto d’ora non importava più niente a nessuno.
-“Gioco, partita e incontro” (Marco Lollobrigida soffre per tutto l’inizio del secondo tempo ma infine la Germania segna il 6-0 e lui può dirlo. Raiuno)
- Moltissimi spettatori sconcertati per l’assenza in telecronaca Rai di Stefano Bizzotto, telecronista di grandi affinità con la Germania, espertissimo di quel calcio, proprio nella serata più storica possibile.
- “Il Brasile sta pensando a Zeman per sistemare la difesa”
(Spinoza.it)
- Nel pomeriggio era passato in varie rubriche Rai un buon servizio di Alessandro Antinelli dedicato alla gentrificazione di alcune favelas brasiliane. Per chi non conosce il difficile termine in questione, è vagamente quello che poi è successo alla sera in campo.
- Ancora a tarda sera non risultavano particolari dichiarazioni di Gary Lineker.
miroslav klose fa la capriola in aria dopo il gol al ghana
- “Al gol di Mueller l’Italia ha deciso di schierarsi con la Germania”
(Spinoza.it)
- Già prima di notte giravano qui e là ipotesi suggestive su una certa possibile finale e su come potrebbe essere vissuta ai piani più alti del Vaticano
- “Bergomi guarda Caressa come un anziano guarda i lavori in corso” (Diego Abatantuono, Twitter)
-“Ecco la tartaruga in azione: pare che vinca la squadra del quale pesciolino lei mangia” (Sabrina Gandolfi tenta con risultati deplorevoli di descrivere l’erede del polpo Paul, Dribbling Mondiali. Peraltro aveva mangiato il pesciolino
del Brasile)
- “Noi abbiamo titolato questo servizio ‘Prandelli bagno turco’. E’ ovvio che ci riferiamo al bagno di folla, non vorremmo che si creassero equivoci” (Enrico Varriale sempre alle prese col titolista pazzo di Raisport, Processo ai Mondiali, Raiuno)