daria kasatkina natalia zabiiako

UNO SMASH IN FACCIA A PUTIN – LA TENNISTA RUSSA DARIA KASATKINA, NUMERO 12 DELLA CLASSIFICA MONDIALE, HA FATTO COMING OUT PROPRIO NEI GIORNI CUI IL PARLAMENTO DI MOSCA VUOLE INASPRIRE LE RESTRIZIONI SULLE RELAZIONI LGBTQAI+ (E DI FATTO CRIMINALIZZARE L’OMOSESSUALITÀ) – L'ATLETA HA PUBBLICATO SU INSTAGRAM UNA FOTO CON LA COMPAGNA, LA PATTINATRICE ARTISTICA NATALIA ZABIIAKO – POI HA CONDANNATO LA GUERRA DI PUTIN: “È UN INCUBO"

Fabrizio Grasso per www.tag43.it

 

Daria Kasatkina e Natalia Zabiiako 2

Un’intervista senza filtri e soprattutto senza paura. Daria Kasatkina, tennista numero 1 in Russia e 12 nel ranking mondiale Wta, ha rivelato di avere una relazione con una donna.

 

Si tratta della pattinatrice russa Natalia Zabiiako, medaglia d’argento olimpica nel 2018. «Tenerlo segreto non sarebbe stato sostenibile», ha detto l’atleta, prima di condannare la guerra in Ucraina.

 

«È un totale incubo, spero che finisca presto». Daria è scoppiata in lacrime quando ha pensato al fatto che, per tali dichiarazioni, rischia di non poter tornare in Russia.

 

Proprio in questi giorni le autorità di Mosca stanno discutendo per inasprire la legge che vieta di promuovere «rapporti sessuali non tradizionali».

 

Daria Kasatkina ha parlato senza filtri con il blogger russo Vitya Kravchenko a Barcellona, dove si sta allenando. Con grande tranquillità ha rivelato di avere una relazione con una donna. «Non ha senso tenere il segreto», ha detto la tennista, numero 1 in Russia. «Ci pensi sempre fin quando non riesci a parlarne. Ovviamente, ogni persona decide se, come e quando fare coming out».

 

Daria Kasatkina e Natalia Zabiiako 3

Kasatkina aveva già rivelato però di essere bisessuale a sport.ru lo scorso anno. Stavolta ha deciso di annunciare pubblicamente la sua relazione con Natalia Zabiiako, pattinatrice e medaglia d’argento olimpica sua connazionale.

 

La tennista, poco dopo l’intervista, ha pubblicato infatti una foto sul suo profilo Instagram che la ritrae abbracciata alla fidanzata. Zabiiako ha poi ripostato lo stesso scatto sui suoi canali social.

 

Si tratta di una dichiarazione coraggiosa. Dal 2013, una legge in Russia vieta qualsiasi discussione sulle relazioni Lgbtq+ identificabile come «promozione di rapporti sessuali non tradizionali» di fronte ai minori.

 

E in questi giorni si rischia di assistere a un ulteriore inasprimento con un totale divieto alla “promozione di relazioni non eterosessuali” e alla proiezione di immagini Lgbtq+ nei cinema.

 

Daria Kasatkina e Natalia Zabiiako

«Questa idea che qualcuno voglia essere o diventi gay è ridicola», ha dichiarato Kasatkina. «Nessuno scegliere di esserlo. Perché complicarsi la vita, soprattutto in Russia? Non c’è niente di più facile che essere etero». Daria Kasatkina ha poi anche parlato contro la guerra in Ucraina chiedendo la pace. «È un vero incubo, spero finisca presto». Poi, improvvisamente, le lacrime. Le sue dichiarazioni infatti potrebbero impedirle di tornare in Russia senza subire gravi conseguenze, fino alla reclusione.

 

Originaria di Togliatti, classe 1997, Daria Kasatkina è una delle stelle del tennis russo. Oggi è infatti numero 12 del ranking mondiale Wta, ma soprattutto la miglior giocatrice del suo Paese nel circuito. Professionista dal 2017, vanta 250 vittorie in carriera a fronte di 138 sconfitte, con il 64,4 per cento di successi.

Daria Kasatkina

 

Quattro i titoli Wta, oltre a una semifinale al Roland Garros quest’anno, dove ha perso contro la numero 1 e vincitrice del torneo Iga Swiatek. Fra le prime quattro anche agli Internazionali BNL d’Italia a Roma, dove ha perso in tre set da Ons Jabeur. Il suo best ranking risale al 2018, quando dopo la finale del Wta 1000 di Indian Wells (persa contro Naomi Osaka) si issò fino alla decima posizione.

 

Daria Kasatkina 2Daria Kasatkina 3

Daria Kasatkina ha giocato la sua ultima partita del 2022 domenica 17 luglio, perdendo il derby con Siniakova al German Open di Amburgo.

la pattinatrice Natalia Zabiiakodaria kasatkina anhelina kalinina 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...