
THE SHOW MUST GO ON – L’ARBITRO MOHAMED LAHYANI E' PIU’ FORTE DEL BLACKOUT IN SPAGNA: A MADRID DIRIGE IL MATCH DI TENNIS TRA ARNALDI E DZUMHUR ALLA VECCHIA MANIERA, CON CARTA E PENNA E SENZA IL SUPPORTO TECNOLOGICO PER AGGIORNARE IL RISULTATO E IL MITOLOGICO ''OCCHIO DI FALCO' - SURREALE LA TELECRONACA SENZA IMMAGINI SU "SKY SPORT": FERRERO E RAFFAELLA REGGI SI SONO FATTI AIUTARE DA...
Jacopo Manfredi per repubblica.it - Estratti
Il grave blackout che ha mandato in tilt gran parte della Spagna e del Portogallo, costringendo anche gli organizzatori del Masters 1000 di Madrid a rinviare praticamente quasi tutti gli incontri del lunedì al martedì, ha provocato anche una situazione inedita e divertente durante l’unico match di singolare maschile concluso, quello vinto (6-3, 6-4) da Matteo Arnaldi contro il bosniaco Damir Dzumhur sul campo n. 4.
Sul punteggio di 3-2 per l’italiano nel secondo set, il giudice di sedia, lo svedese Mohamed Lahyani, privato del supporto tecnologico per aggiornare il risultato e dell''occhio di falco', oltre già dei giudici di linea, ha deciso di arbitrare alla vecchia maniera, utilizzando carta e penna. Per sua fortuna non ha avuto particolari problemi nel gestire le chiamate e ha condotto comunque in porto la sfida.
Una difficoltà ancora maggiore l’hanno avuta su Sky Sport il telecronista Federico Ferrero e l’ex tennista Raffaella Reggi che stavano commentando l’incontro. A un certo punto, rimasti senza immagini con davanti prima un cartello verde poi un’immagine fissa, hanno deciso di andare comunque avanti nel racconto dell’incontro sfruttando il segnale audio modo di Lahyani che si riceveva a tratti solo in una cuffia.
Facendosi aiutare dal rumore ambientale e dal suono degli impatti, Ferrero ha provato a cercare di capire come stesse andando lo scambio intuendo anche quando Arnaldi era salito a rete e aveva sbagliato una volée, sebbene non fosse chiaro se fosse uscita o finita in rete. La telecronaca è quindi proseguita in maniera surreale e divertente basandosi sulle chiamate di Lahyani fino al 6-4 conclusivo.