antonella gonzalez 8

TIMEOUT. E LA CESTISTA SI METTE AD ALLATTARE LA FIGLIA – LA STORIA DI ANTONELLA GONZALEZ CHE DURANTE UN MATCH DI PRIMA DIVISIONE ARGENTINO NUTRE LA FIGLIA - “ESSERE MADRE NON DEVE ESSERE UN IMPEDIMENTO. LA STORIA HA DIMOSTRATO CHE MOLTE ATLETE DOPO LA MATERNITÀ HANNO OTTENUTO RISULTATI GRANDIOSI. LA PALLAVOLISTA CARLI LLOYD È STATA INSULTATA DA ALCUNI TIFOSI DOPO AVER ANNUNCIATO DI ESSERE INCINTA: “CHE TRISTEZZA, CHI È QUESTA GENTE PER GIUDICARLA?”

Gianluca Cordella per Il Messaggero

 

 

antonella gonzalez 8

Ci sono gesti che sono già potenti di per sé, ma che, quando vengono innaffiati di normalità, vedono quella potenza stessa crescere a dismisura. Più o meno fino ad assumere una rilevanza mondiale. Antonella Gonzalez ha 30 anni, gioca a basket di professione e, dovendo immaginare un pianeta con i riflettori puntati su di lei, probabilmente avrebbe pensato a quel salto nella Wnba che stava per concretizzarsi nel 2012.

 

Ma niente. Antuneliita - nome in codice da social - nella Nba delle donne non ci arriverà mai, non farà magie nel campionato di pallacanestro più importante del mondo e la fama globale che raggiunge nove anni dopo la deve al gesto più naturale che una mamma possa fare: allattare un figlio, figlia nell' occasione, la sua piccola Madi, 11 mesi di gioioso caos e risate.

 

antonella gonzalez 8

 

La spontanea normalità che trasforma una poppata in un messaggio di portata universale è il contesto: Antonella allatta Madi durante una partita della sua squadra, il Tomás de Rocamora, club di Prima divisione di base a Entre Rìos, un pezzetto di Argentina che non è ancora Uruguay per questione di pochi chilometri. Lo fa nell' intervallo, tranquillamente seduta a bordocampo. Mentre i fotografi e le telecamere si scatenano. Il resto lo fa il tam tam dei social network.

 

IMMAGINE VIRALE Foto tenera, contesto atipico, mix esplosivo. Lo scatto viene condiviso, ritwittato, postato.

 

Reazione francamente naturale di questi tempi. Eppure una persona stupita di questa eco, al mondo, c' è ed è proprio Antuneliita. «Davvero mi state contattando dall' Italia? Sono molto sorpresa. Mi stupisce ogni giorno di più il risalto mediatico che ha avuto la mia foto con Madi. In fondo sto solo facendo una cosa naturalissima, come allattare mia figlia». Obiettiamo che però non capita così spesso di vedere una mamma che lo fa durante una partita di basket. «È vero, ma noi siamo abituate.

antonella gonzalez 8

 

Mia madre con noi lo ha sempre fatto». Albero genealogico in Bignami: Antonella gioca agli ordini della sorella Laura, coach del Rocamora, la cui comunicazione è curata dall' altra sorella Vale. Laura ha raccolto l' eredità della mamma, che per anni è stata allenatrice del club, nella cui formazione maschile giocava anche il padre.

 

Ecco fatto. «Per me è come stare a casa», argomenta Antonella. «Affinché tutte le mamme sentano che si può fare», ha scritto sui social il club postando la foto della propria giocatrice. E il tasto delicato è proprio quello.

 

«Essere madre non deve essere un impedimento - ci racconta ancora Antuneliita - La storia ha dimostrato che molte atlete dopo la maternità hanno ottenuto risultati grandiosi. Il sistema dovrebbe sostenere di più le donne». Già. Le raccontiamo che di recente da noi la pallavolista Carli Lloyd è stata insultata da alcuni tifosi dopo aver annunciato di essere incinta.

 

«Che tristezza, abbiamo ancora molto da imparare - commenta - Chi è questa gente per giudicarla? Dimenticano che quando un' atleta resta incinta, che lo abbia cercato o no, deve lasciare la sua professione per portare avanti la maternità». Ovvio: conciliare sarebbe il massimo. E Antonella lo ha dimostrato. Ah, nel match in questione il Rocamora ha battuto 61-44 il Vèlez. Gonzalez ha contribuito con 8 punti, 2 rimbalzi, un assist e un messaggio al pianeta.

antonella gonzalez 8

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...