roberto mancini

TIRI MANCINI - 'FOOTBALL LEAKS' PRENDE MIRA IL CT AZZURRO: “PAGAMENTI VIA OFFSHORE AI TEMPI DEL CITY” – NELLE CARTE SVELATI ANCHE ALCUNI PAGAMENTI RISALENTI AL 2011 E INDIRIZZATI AL “MANCIO” – IL NEOPRESIDENTE FIGC GRAVINA: "MANCINI NON L’HO SCELTO IO MA DEVO DIFENDERLO. TUTTI SAREMO GIUDICATI DAI RISULTATI"

Da gazzetta.it

 

mancini

Il trattamento di favore riservato a Psg e Manchester City alle prese col Fair Play Finanziario Uefa, i piani di una Superlega da parte dei principali club europei e... Roberto Mancini. Nelle nuove carte di Football Leaks, diffuse nel weekend dal consorzio giornalistico internazionale Eic (European Investigative Collaborations), spunta il nome dell’attuale commissario tecnico della Nazionale italiana. Lo fa precisamente il settimanale L’Espresso, nell’ultimo numero in edicola.

 

roberto mancini

QUI ABU DHABI In base ai documenti di Football Leaks, all’epoca in cui Mancini allenava il Manchester City, nel 2011, una parte dello stipendio dei Citizens di proprietà dello sceicco Mansour bin Zayed al-Nahyan sarebbe stata pagata all’allenatore da Al Jazira SCC, una piccola società calcistica con sede ad Abu Dhabi presieduta dallo stesso Mansour . L’Espresso scrive: “Il 25 marzo 2011 l’Al Jazira riceve una fattura di 1,8 milioni di sterline da saldare su un conto corrente della Banca Popolare di Ancona. A inviarla è la Sparkleglow Holdings Ltd, impresa basata nel paradiso fiscale di Mauritius.

mancio mancini foto mezzelani gmt30

 

La fattura rivela però informazioni utili a capire chi si nasconde dietro la scatola offshore. La richiesta di pagamento si basa infatti su un “contratto di consulenza” tra Al Jazira e Sparkleglow. Contratto che prevede non meglio specificate “attività eseguite da Mr. Roberto Mancini”. Dieci giorni dopo la fattura da 1,8 milioni di sterline, Al Jazira riceve un’altra richiesta di pagamento da parte della Sparkleglow. Questa volta il bonifico, da accreditare sempre sullo stesso conto corrente italiano e con le medesime motivazioni, è da 437,5 mila sterline.

 

A saldare le fatture non sarà però il piccolo club di Abu Dhabi ma il Manchester City, che effettuerà i pagamenti attraverso la Barclays. Secondo i documenti di Football Leaks, ci sarebbero altri pagamenti, attraverso non più la Sparkleglow ma la Italy International Services, creata nel gennaio 2011 e “intestata alla fiduciaria Fidor, rappresentata dall’avvocato Silvia Fortini, da qualche mese moglie di Mancini”.

 

mancini belotti

SCHEMA Per tutta una serie di consulenze Al Jazira arriva a pagare 9 milioni di sterline, nel giro di due anni. Sempre con lo stesso schema. “Soldi che partono dal City, passano per Adug (holding dello sceicco, ndr), poi per Al Jazira e infine arrivano alla IIS di Mancini”. Il motivo? I diretti interessati, cioè il Manchester City e l’attuale c.t. dell’Italia, non hanno risposto alle domande L’Espresso, che ipotizza la seguente spiegazione: “I costi dell’attività calcistica, come stipendi di calciatori e allenatori, sono una voce da tenere a bada per evitare le sanzioni Uefa. Ma la regola non vale per altre spese, come quelle per lo sviluppo di progetti immobiliari. Proprio una delle attività di cui si occupa Adug, la holding usata per far perdere traccia dei milioni pagati a Mancini”.

 

 

2. GRAVINA

Da sportmediaset.mediaset.it

 

gravina

Dalla Nazionale al caso Entella. ‌Il neo presidente della Figc, Gabriele Gravina, fa il punto della situazione a partire dal ct Mancini: "E' un tecnico serio, preparato - dice a Radio 1 -. E' vero, non l'ho scelto io ma condivido e devo necessariamente difendere il tecnico della Nazionale, perché lui in questo momento rappresenta la Figc nel suo ruolo tecnico ed è il mio allenatore. Poi tutti saremo giudicati dai risultati".

 

Il numero 1 della Federcalcio parla degli obiettivi: "Lanciare e di valorizzare tutti i talenti del calcio italiano, di portare a casa i migliori risultati possibili che sono quelli che i tifosi si aspettano - aggiunge -. Michele Uva non più direttore generale della Figc? E' una persona capace che io stimo, quando c'è una nuova governance le riflessioni devono essere di carattere generale, in questo momento è in atto una serie di valutazioni sulla parte apicale della federazione e anche su Uva".

mancinimancini italia olanda

 

gravinagravinabalotelli mancinimanciniroberto mancini 2mancinimancini balotellimancini orialiroberto mancini e gianluca vialli alla sampdoria

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...