real ajax

TONFO REAL, AJAX DA IMPAZZIRE – CLAMOROSO AL BERNABEU: GLI OLANDESI UMILIANO E ELIMINANO DALLA CHAMPIONS GLI SPAGNOLI CAMPIONI IN CARICA – SONTUOSA PROVA DI TADIC: UN GOL E DUE ASSIST - I TIFOSI DEL REAL CHIEDONO LE DIMISSIONI DI FLORENTINO PEREZ - CONDO’ E COSTACURTA A "CHAMPIONS LEAGUE SHOW": "E’ LA FINE DI UN’EPOCA" - CAPELLO METTE SOTTO ACCUSA I GIOVANI "SOPRAVVALUTATI" DEL REAL "COME LUCAS VAZQUEZ" - MOURINHO: "UN RITORNO AL REAL? NE SAREI LUSINGATO..." - VIDEO

 

Adriano Seu per gazzetta.it

Notte drammatica per la casa Blanca, che crolla rovinosamente sotto i colpi di un Ajax bello da stropicciarsi gli occhi. La serata dei Blancos inizia male, sotto di due reti dopo nemmeno 20’, e finisce ancora peggio tra sfortune assortite (due legni e gli infortuni di Vinicius e Lucas Vazquez) e recriminazioni per il terzo gol olandese viziato dalla mancata concessione di un fallo laterale.

ajax

 

Ma, al netto degli episodi, l’Ajax si guadagna l’impresa grazie a una prestazione superlativa e con un Tadic sontuoso, autore di un gol e due assist. Gli spagnoli invece sprofondano nel baratro, mandando all’aria ogni obiettivo nel giro di una settimana. Il 4-1 olandese firmato Ziyech-Neres-Tadic-Schone certifica il naufragio definitivo del Real Madrid, che colleziona il 4° k.o. consecutivo in casa e abdica dal trono europeo dopo più di mille giorni. Per dare un’idea della portata di quanto compiuto dall’Ajax, è solo la seconda volta su 35 occasioni che i Blancos vengono eliminati dopo aver vinto la sfida di andata in trasferta.

 

real ajax bale

UNO-DUE MICIDIALE — Ferito nell’orgoglio dopo aver detto addio a due obiettivi stagionali nel giro di quattro giorni, diretta conseguenza dei due k.o. in coppa e Liga contro il Barcellona, il Real Madrid è sceso in campo deciso a non perdere anche il treno Champions. Completamente diverso l’atteggiamento rispetto all’andata, con i Blancos aggressivi e a ritmo sostenuto sin dalle prime battute che lasciano effettivamente ben sperare, perché gli spunti di un pimpante Lucas Vazquez regalano subito a Varane il pallone del vantaggio frustrato dalla traversa dopo appena 4’. Un segnale che preannuncia l’accanimento della cattiva sorte che si abbatterà da quel momento in poi sui Blancos, puniti al 7’ da Ziyech dopo una palla persa da Kroos sulla mediana. Il resto lo fa il talento di Tadic, che al 18’ s’inventa una “ruleta” strappa applausi per mandare a farfalle Casemiro e pescare Neres con un preciso filtrante su cui il brasiliano va a nozze aggirando Courtois e piazzando il raddoppio. Un uno-due, quello degli olandesi, capace di tramortire chiunque e che di fatto getta il Bernabeu nella disperazione.

 

ajax 5

SERATA MALEDETTA — Anche perché la sfortuna si accanisce sui madrileni in modo chirurgico: alla mezzora Solari perde infatti sia Vinicius che Lucas Vazquez, le uniche note positive fino ad allora, entrambi vittima di noie muscolari. Il copione di una serata a tinte maledette prosegue poi con il secondo legno colto dal nuovo entrato Bale al 42’. Un guizzo estemporaneo, quello del gallese, che arriva dopo due salvataggi di Courtois e un primo tempo da favola degli olandesi, trascinati da un De Jong sempre lucido e preciso e dalle giocate sopraffine del trio Tadic-Neres-Ziyech, che ha vita estremamente facile contro una difesa allo sbando senza Ramos (fuori per squalifica). La tecnica e i sincronismi del terzetto offensivo di Ten Hag fanno la differenza anche al 62’, quando i madrileni alzano bandiera bianca su un preciso sinistro dal limite di Tadic che s’infila sotto l’incrocio.

 

E’ la mazzata finale per un Real Madrid che protesta, reclamando l’uscita del pallone sul nascere dell’azione (con il Var che concede il gol dopo una lunghissima consultazione). E che non ha nemmeno il tempo d’illudersi quando al 70’ trova l’angolino vincente su un sinistro di prima intenzione, perché la punizione di Schone appena due minuti dopo fa calare il sipario su un Bernabeu sconcertato, complice anche un grossolano errore di posizione di Courtois. Si chiude così la stagione (e probabilmente anche il ciclo) dei Blancos, che terminano in dieci per un brutto fallo di frustrazione di Nacho. L’Ajax invece festeggia meritatamente l’approdo ai quarti che mancava da ben 22 anni.

real ajax

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…