TOTTISSIMO: “HO ESAGERATO DOPO JUVE-ROMA? NO, ERA GIUSTO REAGIRE IN QUEL MODO MA CONTINUARE A PENSARCI SAREBBE UN DANNO - IO E BUFFON SU QUESTO ABBIAMO IDEE DIVERSE’’ - BOTTA E RISPOSTA COI TIFOSI GIALLOROSSI
1. BUFFON? HO ALTRE IDEE
Guido d’Ubaldo per “Il Corriere dello Sport”
Lo stile è il suo, senza fronzoli, cercando lo spunto per fare una battuta, con la voglia di dire sempre quello che pensa. Anche quando esprime il suo pensiero, Francesco Totti gioca in attacco: non gli piace fare 0-0. Oggi il capitano della Roma comincia il suo dialogo con i lettori del Corriere dello Sport, che ci hanno sommerso di e-mail, inviate da tutto il mondo.
Un successo che ci rende felici ma che non ci sorprende. Totti è un campione di statura mondiale e lo dimostrano anche quei messaggi non certo di stima nei suoi confronti. L’appuntamento con i lettori del Corriere dello Sport è fissato due volte al mese. E inoltre una volta al mese il capitano della Roma scriverà una sua rubrica, commentando il campionato, la Champions, la sua stagione. Un modo per farsi sentire vicino alla gente, ai tifosi, con i suoi modi semplici, che ha mantenuto intatti anche quando è diventato un campione di statura mondiale.
l'abbraccio tra buffon e totti
Nell’appuntamento con il Corriere dello Sport, Francesco racconterà le sue emozioni, le sue sensazioni. Sarà difficile rispondere a tutti, ma il capitano della Roma avrà modo di leggere ogni e-mail che gli è stata inviata attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica: carocapitano@ corsport.it Totti è stato sollecitato dai lettori su tanti argomenti. E’ tornato su Juve-Roma, rispettando la linea di Pallotta, ha parlato di Buffon, delle sue aspettative, della sua voglia di tornare a vincere lo scudetto, che non nomina mai per scaramanzia. Francesco non vede l’ora di tornare in campo per smaltire la delusione di Torino.
E’ pronto a voltare pagina, perchè sa che questa Roma può vincere davvero ed è più forte di tutto e tutti. Quest’anno ci crede fortemente. Totti ha confermato anche in questa occasione di essere molto attento ai bambini che soffrono. Per questo ha deciso di devolvere il ricavato di questa collaborazione con il Corriere dello Sport all’Associazione Bambino Gesù, raccogliendo l’invito del presidente del Coni Govanni Malagò.
Il capitano della Roma ha sposato tante iniziative di beneficenza nella sua carriera e ha sempre preferito non pubblicizzarle. Anche in questi particolari si vede la stoffa del fuoriclasse. Da oggi potete conoscere il suo pensiero sul Corriere dello Sport, per tutta la stagione. Un appuntamento da non perdere con un grande campione, che riesce a farsi amare anche fuori dal campo.
2004 roma juventus 4 0 il gesto di totti
2. BOTTA E RISPOSTA COI TIFOSI
Ciao Francesco, premetto che per me è un onore scriverti e un onore sarebbe avere una tua risposta. Quanto influiscono i tifosi nella tua voglia di continuare a giocare magari oltre i 40 anni? Alfredo
Ciao Alfredo. La voglia di giocare è sempre la stessa e andrò avanti finché mi sentirò bene. Indubbiamente l’amore dei tifosi, la passione che mi circonda e l’affetto con cui mi seguono sempre sono una molla importantissima che mi spinge a dare il massimo.
[....]
Ciao Capitano, qual è il tuo programma preferito in tv? Patrizio Maione
Sarò di parte, ma ti rispondo “Le Iene”; perché c’è Ilary e perché è un programma interessante, vero, divertente.
2004 l'esultanza di totti e cassano dopo la vittoria contro la juventus
Ciao grande capitano, è la prima volta che ti scrivo. Il mio sogno è vederti superare il record di gol in serie A di Silvio Piola, mancano 38 gol. Ma se continui con questa con- ad ogni campionato, in 3 o 4 anni ce la fai. In più c’è un altro record da battere, i calci di rigori segnati in serie A: Baggio ne ha 68, tu se non sbaglio 63. Riuscirai a farci sognare con questi record? Grazie e sempre Forza Roma. Adalberto Tinti
Io ci credo. Sono convinto che non sarà facile ma per me è un obiettivo. Chiaramente tutti i miei traguardi personali li cambio volentieri per una vittoria importante con la Roma. Sono sicuro che in questi anni ci toglieremo delle soddisfazioni.
Buongiorno, sono Maria Emanuela Furnò, sono di Catania e sono una grande tifosa della Roma e del Capitano. Pongo al mio capitano questa domanda. Cosa ne pensi delle parole di Buffon, persona a te cara, e se queste parole possano cambiare il tipo di rapporto che hai con lui o se invece chiedi un chiarimento con il diretto interessato per non rovinare il rapporto? Forza Roma e smetti il più tardi possibile. Maria Emanuela Furnò
Io e Gigi su questo argomento abbiamo idee diverse.
Caro Capitano sono un bambino di nove anni tifoso della Roma. Mi chiamo Raffaele Santosuosso ed abito a Mendicino provincia di Cosenza, per farti capire sono vicino a casa di Simone Perrotta. Mio papà ti raccomanda di non rispondere alle provocazioni, e di Buffon dopo Juve-Roma ma di andare avanti per la tua strada.
Sono un bambino che non potrà praticare sport agonistico perché affetto da una malattia rara, la sindrome di Marfan, ho un grande desiderio di incontrarti, magari a Trigoria. Spero che questo mio sogno un giorno si realizzi. Forza Capitano, ogni tuo gol per me è una gioia. Forza Magica Roma. Raffaele Santosuosso
Sarò felice di incontrarti. Vieni a Trigoria e un giorno e sarai nostro ospite. Te lo prometto. Un abbraccio e forza Roma.
[...]
Caro Francesco, seguendo le partite la Juve quando c’è un episodio dubbio viene sempre favorita, mentre non è così per le altre squadre. Questo poi a fine campionato fa la differenza a favore della Juve, che infatti quando gioca in Europa prende scoppole clamorose. Un grande in bocca al lupo, ciao. Ernesto Faraci Voltiamo pagina. Sabato c’è il Chievo, una partita importantissima per ripartire. Sosteneteci e venite numerosi allo stadio. Serve il Vostro affetto per ricominciare la marcia.
Caro capitano, Si può ancora una volta voltar pagina? Giovanni Boratto
Se ti riferisci alla gara con la Juventus voltare pagina a questo punto è fondamentale. Le polemiche non devono influenzare il nostro rendimento in campo.
totti gioca a calcio sulla spiaggia
[...]
Ti pongo solo una semplice domanda: chi è stato nella storia il calciatore più sottovalutato da tutti? Mike Poziello
Sono tanti i giocatori che secondo me avrebbero meritato di più. Dico un nome su tutti, Dmitrij Alenichev: non è stato apprezzato appieno per il suo valore. Infatti quando ha lasciato l’Italia ha vinto una Coppa dei Campioni con il Porto.
Egregio signor Totti, vorrei farle qualche domanda. La vita di un calciatore è fatta di rinunce e sacrifici, come si svolge la sua giornata? Che genere di musica ascolta? E in quali momenti della giornata? Un suo punto di vista, per rilanciare il calcio italiano? Un parere sulle alluvioni e inondazioni in italia?
Cristian Anselmi
rudi garcia e francesca brienza selfie da twitter
Sono 4 domande! Ma non era una? Provo a rispondere. Ovviamente quando ci rivolgiamo a persone che hanno un lavoro precario e cerca di arrivare a fine mese è antipatico che un calciatore parli di rinunce e sacrifici.
Noi siamo dei privilegiati. Ma di sicuro questi privilegi hanno dei rovesci della medaglia. Non posso mangiare quello che voglio o fare tardi la sera. Non posso fare con facilità una passeggiata in centro. Subiamo forti critiche sui media per una partita sbagliata. Insomma abbiamo la fortuna di fare un lavoro che ci piace e non credo esista una lavoro che non porti a dei sacrifici. Mi piace la musica italiana: Baglioni e Ligabue soprattutto; di solito la ascolto quando sono in macchina.
Servono credibilità, serietà, professionalità e investimenti per rilanciare il calcio italiano. Penso che quello che sta facendo la Roma in questo periodo possa essere preso come modello. A proposito delle tragedie delle inondazioni che hanno colpito l’Italia, non posso che unirmi al dolore di una città e altro non posso né voglio dire.
empoli roma nainggolan de rossi pjanic
Ciao capitano, ti scrivo in merito a Juve-Roma. Devo essere sincero, è stata una partita maschia e tosta, difficile da arbitrare... Dopo giorni ho ancora dei dubbi su tutti e tre i rigori... E’ giusto dire che la reazione a caldo è stata un tantino esagerata? Giuseppe Gagliardi
No, francamente non credo che la reazione sia stata esagerata. Ma continuare a pensarci sarebbe un danno. Il che non vuol dire che sia stato sbagliato reagire in maniera forte.
Grande capitano, dopo di te ci sarà il vuoto, nessuno più avrà la sua bandiera, nemmeno la mia cara Roma... Stefano Lenza
Noi abbiamo Daniele De Rossi, che è un tifoso vero e una grande bandiera di questa squadra. E sono sicuro che in futuro i tifosi della Roma ne avranno altre.
Volevo tornare su Juve-Roma anche se ti farà male, non voglio farti giudicare Garcia perché so già che non lo faresti allora mettiamola così: da allenatore della Roma avresti fatto entrare Paredes per Pjanic all’82’? Hai visto chi c’era sul tiro di Bonucci? A mio avviso una leggerezza simile Garcia la fece anche l’anno scorso in Roma-Sassuolo 1-1 al 94’, in quell’occasione se non ricordo male esordì Caprari... I “ragazzini” secondo me o li metti dall’inizio o li fai entrare sul 3-0 ... ricordatelo per quando sarai il futuro allenatore della Roma!!! Giovanni “Il Romano”, Prato
Non sono d’accordo Giovanni. Paredes è un eccellente giocatore, un giovane che sta crescendo. Avrai notato che anche nell’azione del gol di Bonucci ha provato a contrastarlo, non riuscendoci di poco.
matrimonio michelle hunziker ilary blasi
Non sta a me giudicare le sostituzioni del mister, è vero, ma non dimenticarti che a causa degli infortuni non abbiamo potuto far riposare nessuno a centrocampo e hanno giocato sempre gli stessi. Il mister ha valutato evidentemente che servisse un po’ di freschezza nel finale di gara.
[...]
Ti sei mai arrabbiato con un tuo compagno di squadra perché aveva giocato male o senza impegno (voglio anche il nome)? Se Cristian decidesse di giocare a calcio per la Juventus (bada che potevo essere più cattivo, dicendo Lazio) cosa gli diresti? Gian Luca Ferrigno
Per quanto riguarda la prima domanda sì, è ovvio che quando si lavora in un gruppo ci sono momenti in cui ci si confronta. Ma nomi non ne faccio, mi spiace. Cristian può decidere quello che vuole per la sua vita e il suo lavoro. A me come padre interessa solo la sua felicità.
Ciao Francesco. Sono un tifoso dell’Inter amante del bel calcio e anche di campioni dentro e fuori dal campo... Un po’ come te e il nostro Javier Zanetti. Mi piacerebbe sapere l’11 migliore della Roma da quando ci sei tu. Cioè quali 10 giocatori metteresti insieme a te per completare la Roma perfetta. Dal portiere all’attaccante più forte. E mettimi anche l’allenatore già che ci sei...
Marco Colabianchi
De Sanctis, Maicon o Cafu a destra, Candela a sinistra, Samuel e Aldair centrali, Pjanic, Giannini e De Rossi il centrocampo, due tra Cassano o Montella o Batistuta in attacco con me. Allenatore va bene Garcia. Ma se ci rifletto bene non so se questa squadra batterebbe quella che domenica scenderà in campo contro il Chievo. La squadra attuale ha un grande spirito.
[...]
AI PICCOLI DEL BAMBIN GESù DICE: AMO LA NUTELLA NON LA MATEMATICA
Da “Il Corriere dello Sport”
Caro Francesco, quando eri bambino ti piaceva la nutella?
Mi piaceva? Mi piace ancora. E anche tanto.
Qual è il calciatore più simpatico che hai conosciuto?
Sono tanti i calciatori simpatici. De Rossi, De Sanctis, Nainggolan solo per farti dei nomi della rosa ma tanti altri anche stranieri con cui ho avuto modo di parlare poco ma che
mi sono risultati subito simpatici.
Come funzionano gli allenamenti di calcio? Sono faticosi?
Sono molto faticosi. Soprattutto quando lavoriamo sulla corsa
e sull’atletica.
Ce l’avevi il motorino?
Qualche volta l’ho portato. Mi diverte, ma non lo utilizzavo di frequente da ragazzo.
Caro Francesco, mia sorella mi dice sempre che quando ti lasci con Ilary lei ti sposa...Ma quando succede te la porti via vero?
Non vorrei lasciarmi con Ilary, mi spiace per tua sorella!
Ma quando dai un calcio fortissimo alla palla non ti fanno male i piedi?
Mi hai fatto sorridere. No, in realtà, sono abituato. Ma quando mi danno un calcio
fa male eccome.
Quando eri piccolo ce l’avevi già la fidanzata?
Sì ho iniziato presto. Ma non ditelo a nessuno.
Quando ci vieni a trovare in ospedale?
Presto, appena posso e porterò con me anche qualche compagno.
Che fai quando non giochi e non ti alleni?
Quello che fanno tutti i vostri papà. Sto a casa coi miei figli o guardo qualche cosa in
televisione.
Qual era la materia dove eri meno bravo a scuola?
Matematica.