totti foro italico

TOTTI SHOW AL FORO: "IO L’UNICO CHE SEGNA ANCORA 2 GOL IN 5 MINUTI? C’HO CULO" – MAX GIUSTI: "SPERO CHE CONTINUI A GIOCARE PERCHE’ ALTRIMENTI MI RUBA IL MESTIERE" - CAPORETTO AZZURRA: AVANZA SOLO SEPPI - DOMENICA PANATTA TORNA AL FORO

tottitotti

Francesco Persili per Dagospia

 

«Ma gioca ancora Filippo Volandri?». Nella battuta di Max Giusti c’è tutto il divertito stupore degli appassionati nel vedere ancora protagonista al Foro il 34enne livornese, già semifinalista a Roma nel 2007 quando eliminò sua maestà Federer. Per il resto l’Italtennis vive il suo ennesimo lunedì nero.

 

Avanza solo Seppi, che ora se la vedrà con Gasquet, mentre vengono eliminati Fognini, Cecchinato, Sonego, Caruso e tra le donne Errani, Schiavone e Knapp. Sono passati 40 anni dall’ultima vittoria di un azzurro (Adriano Panatta) a Roma mentre in campo femminile l’ultimo trionfo è datato 1985 con Raffaella Reggi. Un digiuno che sembra destinato a continuare a meno che Robertina Vinci non faccia il miracolo…

 

Sembrava ormai avviato alla sua seconda vita da commentatore tecnico di Sky Volandri e, invece, dopo essere stato l’unico italiano a superare la cayenna delle qualificazioni, oggi se la vedrà con uno specialista della terra rossa, lo spagnolo Ferrer, numero 9 del torneo.

 

totti 9totti 9

Per un Volandri che torna a guadagnarsi titoli e copertine, c’è una Pennetta che fa il suo esordio dietro il microfono con Sky. Una tradizione quella della “seconda voce” nata col tennis. Fu, infatti, Mario Giobbe, voce storica della Rai, a volere accanto a sé Lea Pericoli nel 1976 in Cile per la finale di Davis. Sono passati 40 anni dalla vittoria dell’insalatiera d’argento da parte dei 4 moschettieri azzurri (Panatta, Bertolucci, Barazzutti, Zugarelli) e lo sport italiano si prepara a celebrare la ricorrenza con una grande festa domenica prima della finale con tutti i protagonisti dell’impresa che ha ispirato anche un film-documentario di Mimmo Calopresti, “La maglietta rossa”.

 

pjanic volandri pjanic volandri

Per l’occasione il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha assicurato la presenza anche di Adriano Panatta che in questi giorni non ha risparmiato stilettate al numero uno della Federtennis Binaghi: «Domenica ci sarà anche Panatta - ha dichiarato il numero 1 dello sport italiano - e non ci devono essere né polemiche, né illazioni».

 

Dall’Imperatore Adriano al “Federer del calcio italiano” Francesco Totti. Nell’attesa di firmare il rinnovo del contratto “il Capitano”, omaggiato su Twitter anche da Valentino Rossi, ha deliziato il Pietrangeli in coppia con il talento australiano Kyrgios nella serata benefica “Tennis with stars”, organizzata dalla fondazione “Roma Cares”. Calciatori della Roma (De Rossi, Florenzi, Pjanic, Dzeko, Zukanovic, El Shaarawy) e tennisti.

tennis with starstennis with stars

 

Tra un dritto e un rovescio, Max Giusti ha provato a stuzzicare Totti: «L’unico giocatore del videogame Fifa ’96 che segna ancora 2 gol in 5 minuti. Cosa ci vuole?». «Culo», la risposta del numero 10 giallorosso che ha regalato il solito spettacolo d’arte varia. «El Sha? Sembra che c’ha ‘na padella in mano». «Spero che Totti continui a giocare per altri 100 anni altrimenti mi ruba il mestiere», il commento del comico Max Giusti.

pennetta el shaarawypennetta el shaarawy

 

Tra Florenzi che con Fognini si diverte a replicare l’esultanza degli Splash Brothers di Golden State, Curry e Thompson, Zukanovic con la fascia in testa e i colpi di El Sharaawy che incassa anche i complimenti di Flavia Pennetta, vince l’ironia di De Rossi: «Pure qui, io corro e gli altri si divertono». Ultimo sussulto: l’ingresso in campo di Stan Smith. E anche le stelle del calcio si fermano a guardare una leggenda della racchetta.

kyrgios totti 1kyrgios totti 1TOTTI 6TOTTI 6dzeko 4dzeko 4de rossi lorenzide rossi lorenziel shaarawyel shaarawytotti florenzi de rossitotti florenzi de rossiPANATTAPANATTAPANATTA 1PANATTA 1florenzi fogniniflorenzi fognini

Max Giusti Max Giusti

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO