trapattoni show rai

SE IL TRAP NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO: “LE OPINIONI SUL MIO COMMENTO TV? COME LE PALLE: OGNUNO HA LE SUE - ZEMAN DICE CHE ITALIA-MALTA ERA DA VIETARE AI BAMBINI? LUI AMA LO SPETTACOLO MA NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO”

Tommaso Lorenzini per “Libero Quotidiano”

 

TRAPATTONI RIMEDIOTRAPATTONI RIMEDIO

In attesa di una panchina, perché questo giovanotto di 76 anni non ha alcuna intenzione di smettere, Giovanni Trapattoni chiude con due vittorie la sua prima due giorn iin veste di commentatore Rai dell’Italia e stra-premiato dallo share, 29.87%.

 

Mister, la Nazionale è più comodo osservarla in tv o dalla panchina a bordo campo? «Beh, se mi parli di panchina azzurra glisso, anche perché sopra c’è un mio allievo. Certo, guardarla in tv è restrittivo».

 

Che voto si dà come commentatore?

«Un “5 meno”, perché non è il mio mestiere».

 

È severissimo.

«Cerco solo di raccontare quello che vedo, osservare e non criticare».

 

Eppure qualcuno dopo Malta si è lamentato per tutti quei suoi «molto bene».

«Credo che non sia questione di essere superficiali o piacevoli. Sono state due partite molto difficili, dopo Malta sul piano mentale la Bulgaria era complicata perché loro sono sempre agguerriti. Guarda, io faccio l’allenatore e so che quando ci sono situazioni di questo genere, ti dico una volgarità, le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue. E quindi se qualche vostro collega scrive questo non me ne importa più di tanto».

PIZZUL TRAPATTONIPIZZUL TRAPATTONI

 

Qualcuno si aspettava qualche iperbole “alla Trap”...

«Se pensate al famoso gatto nel sacco allora sì, contro la Bulgaria ce n’è voluta per mettercelo. Però non è che perché noi ci chiamiamo Italia dobbiamo sottovalutare il panorama europeo.

 

Oggi anche sulla costa asiatica ci sono squadre in grado di metterci in difficoltà. Il calcio si è evoluto ed è sempre stato un fenomeno di momenti generazionali, ora abbiamo una squadra che tutto sommato si comporta bene e che ci porta la qualificazione:con i giocatori che ha,io da collega ho fatto i complimenti e ho abbracciato Conte dopo la partita».

 

Il Conte che lei ha lanciato nel ’91 alla Juve è sempre lo stesso?

«È molto più responsabile, per il ruolo che ha. Come calciatore è sempre stato diligente e oggi cammina con le sue gambe. Io ho avuto tutti giocatori che oggi allenano, anche lo stesso Allegri: è gente che si è fatta la propria personalità, che ha girato. Sono tutti maturi,Conte si districa bene anche sul piano della dialettica e dell’informazione».

TWEET SU TRAPATTONI 1TWEET SU TRAPATTONI 1

 

Era una testa matta?

«No,no, ce n’erano altri più estrosi. Lui è sempre stato uno che capisce bene la psicologia dei compagni e dei ragazzi. Basta vedere come si sono abbracciati dopo il gol».

 

Trap buon maestro.

«Bah,non penso che dipenda tutto da me. Sicuramente dentro lo spogliatoio porta avanti una “comunicazione” che lo premia. Anche io mi sono sempre comportato così, davo spiegazioni ai ragazzi, “ecco perché non giochi”, “ecco perché ti cambio in un certo momento”. Conte è su questa falsariga ed è molto supportato dal gruppo.

 

TRAPATTONITRAPATTONI

A proposito di potenziali avvicendamenti, per Pirlo e Verratti si prepara una staffetta?

«Credo che Antonio non farà a meno di nessuno dei due. Staffetta potremmo chiamarla in base alle situazioni. Pirlo ha esperienza e può essere elemento di ragionamento, un direttore orchestra; Verratti un fattore dinamico, incisivo.Conte valuterà in base agli avversari».

 

La sua ricetta per guarire l’attacco sterile, sciupone?

GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT

«Più che sciupone sono stati sfigati,con la Bulgaria sono andati vicino alla rete almeno 4/5 volte. Tutto sommato abbiamo creato,loro hanno scelto di non aprirsi e ci hanno reso le cose più difficili».

 

Possiamo dire che ormai siamo agli Europei?

«No, ma sarebbe una follia non qualificarci, a questo punto».

Con questa Italia che prospettive ci sono?

«Questa è la nostra squadra, da qui all’Europeo ci sarà spazio e tempo per recuperare. Troveremo nazionali che daranno il 110% e dovremo saper giocare alla pari. Se vedi gli inglesi o i tedeschi,hanno l’abitudine di provare a tirare da fuori, comunque.Noi invece vogliamo sempre entrare nei sedici metri».

TRAPATTONI BENEDICE IL CAMPO CON L ACQUA SANTA TRAPATTONI BENEDICE IL CAMPO CON L ACQUA SANTA

 

Secondo Zeman. Italia-Malta era da «vietare ai bambini»...

«Lui è sempre stato un cultore dello spettacolo, conosco il suo modo di esprimersi e poi basta guardare le sue squadre. Io ritengo che la volontà di provare a fare qualcosa sia l’aspetto fondamentale, anche se poi non viene. Non tutte le ciambelle riescono con il buco».

Chi le è piaciuto di più?

trapattoni allenamentotrapattoni allenamento

«La personalità dei più giovani, e pure El Shaarawy, spregiudicato».

Ha fatto bene lasciare il Milan?

«Aveva fatto buone prestazioni anche qua, però continuando a giocare acquisterà più personalità».

Quella personalità che manca alla nuova Juve?

giovanni trapattonigiovanni trapattoni

«La Juve non deve temere nulla, se non altri infortuni gravi: per il resto sapete che non è abituata a mollare».

trapattoni azionetrapattoni azioneTRAPATTONITRAPATTONItrapattoni silenziotrapattoni silenziotrapattoni acquasantatrapattoni acquasantatrapattoni disperatotrapattoni disperatoDOMENICA SPORTIVA ANTINELLI GIUSY VERSACE TRAPATTONIDOMENICA SPORTIVA ANTINELLI GIUSY VERSACE TRAPATTONI

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…