verstappen

VADO AL MAX (VERSTAPPEN) - A TRE MESI DAL FOLLE ULTIMO GIRO DI ABU DHABI E ALLA VIGILIA DEL PRIMO GP DELLA NUOVA STAGIONE IN BAHREIN IL CAMPIONE DEL MONDO TORNA A PARLARE: "IL PRIMO GP SARÀ MIO, IL TITOLO ANCHE. HAMILTON E’ IN DIFFICOLTA’? E’ TORNATA LA FERRARI. CI DIVERTIREMO" - LA HAAS HA CACCIATO MAZEPIN. GIUSTO LICENZIARE UN PILOTA PERCHÉ È RUSSO? “LUI ERA RIUSCITO AD ARRIVARE IN F1 E ORA MI SENTO TRISTE PER LUI CHE…”

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

hamilton verstappen

Incredibile quell'ultimo giro di pista ad Abu Dhabi. Verstappen attacca Hamilton, lo sorpassa, diventa campione del mondo di Formula 1. «È l'obiettivo per cui mi sono impegnato tutta la vita», racconta tre mesi dopo il pilota della Red Bull.

 

La sfida oggi riparte da lui, l'Olandese volante, l'uomo che ha interrotto il monopolio Hamilton-Mercedes, MadMax: gliene hanno appiccicate di etichette. Siamo in Bahrein, vigilia del primo Gran premio della stagione. Max si rilassa sotto un gazebo sferzato da un vento freddo fuori stagione a queste latitudini.

 

È l'ultima giornata di chiacchiere prima di fare sul serio. Max rimane il favorito: Hamilton è in difficoltà, ma nell'arena adesso c'è la Ferrari a dargli la caccia.

«Non conta chi vedo negli specchietti, l'importante è che ci sia qualcuno che ti spinge a fare sempre meglio. Ben tornata Ferrari».

 

hamilton verstappen

Cominciamo da Leclerc e Sainz: impressionato dai loro test invernali?

«Sono andati forte, è bello rivederli competitivi, ed è un bene anche per la F1. Ci divertiremo».

 

La Red Bull non è cresciuta abbastanza da mantenere le distanze.

«Siamo migliorati, ma non so a che punto siamo. Domenica capiremo qualcosa di più, anche se i risultati dipenderanno da come sviluppiamo la macchina. Sono cambiate le regole, c'è tanto da imparare».

 

Che cosa ricorda dell'ultimo giro ad Abu Dhabi?

«Sensazioni straordinarie, ovviamente. Adesso non ci penso più così tanto, ma in quegli istanti era da matti».

 

verstappen padre e figlio

Come ci si sente da campioni del mondo?

«Una volta che hai vinto, che hai raggiunto l'obiettivo della vita, ti alleggerisci di tantissima pressione. Il che non mi cambia: il primo titolo è il più importante, ma resto motivato come e più di prima».

 

Chi vincerà domenica?

«Io».

E il campionato?

«Sempre io. La prima regola è credere in se stessi».

 

Vettel sostiene che le monoposto 2022 da guidare sembrano dei camion.

«Le nuove regole non fanno che aumentare il peso, spero che un giorno si possa eliminare qualche chilo».

 

Il progettista della Red Bull, Adrian Newey, ha elogiato il suo contributo alla realizzazione della nuova monoposto.

verstappen e la fidanzata

«A livello di progetto ovviamente io non do nessun input, perché solo gli ingegneri sanno realizzare una monoposto veloce. Non appena la vettura tocca il tracciato, allora sì che do il mio contributo: dico quello che mi serve o che si può migliorare. È una cosa che mi piaceva fare già quando ero piccolo e spiegavo a mio padre (l'ex pilota di F1 Jos, ndr) come regolare il kart. Bisogna essere molto dettagliati per ottenere ciò che serve».

 

Ricciardo è appena guarito dal Covid, mentre Vettel si è contagiato e salterà la gara. La preoccupa l'eventualità di saltare un Gran premio?

«Dobbiamo fare attenzione. I rischi sono scesi, andiamo in Paesi dove le vaccinazioni sono diffuse, ma la circostanza di doversi fermare è sempre presente».

 

Non sarà facile sostituirlo: la Aston Martin ha preso Nico Hulkenberg, che avrà tre prove libere per imparare a guidare una monoposto diversa da qualunque altra abbia guidato.

«La vedo tosta per lui. Non ha mai girato con le gomme da 18 pollici e con l'effetto suolo. Tre sessioni di prove libere non bastano a prepararsi».

verstappen

 

A proposito di cambi dell'ultimo momento: la Haas ha cacciato Mazepin e l'ha sostituito con Magnussen.

«Pure lui avrà i suoi problemi di adattamento».

 

È giusto licenziare un pilota perché è russo?

«È difficile rispondere. Se lo guardi come uno sportivo, Nikita si è comportato esattamente come tutti noi piloti. Sin da giovane voleva arrivare in F1 e ha dedicato la vita al suo obiettivo. Ha avuto il supporto del padre per passare di categoria, da F3 a F2, ma se non hai il talento non arrivi in fondo. Lui c'era riuscito e ora mi sento triste per lui che è uscito dal suo sogno. Speriamo di tornare presto a vivere in pace».

 

Manifesterete contro la guerra?

«Lo abbiamo già fatto prima dei test. Siamo contrari alla guerra e chiediamo che cessi il fuoco. È molto importante rimanere uniti».

 

Che cosa c'è nella sua vita fuori dai circuiti? Farsi una famiglia?

«Certe cose non le puoi pianificare e organizzare: accadono quando accadono. Più o meno come le mie gare, si vedrà alla fine che cosa succede».

 

Meglio prendere un cane, come ha fatto Hamilton?

max verstappen

«Meglio i miei due gatti. Un cane quando viaggi molto devi lasciarlo ad altri, così ti tocca trovargli una doggy sitter. I gatti se ne fregano, fanno le loro cose. L'importante è ricordarsi di chiudere a chiave la camera da letto, altrimenti ti svegliano la mattina presto».

 

Come devono essere le persone che stanno al suo fianco?

«Devono aiutarmi a non fare stupidaggini e dire quello che pensano di me. La sincerità è molto importante».

 

verstappen campione8

Ha mai pensato di correre una 24 Ore di Le Mans con suo padre?

«Sì, però lui non vuole. Dice che a 50 anni è troppo vecchio. Continuiamo a divertirci, io in F1 e lui in Gt3».

 

Frequenta altri piloti fuori dalle piste?

«No, è difficile incontrarsi. Anche organizzare un compleanno è complicato: la data la sai da tempo, magari la metà degli invitati dice sì, l'altra non può e poi arriva un impegno e devi prendere un volo per andare chi sa dove».

 

Lei ha appena firmato il rinnovo del contratto con Red Bull fino al 2028, mentre il Bahrein ha firmato per organizzare il Gp fino al 2036: la Formula 1 pensa a lunghissimo termine.

«Sì, ma le garantisco una cosa: io nel 2036 avrò 39 anni e non sarò più in Formula 1».

SAINZ LECLERCverstappen campione11binotto sainz leclercverstappen campione10verstappen campione7verstappen campione6HAMILTON VERSTAPPEN

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?