LA VERSIONE DI MUGHINI - “IERI POMERIGGIO HO ADORATO SHAPOVALOV NON MENO DI QUANTO ABBIA ADORATO BERRETTINI. CHE ABBIA PERSO IN TRE SET CONTRO DJOKOVIC VUOL DIRE PRESSOCHÉ NULLA. IN QUEI TRE SET HA FATTO VEDERE AL SERBO COSE TURCHE E QUESTO PERCHÉ LUI GIOCA COME NESSUN ALTRO, PERCHÉ MI SEMBRA SIA LUI L’EREDE DI FEDERER E AMMESSO CHE LO SVIZZERO SIA ARRIVATO AL CAPOLINEA…”
Giampiero Mughini per Dagospia
Caro Dago, dopo quella giornata di ieri che ci ha resi ebbri di tennis agonistico, dopo aver gioito del primo azzurro che s’è conquistato la finale nel tempio di Wimbledon, dopo aver constatato che il Djokovic di oggi non ha rivali quanto ai risultati di un match di tennis e che probabilmente arriverà in carriera a una cifra inaudita di slam vinti (ben oltre i 19 che ha attualmente in tasca), va detta una cosa che non ho letto sui giornali di stamane.
E cioè che dei quattro semifinalisti di ieri, il giocatore più straordinario e più creativo di tutti e quattro è stato il canadese Shapovalov. Che abbia perso in tre set contro Djokovic vuol dire pressoché nulla. In quei tre set ha fatto vedere al serbo cose turche e questo perché lui gioca come nessun altro, perché mi sembra sia lui l’erede di Federer e ammesso che lo svizzero sia arrivato al capolinea.
Non c’è palla che lui non giochi in attacco, fortissima e angolatissima. Il suo rovescio a una mano, che lui tira con tutto il braccio ad allargare al massimo la traiettoria, è uno spettacolo nello spettacolo e tanto più che sono ormai quasi tutti a tirare il rovescio con quella orribile impugnatura a due mani degna dei bruti.
Ieri pomeriggio ho adorato Shapovalov non meno di quanto abbia adorato Berrettini. So che lui alla fine ha pianto. Piango con lui la sorte della bellezza, che non sempre vince e nella vita e nello sport.
GIAMPIERO MUGHINI 4berrettinidenis shapovalov 6denis shapovalov 2denis shapovalov 3berrettinidenis shapovalov 4matteo berrettinidenis shapovalov 5
federer si complimenta con Hubert HurkaczfedererGIAMPIERO MUGHINI CONTROCAMPO mughini