vialli mancini

VIALLI-MANCINI: LA COPPIA SI RITROVA IN AZZURRO – IL NUMERO 1 DELLA FIGC GRAVINA PROPONE ALL’EX BOMBER DELLA SAMP IL RUOLO DI CAPO DELEGAZIONE DELLA NAZIONALE – PRIMO INCONTRO POSITIVO, IL SI' DEFINITIVO NEI PROSSIMI GIORNI – VIALLI HA SOSTENUTO UNA DURA BATTAGLIA CONTRO IL CANCRO: “ORA STO BENE, MA NON SO ANCORA COME FINIRÀ” - SPAZIO ANCHE AD ALTRI GRANDI DEL PASSATO: ECCO CHI SONO

VIALLI MANCINI

Mirko Graziano per la Gazzetta dello Sport

 

Bella idea presidente Gravina! Proposto a Gianluca Vialli il ruolo di capo delegazione della Nazionale. Positivo il primo incontro di ieri fra il numero uno della Figc e l' ex grande bomber di Sampdoria, Juventus e Nazionale.

 

Gianluca ha preso qualche giorno di tempo per decidere: è pronto a esplodere un «sì» pieno di entusiasmo, prima però vanno probabilmente pesati con attenzione alcuni aspetti personali. Non è un segreto per esempio che il 54enne cremonese abbia appena sostenuto una dura battaglia contro il cancro («ora sto bene, ma non so ancora come finirà») raccontata anche in uno dei capitoli del suo libro «Goals, 98 storie + 1».

 

roberto mancini e gianluca vialli alla sampdoria

CHE COPPIA! Insomma, potrebbe presto ricomporsi in azzurro una delle coppie più famose e spettacolari del nostro calcio. Vialli-Mancini, gente che sul campo ha portato in cima all' Europa la «piccola» Sampdoria, facendo sognare tutti gli amanti veri del calcio. Carisma da vendere, senza dimenticare Lele Oriali, team manager azzurro: guide perfette per stimolare orgoglio, talento e carattere della nuova generazione italiana, quella individuata anche con coraggio dal c.t. Mancini per restituirci un ruolo degno di un Paese quattro volte campione del mondo.

 

«C' è una cosa che non ho mai detto a Gianluca - le parole di Roberto in un' intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport poche settimane fa -: per me è sempre stato un esempio, da quando ci conosciamo, per l' impegno e la serietà con cui faceva le cose; per le responsabilità che si prendeva. Per questo è stata ancora più difficile da accettare la malattia. Si era ammalato un fratello.

Ma è una roccia e ancora una volta ha dimostrato la sua forza.

 

BOSKOV VIALLI MANCINI

Ci siamo visti a Londra da poco: sta bene, controlli perfetti. È il più forte. E possiamo continuare a cazzeggiare. Vialli dirigente e un Mondiale da vivere fianco a fianco come non ci è riuscito in campo? Potrebbe essere. Anche perché è sempre stato convinto di capirne di calcio più di me...».

 

roberto mancini lele oriali foto mezzelani gmt 031

LA CARRIERA Grandissimo attaccante, poi ottimo allenatore, quindi opinionista tv molto apprezzato: Gianluca Vialli è uomo di calcio completo, completissimo. Cresciuto nella Cremonese, Vialli sfondò di fatto con la maglia della Samp, vincendo uno scudetto, una Coppa delle Coppe, tre coppe Italia e una Supercoppa italiana. La grande amarezza? La finale di Champions persa contro il Barcellona nel 1992. La Champions arrivò poi in maglia Juve (1996) e in bianconero vinse anche la Coppa Uefa 1993 e lo scudetto 1994-95. Infine l' esperienza al Chelsea, anche da player-manager: complessivamente vinse la Coppa della Coppe 1998, la Supercoppa europea dello stesso anno, quindi la Coppa d' Inghilterra 1997 e la Coppa di Lega 1998. Curriculum impressionante! In Nazionale, infine, Vialli ha segnato 16 reti in 59 gare, col terzo posto a Italia 90. Con l' Under 21, bronzo a Euro 84 e argento due anni dopo.

vialli

 

NUOVA POLITICA Spazio ai grandi del passato, allora. Mercoledì Demetrio Albertini è stato nominato nuovo responsabile del Settore tecnico della Figc.

E presto potrebbero entrare in un «rivoluzionario» c.d.a. del Club Italia almeno tre ex campioni del mondo: girano i nomi di Marco Tardelli, Claudio Gentile e Antonio Cabrini.

roberto mancini lele oriali foto mezzelani gmt 030vialli covermancini naso foto mezzelani gmt070viallivialliviallimancini naso foto mezzelani gmt072 orfeo mancini lele oriali foto mezzelani gmt 033roberto mancini foto mezzelani gmt 029

 

roberto mancini foto mezzelani gmt 027

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…