SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – IL “VIRUS” DI LOTITO: “PERCHÉ, VEDE, CONSUETUDO MAGNA VIS EST” - LA LAZIALE SUOR PAOLA: “CHE DIO TE FULMINI, FLORES”

Antonio Dipollina per "La Repubblica"

Una domenica infernale fin dal primo pomeriggio per certe vicende di calcio e fuorigioco da Torino, i social network saltano per aria tra accusatori, dileggiatori e difensori accaniti della causa (bianconera). Il ricasco è evidente nel finale di Stadio Sprint, quando Giovanna Carollo invitata da Enrico Varriale a dare conto di quello che dicono i tifosi rivolge un appello accorato alla telecamera: «Vorrei dire ai telespettatori: vi prego, non mandateci messaggi di insulti agli allenatori o agli arbitri: non possiamo leggerli in onda».

*** Per fortuna la quota di tweet e diatribe su Facebook che ogni singolo individuo può leggere è decisamente minima rispetto a quello che si scrive. Altrimenti dopo una domenica appunto siffatta - l'appello è rivolto anche ai guardalinee del futuro - non reggerebbe più nessuna lontanissima ipotesi di convivenza civile, e nemmeno incivile.

*** Ultime battute, sabato, della semifinale degli azzurri del volley con la Bulgaria, a Copenhagen, quelli di Berruto si battono come leoni verso la finale. Ma dall'Italia crepitano le ultim'ora sul Governo che va per affondare e gli attestati di sfiducia. Il telecronista Alessandro Antinelli prova a ribaltare il clima: «Le notizie che arrivano dal nostro paese sono critiche, ma qui per fortuna c'è un'Italia che vince». Meglio glissare su com'è andata
poi la finale il giorno dopo.

*** «Ai tempi della possibile vendita dell'Alitalia dissi che spannometricamente
non c'erano le condizioni». (Claudio Lotito, Virus, Raidue)

*** Lotito: «Perché, vede, Consuetudo Magna Vis est». Nicola
Porro: «Eh?». (Virus, Raidue)

*** Lotito: «Guardi, un imprenditore fatto così ha un'emivita breve ». Nicola Porro: «Una che?». (Virus, Raidue)

*** «In vino veritas, in bagno Badedas ». (Un grande classico lotitiano, quando il presidente della Lazio si esibì in un'autoparodia in tv, riproposto a Virus, Raidue)

*** «Che Dio te fulmini, Flores» (La laziale Suor Paola benedice su Twitter l'autore del pareggio del Sassuolo). «Mai Francesco Totti aveva festeggiato il compleanno da primo in classifica» (Francesca Sanipoli. Nemmeno Rinaudo, se è per quello). «Se fossi un gazzettiere definirei questo fallo proditorio» (Claudio Pasqualin, 90°B, Raidue).

*** Abbiati: «Spero di andare avanti così, almeno finché regge il fisico». Sabrina Gandolfi: «Mi pare che regga, eh?». Abbiati: «Regge, regge...». (Abbiati e Sabrina Gandolfi ammiccano. Sabato Sprint, Raidue)

*** «Nella parte finale del set abbiamo catturato il respiro dei russi». «Eccolo, va a mettere le dita negli occhi alla luna e ferma il pallone». «È andata via la luce nel palazzetto. Non hanno pagato la bolletta». (Andrea Lucchetta, passi scelti dalle telecronache dell'Europeo di Volley, Raisport)

 

varriale enrico Claudio Lotitopzsensi 18 suor paola supertifosa lazioClaudio Pasqualinaniene01 andrea lucchetta

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...