virus origami

STRANO MA VIRUS! - UN TEAM DI RICERCATORI AMERICANI HA SCOPERTO UNA NUOVA TECNICA, ISPIRATA AGLI ORIGAMI, PER MODELLARE A PIACIMENTO LE STRUTTURE PROTEICHE CHE DANNO FORMA AI VIRUS - QUESTO NUOVO PROCESSO AIUTERÀ A STUDIARE NUOVI VACCINI E SOPRATTUTTO PER TRASPORTARE FARMACI ALL'INTERNO DEL CORPO UMANO…

VIRUS ORIGAMI

(ANSA) Modificare e piegare a piacimento, come un origami, la struttura protettiva dei virus: il risultato è del gruppo di ricercatori dell'università americana Griffin, guidato da Frank Sainsbury e Donna McNeale, che hanno dimostrato su Nature Nanotechnology la capacità di poter plasmare e modellare a piacimento le strutture proteiche che danno forma ai virus. Una tecnica che potrà aiutare a studiare nuovi vaccini e soprattutto a costruire micro-cargo per trasportare farmaci all'interno del corpo umano.

 

virus

I virus sono tra i più semplici organismi in natura, non hanno un vero e proprio metabolismo ma sono piuttosto una sorta di corrieri di informazioni genetiche capaci penetrare in organismi viventi e indurli a replicare il proprio Dna. Sono formati prevalentemente da due elementi: una capsula, che è una sorta di guscio protettivo che ha la capacità di agganciarsi alle pareti delle cellule e aprirne le 'porte', e il contenuto genetico all'interno. Il gruppo di ricercatori americani ha ora sviluppato una nuova tecnica per riuscire a modificare a piacimento le capsule, più precisamente capsidi, piegandoli in varie forme e dimensioni.

 

virus

"Sembra piuttosto quel che si fa quando si avvolge un regalo: le proteine del rivestimento si depositano sopra la diversa forma definita dalla forma dell'origami del Dna", ha detto Sainsbury. Finora tecniche analoghe avevano grosse limitazioni mentre la tecnica sviluppata ora permette di creare una gran varietà di capsidi, sia attorno a filamenti di Dna che di Rna, un'altra delle molecole usate per il trasferimento delle informazioni genetiche. Ciò consentirà di poter realizzare su misura capsule per il trasporto di varie tipologie di sequenze genetiche e dirigerli verso alcune specifiche cellule oppure usare i gusci dei virus per trasportare medicinali o vaccini nel corpo umano.

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”